EICMA 2025, date, programma, novità, biglietti e come arrivare
Orari, programma e novità dell’82ª edizione di EICMA, il Salone del Ciclo e Motociclo di Milano, con tante novità dal mondo delle due ruote.

L’EICMA torna nel 2025 per la sua 82ª edizione. Il Salone del Ciclo e Motociclo di Milano è in programma presso i padiglioni della Fiera Milano Rho dal 4 al 9 novembre 2025. Quest’anno l’EICMA si propone come un vero e proprio festival per appassionati, professionisti e famiglie, con un programma ricco di novità, esibizioni e spazi dedicati all’innovazione tecnologica e alla mobilità sostenibile.
EICMA 2025 date e orari
Per gli operatori e la stampa, le prime giornate, martedì 4 e mercoledì 5 novembre, sono dedicate agli incontri professionali e alle anteprime. Dal giovedì 6 fino a domenica 9 novembre, l’EICMA apre al grande pubblico, con orari che vanno dalle 9:30 alle 18:30.
EICMA 2025 novità
Tra le novità più attese troviamo la MotoLive Arena, dove i visitatori possono assistere a esibizioni spettacolari e provare direttamente alcuni modelli, e la Champions Charity Race, una gara di beneficenza che vede protagonisti piloti storici del motociclismo. Ampio spazio viene dedicato anche alle esposizioni tematiche, con focus su design innovativo, mobilità elettrica e tecnologie emergenti, per scoprire il futuro delle due ruote.
L’EICMA 2025 si presenta ricchissimo di novità e anteprime da tutto il mondo delle due ruote. Aprilia porta a Milano la spettacolare Rsv-4 X-Gp, edizione limitata da pista, mentre si vocifera di una possibile Tuareg con motore 457 cc, senza conferme ufficiali. Benelli punta sulla Trk 1002 e sulla Leoncino Bobber 400, insieme a diverse moto della gamma Bkx e Tornado 550. Beta Motor arricchisce la sua gamma motocross con le nuove Rx 350 e Rx 250 2T, mentre BMW Motorrad mostra la F 450 GS definitiva e aggiorna la S 1000 RR e la R 1300 Rs.

Tra i marchi emergenti, CFmoto propone la 750 SR-S e nuove supersportive e adventure, mentre Ducati presenta Panigale V4 R, Multistrada V4 Rally, nuove Monster V2 e altre novità della gamma bicilindrica. Harley-Davidson introduce la cruiser entry-level Sprint, mentre Hero MotoCorp espone la Hunk 440 e la Xpulse 200.
Honda sorprende con la sua prima moto elettrica WN7 e nuovi modelli come la CB1000F. Kawasaki conferma le naked Z1100, Z1100 SE e Z650 S, oltre alla nuova KLE 500. Morbidelli, Moto Guzzi, Moto Morini, MV Agusta e Norton completano il quadro con crossover, sportive e rinnovamenti delle gamme storiche.
Ad EICMA 2025 novità anche dai marchi Peugeot Motocycles, Piaggio, QJ Motor, Royal Enfield, Suzuki, Sym, TM Moto, Triumph, TVS Motor, Voge, Wottan, Yamaha, Zero Motorcycles, Zontes e ZXJC, tra concept, elettriche, naked, adventure e sportive, confermando che EICMA 2025 rappresenta una vetrina imperdibile per tutti gli appassionati di moto e scooter.
EICMA 2025 biglietti
EICMA conferma anche per questa edizione il biglietto pomeridiano, introdotto lo scorso anno per facilitare l’afflusso dei visitatori locali e ridurre la pressione ai tornelli nelle ore mattutine. Il biglietto è valido dalle 13:30 fino alla chiusura della manifestazione e viene proposto in numero limitato. Il prezzo è di 14 euro per l’intero, più 1,50 euro di spese di gestione, e 7 euro per il ridotto (bambini dai 4 ai 13 anni), sempre con 1,50 euro di spese fisse.
Come arrivare all’EICMA 2025
L’EICMA presso Rho Fiera Milano è facilmente raggiungibile in treno grazie a un’ampia rete di collegamenti. Le stazioni del Passante ferroviario servono l’area con le linee S5 Varese-Milano-Treviglio e S6 Novara-Milano-Pioltello, mentre chi parte da Milano può utilizzare i treni diretti verso Porta Garibaldi, con collegamenti da Milano-Varese-Porto Ceresio, Milano-Gallarate-Luino, Milano-Gallarate-Arona-Domodossola e, nei giorni feriali, la linea S11 Rho-Milano-Como-Chiasso. La stazione di Rho Fiera è inoltre collegata direttamente a Milano Centrale tramite la linea Milano-Domodossola
Per facilitare l’arrivo a EICMA, l’organizzazione mette a disposizione posti auto gratuiti, pacchetti treno + ingresso e biglietti pomeridiani scontati. Da giovedì 6 a domenica 9 novembre ci sono 15.000 parcheggi gratuiti tra città e strutture ATM, inclusi 11.000 stalli nei parcheggi di interscambio collegati alle principali linee di trasporto pubblico e 1.350 posti allo Stadio di San Siro.
I posti auto si prenotano insieme ai biglietti sul sito ufficiale, con indicazione dei tempi di percorrenza fino al quartiere fieristico. Grazie a Trenord, EICMA propone anche pacchetti viaggio + ingresso a partire da 13 euro, validi per adulti e bambini fino a 14 anni.
Mappa EICMA 2025
Ecco la mappa per raggiungere la Fiera di Milano a Rho:
