ENDURO

Ancora vittorie dei piloti gommati Metzeler agli assoluti d’Italia Enduro

Agli Assoluti d’Italia Enduro i piloti equipaggiati con i pneumatici METZELER MCE 6 DAYS EXTREME si aggiudicano la prestigiosa classifica Assoluta e cinque primi posti di categoria

Castiglion Fiorentino, la città natale dell’indimenticabile dakariano Fabrizio Meoni, ha ospitato il terzo doppio round degli Assoluti d’Italia di Enduro. Un fine settimana ricco di successi per i piloti della casa dell’elefantino blu equipaggiati con pneumatici METZELER MCE 6 DAYS EXTREME, ottimi alleati nella ricerca della massima prestazione e grip sui differenti terreni che hanno caratterizzato l’appuntamento toscano. La gara si è svolta infatti su diversi tipi di fondo: fango e terreno duro nel CrossTest, sassi nell’Estrema e nuovamente terreno duro nell’EnduroTest.

Al termine delle due giornate di gara il pilota Steve Holcombe (Beta Factory) si è aggiudicato l’Assoluta e la classe Stranieri, mentre Alex Salvini (Husqvarna JET Zanardo) ha vinto la classe 450 guadagnando il secondo gradino del podio nell’Assoluta. Il campione in carica Davide Guarneri (Honda RedMoto) è stato il mattatore unico della categoria 250 4T, mentre Davide Soreca (TM Factory), si è aggiudicato la vittoria nella classe 300 2T.
Un’ottima prima parte di stagione, quindi, per i piloti equipaggiati con i pneumatici METZELER MCE 6 DAYS EXTREME, che dopo tre appuntamenti portati a termine e tre ancora da  disputare,stanno dominano nell’Assoluta e nelle classi nel massimo campionato Tricolore Enduro. Scorrendo la classifica Assoluta troviamo infatti ben sette piloti nella top ten, di cui due nelle prime due posizioni. Il protagonista indiscusso della doppia prova di Castiglion Fiorentino è stato Steve Holcombe, vincitore di entrambe le giornate di gara sia nell’Assoluta sia nella classe Stranieri. Strepitoso e in grandissima condizione anche il pilota di Monterenzio, Alex Salvini, che ha iniziato questo 2018 con uno smalto e una fame di vittoria che ricorda da vicino quella del suo anno magico, il 2013, quando arrivò a conquistare la corona iridata della categoria E2 del Mondiale Enduro. 

 

Nella classe 250 4T il campione 2017 Davide Guarneri ha vinto entrambe le giornate di gara contro un Rudy Moroni (KTM Farioli Supported) che, nonostante l’impegno, nulla ha potuto contro il pilota Honda.

Alex Salvini, anche lui equipaggiato con pneumatici della casa dell’elefantino blu, si è aggiudicato la classe 450 e guida ora a punteggio pieno la classifica della categoria. Nella stessa cilindrata, ottimo risultato per Thomas Oldrati (Honda RedMoto)a podio con la sua Honda equipaggiata con pneumatici METZELER MCE 6 DAYS EXTREME.
Un sempre più spettacolare Davide Soreca si è imposto per ben due volte nella classe 300 in sella alla sua TM equipaggiata con pneumatici METZELER MCE 6 DAYS EXTREME, consolidando così la sua leadership in classifica a punteggio pieno.
Al suo primo anno nella classe Junior, Andrea Verona (TM Factory) è salito sul secondo gradino del podio, mentre un altro pilota con pneumatici METZELER MCE 6 DAYS EXTREME, Matteo Pavoni (KTM Farioli Supported), ha conquistato un buon terzo posto.
Anche la classe Stranieri è stata terra di conquista per i piloti della casa dell’elefantino blu: Steve Holcombe si è aggiudicato il primo posto, mentre il suo compagno di squadra Christophe Charlier ha guadagnato il terzo gradino del podio.

Ora un po’ di pausa per i campioni degli Assoluti d’Italia. Dopo le tappe del Mondiale Enduro i piloti torneranno tra le fettucce nazionali il fine settimana del 16 e 17 giugno, quando gli Assoluti d’Italia faranno tappa a Castel di Tora, a pochi chilometri da Rieti.

Risultati (in grassetto i piloti METZELER):

CLASSIFICA ASSOLUTA
SALVINI Alex (IT) p. 69
HOLCOMBE Steve (UK) p. 60
FREEMAN Brad (UK) p. 50
CAVALLO Matteo (IT) p. 39
OLDRATI Thomas (IT) p. 39
GUARNERI Davide (IT) p. 38

CLASSIFICA CLASSE 250 4T
GUARNERI Davide p. 80
MORONI Rudy p. 68
BRESOLIN Matteo p. 54

CLASSIFICA CLASSE 300
SORECA Davide p. 80
PHILLIPAERTS Deny p. 68
MORI Nicolò p. 56

CLASSIFICA CLASSE 450
SALVINI Alex p. 80
OLDRATI Thomas p. 64

BATTIG Alessandro p. 41

CLASSIFICA CLASSE JUNIOR
CAVALLO Matteo p. 77
VERONA Andrea p. 71
PAVONI Matteo p. 58

CLASSIFICA CLASSE STRANIERI
FREEMAN Brad (UK) p. 66
HOLCOMBE Steve (UK) p. 60
PHILLIPS Matthew (AU) p. 59

Tags

Andrea Borelli

Pilota di velocità, Enduro, Motocross e Supermotard. Dalla fine degli anni 80 è stato impegnato nella velocità nazionale dopo una breve parentesi nei motorally, per poi passare al Supermotard, al Cross e all'enduro. E' attualmente Istruttore Federale, Direttore di gara e Responsabile delle HobbySport per il Lazio per conto di Federazione Motociclistica Italiana
Close
Close