Moto NewsNews

Suzuki a EICMA 2025: Anteprima Mondiale SV-7GX e Futuro Elettrico

Anteprima completa di Suzuki a EICMA: la gamma 2026 tra le sportive GSX-8, il nuovo scooter elettrico e-Address e il ritorno delle leggende.

L’attesa per l’82ª edizione di EICMA (Esposizione Internazionale del Ciclo, Motociclo e Accessori) è alle stelle, e lo stand Suzuki (Padiglione 6 – Stand I42, I46) è indubbiamente uno dei più caldi e ricchi di contenuti. Il marchio di Hamamatsu si presenta all’appuntamento milanese non solo per lanciare la Gamma 2026, ma per tracciare una visione a 360 gradi del futuro delle due ruote.

Suzuki ha scelto EICMA 2025 per celebrare un equilibrio dinamico tra il suo glorioso Heritage, le sue radici profondamente sportive nel Racing, e un ineludibile sguardo verso la Sostenibilità, in particolare nel segmento elettrico.

Mentre gli occhi del mondo si concentrano sulle nuove evoluzioni della piattaforma bicilindrica da 776 cc, come la sportiva GSX-8R EVO e le inedite declinazioni Neo Rétro, la vera svolta è segnata dall’introduzione di modelli pensati per una mobilità urbana più pulita.

Con un programma che include anteprime europee, ospiti d’onore come il leggendario campione Kevin Schwantz e approfondimenti sul Racing con le moto del Campionato del Mondo Endurance, lo stand Suzuki è più di una semplice esposizione: è un vero e proprio viaggio attraverso il DNA del marchio.

Ecco un riepilogo dettagliato di tutte le novità e le attrazioni che è possibile scoprire presso lo stand Suzuki Italia S.P.A.

ANTEPRIMA MONDIALE: Suzuki SV-7GX

Il momento clou della conferenza stampa Suzuki qui a Fiera Milano Rho è la presentazione in anteprima mondiale della Suzuki SV-7GX. All’evento sono presenti Toshihiro Suzuki, Presidente di Suzuki Motor Corporation, e l’ospite d’onore Kevin Schwantz (Campione del Mondo 500cc 1993).

Questa nuova crossover da 650 cc si posiziona strategicamente a metà strada tra una naked sportiva e una adventure tourer, puntando a combinare versatilità e performance per il motociclista moderno.

Caratteristiche Principali della SV-7GX:

  • Motore: adotta il collaudato bicilindrico a V da 652 cc della SV650, aggiornato per la normativa Euro 5+. Questo propulsore eroga 54 kW (73,4 CV) di potenza e 64 Nm di coppia, garantendo un’esperienza di guida fluida e reattiva.
  • Tecnologia: la moto è equipaggiata con il sistema elettronico Suzuki Intelligent Ride System, che offre al pilota controllo di trazione, tre modalità di guida selezionabili, acceleratore ride-by-wire e cambio elettronico bidirezionale di serie.
  • Ciclistica e Design: la SV-7GX vanta un robusto telaio a traliccio in acciaio e un design aerodinamico finemente ottimizzato in galleria del vento, con parabrezza regolabile e fari full LED che ne esaltano l’estetica moderna.
  • Comfort e Autonomia: con una sella posta a soli 795 mm da terra e un serbatoio capiente da 17,4 litri, promette un’eccezionale autonomia di oltre 400 km, ideale per i lunghi viaggi. Il suo peso in ordine di marcia è di 211 kg.
  • Connettività: la dotazione è completata da una strumentazione TFT da 4,2″ a colori, pienamente compatibile con l’app Suzuki Ride Connect+ per la navigazione e la gestione delle notifiche smartphone.

La SV-7GX si candida a essere una delle protagoniste assolute di questa edizione di EICMA.

La Novità Principale per la mobilità elettrica (Elettrico Urbano)

  • e-ADDRESS (Anteprima Europea): il grande debutto sul fronte della mobilità sostenibile. È uno scooter elettrico pensato per l’uso urbano, con una cilindrata equivalente a 125 cc e un’autonomia dichiarata di circa 80 km. Incarna la filosofia Suzuki “Run. Turn. Stop.” (Equilibrio perfetto tra prestazioni, maneggevolezza e comfort).

Nuovi Modelli e Aggiornamenti 2026

Suzuki ha portato significative evoluzioni sulla sua popolare piattaforma bicilindrica da 776 cc:

  • GSX-8R EVO e GSX-8S EVO: le evoluzioni della sportiva GSX-8R e della naked GSX-8S, che presentano miglioramenti come lo scarico Akrapovic, dettagli sportivi e tecnologia avanzata, oltre al Quick Shifter bidirezionale di serie.
  • GSX-8T e GSX-8TT (Neo Rétro/Touring): nuovi modelli che riaccendono il mito Neo Rétro. La GSX-8T si distingue per l’impostazione sportiva e un cupolino “bikini” che richiama la GS1000 degli anni ’80.
  • DR-Z4S e DR-Z4SM (Enduro/Supermotard): la nuova generazione della dual-sport, con un motore da 398 cc, iniezione elettronica e una ciclistica aggiornata con telaio a doppia trave e sospensioni KYB regolabili.
  • GSX-R1000R: la supersportiva di punta, esposta in tre livree speciali che celebrano la storia del modello in 40 anni:
    • Blu 1986: richiamo alla storica GSX-R750.
    • Gialla 2005: tuto al team Alstare Suzuki campione nel Mondiale Superbike.
    • Rossa 1993: omaggio al leggendario Kevin Schwantz.

Altri Modelli in Esposizione allo stand Suzuki

La gamma 2026 esposta è molto ricca e include i principali modelli dei vari segmenti:

  • Adventure Tourer: V-Strom 1050DE/1050SE e V-Strom 800/800DE.
  • Crossover: GSX-S1000GX.
  • Modelli Stradali: GSX-8R e GSX-8S.

🏆 Racing e Contenuti Esclusivi

  • GSX-8R Tuned by JURI: una realizzazione esclusiva ispirata al personaggio “Juri” del videogioco Street Fighter 6, con una livrea dedicata che unisce estetica aggressiva e cultura pop.
  • GSX-R1000R Racing: esposte la versione Yoshimura SERT (protagonista nell’Endurance) e la CN Challenge (alimentata con carburante sostenibile e materiali eco-compatibili).
  • Ospite Speciale: il leggendario pilota Kevin Schwantz (Campione del Mondo 500cc 1993) è atteso per celebrare il marchio.

Curiosità (Car of EICMA)

  • “Car of EICMA 2025” è Suzuki: verranno esposte due versioni speciali della Vitara Hybrid con livree uniche ispirate alla DR-Z (spirito off-road) e alla GSX-8TT (stile retrò).

Giovanni Mancini

Ingegnere meccanico, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Seguo la direzione di questo portale newsmoto.it, newsauto.it e dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 da oltre 30 anni riferimento dei "car enthusiast". Appassionato di tecnica motoristica, guida sportiva ed enduro. Ho avuto la fortuna di disputare oltre 100 gare con auto in pista, tra sprint ed endurance. Nell'anno 2004 ho conseguito il titolo di Campione Italiano nel (CIVT) Campionato Velocità Turismo con una Fiat Punto HGT. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
Pulsante per tornare all'inizio