NewsRACING

CIV Junior fa scintille a Magione

Tutto ancora in gioco nelle categorie del CIV Junior in seguito alle avvincenti gare vissute all'Autodromo dell'Umbria.

In piena estate il CIV Junior non si ferma. Rispettando appieno una tradizione che prosegue ininterrottamente da diversi anni, il fine settimana del 21-22 luglio ha riportato in pista i talenti del Campionato Italiano MiniGP 50cc, delle classi del Campionato Italiano OHVALE GP-0 e del monomarca Yamaha R125 Cup all’Autodromo dell’Umbria di Magione. Impianto polivalente destinato ad offrire gare avvincenti con inevitabili ripercussioni anche per quanto concerne la corsa al titolo. Giunto al Round 7-8, il CIV Junior si è prestato così a vivere il rush finale della stagione 2018 confermando la crescita in termini di iscritti, adesione di aziende e team nella costante ricerca dei Campioni di domani.

LA SITUAZIONE IN CAMPIONATO

Questo di Magione è stato il penultimo appuntamento stagionale del CIV Junior. Nel fine settimana di Magione da non era da escludere nella MiniGP 50cc con Luca Lunetta (RMU AC Racing Team), fortificato da un sensazionale ruolino di marcia comprensivo di 5 vittorie nelle 6, capo-classifica con 27 punti di vantaggio rispetto all’esordiente Demis Mihaila (RMU Pasini Racing), 57 a scapito di Flaviomassimo Piccolo (RMU DPS Racing) e 64 nei confronti di un’altra rivelazione del campionato come il rookie Alex Venturini (RMU Pasini Racing). Un poker di Talenti Azzurri FMI che precede nella generale Edoardo Boggio (RMU AC Racing Team), quinto con gli altri due alfieri RMU Pasini Racing Nicolas Fruscione e Corentin Savary.

civ junior

L’Autodromo dell’Umbria di Magione si conferma garanzia di spettacolo ed un palcoscenico d’eccellenza per esaltare il talento dei Campioni di domani del motociclismo italiano. Il Round 7-8 del CIV Junior ha proposto gare avvincenti e dall’elevato tasso di spettacolarità in tutte le categorie al via: dalla MiniGP 50cc al monomarca Yamaha R125 Cup, passando per le classi della OHVALE GP-0. Per quest’ultimo c’erano grandi attenzioni anche per le classi del Campionato Italiano OHVALE GP-0, formula affermatasi sempre più come palestra formativa per i piloti di prospettiva in sella a moto equipaggiate da propulsori 4 tempi a marce. Nella OHVALE GP-0 110 conduce Riccardo Trolese grazie ad un rendimento sin qui impeccabile, discorso similare nella 160 con Edoardo ‘Edos’ Liguori al suo primo potenziale “match point” campionato per un proposito condiviso anche da Alessandro Zanca, leader della classe 190.
Mentre nella Yamaha R125 Cup, monomarca promosso da AG Motorsport Italia giunto alla sua decima edizione registrando un considerevole numero di partecipanti, Matteo Vannucci si è rivelato il miglior interprete della piccola “R” dei Tre Diapason. Con 5 vittorie e 1 secondo posto in 6 round conduce infatti a quota 145 punti la classifica di campionato distanziando i suoi più diretti inseguitori Alessandro Lo Bosco (88) e Mattia Capogreco (81), a seguire Stefano Borgonovo (79) ed Alessandro Cetara (73).

Le Classifiche del CIV Junior
Il Programma del CIV Junior a Magione
Informativa Settore Tecnico FMI

I VERDETTI DEL ROUND 7-8 DEL CIV JUNIOR

Confermano appieno le aspettative della vigilia, il quarto appuntamento stagionale del CIV Junior non ha tradito le attese. Su un tracciato interpretato al meglio dai giovani interpreti delle ‘ruote alte’, le gare in programma hanno offerto emozioni ed avvincenti bagarre risolte prevalentemente soltanto all’esposizione della bandiera a scacchi. Questo il caso delle due gare del Campionato Italiano MiniGP 50cc con alcuni elementi inconfutabili ad attestare la straordinaria competitività della serie: 9 piloti racchiusi in 1″5 nell’ordine d’arrivo di Gara 1 stilata in base alla classifica del quinto giro (l’ultimo completo prima dell’esposizione della bandiera rossa), la top-4 in soltanto 646 millesimi nella seconda corsa in programma. Partendo da Gara 1, un esordiente come Alex Venturini (RMU Pasini Racing Team) si è assicurato la prima affermazione in carriera nell’Italiano MiniGP 50cc riuscendo a spuntarla sul proprio compagno di squadra Demis Mihaila, a sua volta “rookie” della categoria dopo trascorsi di successo tra le Minimoto. Una splendida affermazione per Venturini che ha preceduto, oltre al già menzionato Mihaila, un altro ‘deb’ d’assalto e grande protagonista come Edoardo Boggio (RMU AC Racing Team), terzo a completare il podio seguito dal proprio team-mate e capo-classifica di campionato Luca Lunetta, Filippo Farioli, Mattia Fruscione, Cristian Basso, Flaviomassimo Piccolo con Corentin Savary a completare il plotone di testa. Altrettanto una spettacolare Gara 2 i primi quattro artefici di un confronto memorabile e senza esclusione di colpi. Luca Lunetta (RMU AC Racing Team) ha messo a segno la sesta vittoria stagionale in 8 gare regolando di 39 millesimi Demis Mihaila (RMU Pasini Racing Team, vincitore di giornata in virtù dei 40 punti totalizzati). Completa il podio di Gara 2 un altro pilota coinvolto nel progetto Talenti Azzurri FMI come Cristian Basso, in costante ascesa quest’anno nell’Italiano MiniGP 50cc, a precedere il vincitore della prima contesa Alex Venturini con Filippo Farioli classificatosi quinto.

