NewsRACING

Aprilia a Daytona domina (doppietta) la Twins Cup con l’RS660

Splendida doppietta a Daytona per l'Aprila dove con la RS660 ha dominato la categoria TWINS nella tappa d'apertura del prestigioso campionato USA "MotoAmerica".

Una straordinaria impresa è stata compiuta dalla Aprilia con la RS 660 sul leggendario Daytona International Speedway dove si è corsa la prima tappa del prestigioso campionato USA MotoAmerica. Qui il pilota Gus Rodio, team Rodio Racing powered by Robem Engineering, ha ottenuto un risultato storico dominando entrambe le gare della intensamente combattuta categoria Twins, riservata alle motociclette bicilindriche derivate dalla produzione di serie. Questi eventi si sono svolti venerdì 8 e sabato 9 marzo sul celebre circuito della Florida.

MotoAmerica 2024 Daytona 200, Aprila regina

Gus Rodio, vicecampione lo scorso anno nel suo debutto nella Twins Cup, ha iniziato la stagione 2024 con il piede giusto. Partito in pole position, il giovane diciannovenne proveniente da Hammonton, New Jersey, non ha trovato rivali in Gara 1, tagliando il traguardo con un vantaggio di oltre 11 secondi su Dominic Doyle (Yamaha), secondo, che ha preceduto di poco Avery Dreher, in sella alla Aprilia RS 660 del team TopPro Racing.

CLASSIFICA TWINS GARA1 DAYTONA 2024

IL pilota Gus Rodio, team Rodio Racing powered by Robem Engineering su APRILIA RS660
Il pilota Gus Rodio, team Rodio Racing powered by Robem Engineering su APRILIA RS660

Il dominio di Rodio è proseguito anche in Gara 2, dove ha preso il comando al secondo giro e ha rapidamente allungato il distacco sugli avversari, conquistando la vittoria in solitaria. Durante il primo giro, Avery Dreher è caduto, lasciando il palcoscenico alla RS 660 del team Rodio Racing powered by Robem Engineering, guidata dal giovane quindicenne rookie Alessandro Di Mario, che ha conquistato un eccellente terzo posto, a soli 44 millesimi dal secondo posto, occupato da Rocco Landers (Suzuki).

CLASSIFICA TWINS GARA2 DAYTONA 2024

Il giovanissimo Alessandro Di Mario, quindicenne rookie, in sella alla  RS 660 del team Rodio Racing powered by Robem Engineering.
Il giovanissimo Alessandro Di Mario, quindicenne rookie, in sella alla RS 660 del team Rodio Racing powered by Robem Engineering.

Visita il SITO UFFICIALE per CLASSIFICHE

Aprilia RS660

La Aprilia RS 660 si conferma come la moto più competitiva nella categoria Twins Cup: a Daytona, la sportiva di Noale ha ottenuto quattro podi e 11 posizioni nella top ten su 20. Dei 26 piloti in gara, ben 12 corrono su una una RS 660. Questa doppia vittoria permette a Gus Rodio di lasciare Daytona con il massimo punteggio, 50 punti, 19 in più del suo più immediato inseguitore in classifica, Rocco Landers.

Aprilia RS 660 2024
L’Aprila RS 660 2024

La prossima gara della Twins Cup è prevista nel fine settimana dal 19 al 21 aprile sul circuito di Road Atlanta, a Braselton, in Georgia.

Calendario MotoAmerica 2024
Calendario MotoAmerica 2024

CALENDARIO MOTOAMERICA 2024

Giovanni Mancini

Ingegnere meccanico, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Seguo la direzione di questo portale newsmoto.it e dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast". Appassionato di tecnica motoristica, guida sportiva ed enduro. Ho avuto la fortuna di disputare oltre 100 gare con auto in pista, tra sprint ed endurance. Nell'anno 2004 ho conseguito il titolo di Campione Italiano nel (CIVT) Campionato Velocità Turismo con una Fiat Punto HGT. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
Pulsante per tornare all'inizio