NewsRACING

Protagonisti indiscussi agli Assoluti d’Italia di Enduro

I piloti METZELER, equipaggiati con pneumatici MCE 6 DAYS EXTREME, ottengono una valanga di podi e il primo posto nella prestigiosa classifica assoluta

Nella tappa di apertura degli Assoluti d’Italia di Enduro i piloti Alex Salvini, Davide Guarneri, Davide Soreca e Andrea Verona dominano sugli avversari e sul gelido Burian, grande protagonista del weekend

Passirano (BS), 26 febbraio 2018 – Un inizio di stagione entusiasmante per i piloti della casa dell’elefante blu nella tappa di apertura degli Assoluti d’Italia Enduro, scoppiettante e traboccante di successi. Nonostante le condizioni meteo avverse figlie del maltempo e del Burian che si è abbattuto sulla nostra penisola con neve e gelo, il weekend bresciano di Passirano, paesino nel cuore della Franciacorta, è stato caldissimo per i piloti equipaggiati con pneumatici METZELER: il terreno di gara reso poltiglia dalla neve e dalle temperature glaciali che si sono registrate nella giornata di domenica non ha impedito ai piloti e ai pneumatici METZELER MCE 6 DAYS EXTREME di rendere al meglio. Al termine dell’unica giornata di gara, infatti, il bolognese Alex Salvini, talento del Team JET Zanardo in sella ad una Husqvarna, si è aggiudicato l’Assoluta e la classe 450; il campione in carica Davide Guarneri è stato invece il mattatore della classe 250 4T in sella alla Honda RedMoto, mentre il team TM Racing Factory ha siglato un’incredibile doppietta grazie alle prestazioni stellari di Davide Soreca nella classe 300 e di Andrea Verona nella Junior.

Un inizio di stagione al top quindi per i piloti METZELER: scorrendo la classifica Assoluta si trovano infatti ben sei piloti nelle prime sei posizioni, con Alex Salvini mattatore di giornata dopo una spettacolare sfida contro uno straordinario Andrea Verona. Successo anche per il fuoriclasse Matthew Phillips (Sherco CH Racing)nella categoria Stranieri, seguito da Christophe Charlier (Beta Factory), entrambi equipaggiati con i METZELER MCE 6 DAYS EXTREME

Venendo alle classi dei piloti, nella 250 4T il campione 2017 Davide Guarneri (Team Honda RedMoto) ha vinto la prima giornata di gara di questa nuova stagione contro Rudy Moroni, portacolori del Team Farioli Supported, reduce da un infortunio agli Internazionali d’Italia di Motocross.

Alex Salvini, equipaggiato si aggiudica la classe 450 mettendosi alle sue spalle un altro pilota METZELER, Thomas Oldrati (Team Honda RedMoto).

Nella classe 300 Davide Soreca ha corso l’intera giornata di gara con una frattura alla mano destra ma, nonostante l’infortunio, è riuscito ad aggiudicarsi il primo posto.

Andrea Verona, alla sua prima uscita nella classe Junior, è salito sul gradino più alto del podio, mentre un altro pilota METZELER, Matteo Pavoni (Team KTM Supported) ha conquistato un ottimo terzo posto.

Con la prima tappa di Passirano degli Assoluti d’Italia Enduro la stagione tra le fettucce è ormai definitivamente partita. La prossima gara si svolgerà il 25 marzo a Sanremo, solo dopo aver corso il primo round del Campionato Mondiale di Enduro in terra finlandese.

Risultati (in grassetto i piloti METZELER):

CLASSIFICA ASSOLUTA ASSOLUTI D’ITALIA ENDURO 2018

SALVINI Alex (IT) p. 20

VERONA Andrea (IT) p. 17

PHILLIPS Matthew (IT) p. 15

CHARLIER Christophe (FR) p. 13

OLDRATI Thomas (IT) p. 11

GUARNERI Davide (IT) p. 10

CLASSIFICA 125 2T

CRIPPA Riccardo p. 20

ROTA Roberto p. 17

NICCOLÒ Scarpelli p. 15 

CLASSIFICA 250 4T

GUARNERI Davide p. 20

MORONI Rudy p. 17

MONNI Manuel p. 15

CLASSIFICA 250 2T

MICHELUZ Maurizio p. 20

BRUSCHI Nicolò p. 17

CAILOTTO Francesco p. 15

CLASSIFICA 300 2T

SORECA Davide p. 20

PHILLIPAERTS Deny p. 15

MARCOTULLI Luca p. 13

CLASSIFICA 450 4T 

SALVINI Alex p. 20

OLDRATI Thomas p. 17

BALLETTI Oscar p. 15

CLASSIFICA JUNIOR

VERONA Andrea p. 17

CAVALLO Matteo p. 15

PAVONI Matteo p. 13

CLASSIFICA YOUTH

SPANU Claudio p. 20

RINALDI Enricop. 17

BRUNENGO Igor p. 15

CLASSIFICA STRANIERI

PHILLIPS Matthew (AU) p. 20

CHARLIER Christophe (FR) p. 17

FREEMAN Brad (UK) p. 15

Tags

Andrea Borelli

Pilota di velocità, Enduro, Motocross e Supermotard. Dalla fine degli anni 80 è stato impegnato nella velocità nazionale dopo una breve parentesi nei motorally, per poi passare al Supermotard, al Cross e all'enduro. E' attualmente Istruttore Federale, Direttore di gara e Responsabile delle HobbySport per il Lazio per conto di Federazione Motociclistica Italiana

Related Articles

Close
Close