FIERE-SALONINews

Memobike e Rapid Bike per officine e piloti, novità Dimsport a EICMA 2025

A EICMA 2025 Dimsport introduce Memobike e le soluzioni Rapid Bike, strumenti pensati per migliorare diagnosi e prestazioni delle moto nelle officine e in pista.

A Milano, dal 4 al 9 novembre 2025, all’EICMA c’è anche Dimsport, l’azienda del Gruppo Holdim conosciuta per l’ampia gamma di applicazioni nel campo della ricalibrazione elettronica per il settore automotive

In questa occasione, l’azienda piemontese ha ufficializzato l’ingresso di Memobike nella famiglia Dimsport. Inoltre, è stata annunciata la collaborazione con SWM Motorcycles, storica casa lombarda con sede a Biandronno: Memobike diventa così lo strumento di diagnosi ufficiale per officine e rivenditori del marchio.

Novità Dimsport all’EICMA 2025

Presso lo stand Dimsport (Padiglione 18, Stand D65) sono presenti le gamme Memobike, Rapid Bike, Dyno Bike e The Genius, oltre alla nuovissima SWM Hoku 400cc. In esposizione anche due moto rappresentative della tecnologia Dimsport: la BMW S 1000 RR del team Pistard Racing, guidata dal giovane pilota Gianluca Sconza nel Campionato Italiano Velocità (CIV) 2025, e la Yamaha Ténéré 700 dell’influencer Cristian Sola, equipaggiata per il raid Parigi-Capo Nord.

Memobike

Il nuovo Memobike consente diagnosi avanzate sui motocicli moderni delle principali case produttrici. Collegandosi alla moto, è possibile testare il funzionamento dei sistemi elettronici e, dove previsto, modificare parametri del quadro strumenti, ABS, immobilizzatore e dell’iniezione/accensione.

Memobike della Dimsport
Memobike della Dimsport

Rinnovato nel design e potenziato con tecnologia avanzata, Memobike è stand alone, pronto in soli 8 secondi e senza necessità di computer esterni. L’apparecchiatura può inoltre collegarsi al software del banco prova Dyno Bike, visualizzando fino a cinque parametri in tempo reale.

Rapid Bike

Le moto esposte a Milano, la BMW S 1000 RR e la Yamaha Ténéré 700, utilizzano la tecnologia Rapid Bike, una gamma di moduli elettronici aggiornati per ottimizzare l’erogazione del motore. Dopo circa 100 km di utilizzo, le centraline adattano la mappa di iniezione allo stile di guida e alle modifiche presenti, migliorando la risposta del motore e garantendo prestazioni costanti.

Modulo elettronico Rapid Bike
Modulo elettronico Rapid Bike

Nel caso di Gianluca Sconza, Rapid Bike supporta la gestione elettronica avanzata della BMW durante il CIV 2025, mentre per Cristian Sola il kit permette di affrontare il raid Parigi-Capo Nord, monitorando il comportamento della Yamaha Ténéré 700 in condizioni estreme.

Dyno Bike e The Genius

Oltre a Memobike e Rapid Bike, Dimsport porta ad EICMA anche Dyno Bike, il banco prova di nuova generazione per la misura della potenza dei motocicli in ordine di marcia, e The Genius, evoluzione di NewGenius e NewTrasdata, per la gestione professionale delle mappe del motore. Questi strumenti permettono alle officine di analizzare e ottimizzare le performance delle moto in maniera completa e integrata.

Dyno Bike
Dyno Bike

L’insieme delle soluzioni presentate a EICMA 2025 mostra come Dimsport stia evolvendo nel settore delle due ruote, puntando su diagnosi avanzata, ottimizzazione delle prestazioni e integrazione tecnologica.

EICMA 2025 programma, novità e biglietti

Redazione

La Redazione di NewsAuto.it/NewsMoto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Pulsante per tornare all'inizio