civ junior

Nelle classi del Campionato Italiano OHVALE GP-0 il weekend di Magione è risultato, sotto certi punti di vista, cruciale in vista dell’assegnazione dei titoli 2018. Grazie ad una splendida “doppietta” Edoardo Liguori ha quasi ipotecato la conquista della GP-0 160 vantando un considerevole margine di 47 punti nella classifica generale rispetto a Samuele Santi, secondo in Gara 1 a precedere Rossi Moore, mentre nella seconda manche Lorenzo Frasca ha concluso alle spalle di ‘Edos’. Nella 110 passo avanti importante in ottica-campionato per Riccardo Trolese, in trionfo in entrambe le manche vissute all’Autodromo dell’Umbria seguito dal greco Spyridon Marios Forthiotis. Giochi ancora aperti nella OHVALE GP-0 190 in virtù di due gare combattutissime: nella prima successo di Mattia Martella per soli 0″003 su Alessio Chessa con Alessandro Zanca a seguire. Mentre in Gara2 a trionfare è stato Biagio Miceli, che ha preceduto Alessio Chessa e Nicola Bernabè con Daniel Da Lio, Alessandro Zanca (leader di campionato) e Martella a completare una top-6 compresa in 795 millesimi dopo 7 tiratissimi giri di gara.

Ricche di suspance ed emozioni anche le due gare del monomarca Yamaha R125 Cup. Giunta quest’anno alla sua decima edizione grazie al lavoro organizzativo di AG Motorsport Italia, ha proposto sul gradino più alto del podio nelle due gare Giuseppe Lo Bosco seguito da Mattia Capogreco (due volte secondo), un terzo posto a testa per Alessandro Cetara e Stefano Borgonovo. Nonostante i soli 9 punti totalizzati in un weekend decisamente sfortunato, Matteo Vannucci si conferma capo-classifica di campionato a quota 154 punti seguito da Lo Bosco a 138 punti e Capogreco a 121 punti.

I risultati del CIV Junior a Magione

Le Classifiche aggiornate del CIV Junior

L’IMPEGNO DELLE AZIENDE E DEI TEAM ACCREDITATI

Come per tutto l’arco della stagione 2018, anche a Magione il CIV Junior ha potuto contare sul massimo impegno delle aziende, team e partner d’eccellenza attivamente presenti sul campo di gara. Tra le aziende figurano BZM, CS Racing, Phantom Corse e RMU, mentre per quanto concerne i team accreditati spazio a DPS Racing, RB Racing, Pasini Racing e Superbike Racing Team. Dunlop, Selettra, OHVALE e PMT Tyres sono i partner ufficiali del CIV Junior, con ELF, Airoh e XL Moto presenti anche nel contesto delle “ruote alte” frutto della partnership di lunga data con la Federazione Motociclistica Italiana.

CONTO ALLA ROVESCIA PER IL CAMPIONATO EUROPEO

Superato il fine settimana di Magione, il pensiero di squadre e piloti è già rivolto all’ormai imminente round unico dell’EMRRC (European Mini Road Racing Championship), l’Europeo Minimoto-MiniGP che si disputerà nuovamente a Franciacorta dal 2 al 5 agosto prossimi. Unico evento continentale previsto dal calendario, l’Europeo 2018 accoglierà al via tra le Minimoto le classi Junior (A – B – C) e Open (A – B), mentre per le MiniGP spazio alla top class MiniGP 50cc, Honda NSF100 e OHVALE GP-0 (110, 160 e 190) con un regolamento tecnico fortemente ispirato al CIV Junior. Tutta la documentazione per iscriversi è disponibile su CIV.tv, cliccando sul menùCIV Junior” e su “Europeo 2018” dove figura anche la prima Entry List provvisoria dell’evento.

Entry List provvisoria EMRRC 2018
Modulo Richiesta Licenza Internazionale
FIM Europe Entry Form
Info bonifici
Modulo assenso genitori

Tags

Related Articles

Check Also

Close
Close
Close