News

X-Technology – Functional Underwear

X-bionic anteprimaLa tecnologia di X-Bionic consiste nella creazioni di micro canali che espellono la sudorazione in eccesso

Functional Underwear e l’uovo nella sauna.

X-BionicWollerau/Monaco, Gennaio 2008 – “La pelle asciutta può essere letale”, secondo una dichiarazione fatta dalla company Svizzera X-Bionic, in riferimento all’intimo dal lei prodotto.
Ci si chiede quindi: “Cosa succede ad un uovo crudo in una sauna?” ma anche: “cosa ha a che fare questa cosa con l’intimo per lo sport?, per dare risposta a queste domande dobbiamo spiegare…
Immaginiamo di prendere un uovo crudo con noi e portarlo all’interno di una sauna, dopo 20 minuti questo sarà cotto, ma allora perché noi umani non subiamo questo processo? Semplicemente perché noi siamo in grado di sudare.
Il sudore sulla pelle evapora e raffredda il nostro corpo, per mantenerlo il più vicino possibile alla temperatura ideale di 37°C .
In questo modo il nostro organismo utilizza una grande quantità di energia, perché un aumento di temperatura anche di soli 1,5 – 2 °C sarebbe in grado di creare seri problemi nel nostro corpo, come chiunque di noi abbia avuto la febbre ben sa.
Questo ci riporta a dire: “ La pelle secca può essere letale” e dato l’enorme importanza che il sudore riveste, i responsabili di X-Bionic hanno deciso di adottare un approccio diverso dagli altri produttori di intimo funzionale, consapevoli del fatto che non bisogna raggiungere il livello di pelle secca durante l’attività sportiva. Questo perché la pelle asciutta obbligherebbe il nostro organismo a produrre una quantità sempre crescente di sudore richiedendo quindi un ulteriore consumo di energia, caso assolutamente contro-produttivo per l’attività fisica, che in casi estremi potrebbe addirittura portare alla morte.
La sensazione di pelle asciutta può anche essere piacevole, ma non ha alcun senso quando si parla in termini di prestazioni sportive.
X-Bionic esprime in modo molto chiaro questo concetto, perché ha dalla sua parte una perfetta conoscenza della scienza.
Il fatto di sudare non è un capriccio della natura – la sudorazione è l’efficace sistema di raffreddamento del nostro corpo, sviluppato in milioni di anni di evoluzione.
L‘intimo X-Bionic ottimizza questo processo naturale: è stato progettato per lasciare sempre un leggero strato di sudore sulla nostra pelle durante la prestazione fisica, che è in grado di evaporare, e quindi raffreddare il corpo.
Per ottenere questo effetto la società svizzera utilizza un brevetto basato su una tecnologia tridimensionale prodotta con un macchinario brevettato.
L’uso esclusivo di materiali altamente specifici per la gestione della sudorazione completa l’opera.
Questa tecnologia di X-Bionic consiste nella creazioni di micro canali che espellono la sudorazione in eccesso. Il complicato sistema di canali viene chiamato 3D Bionic Sphera System.
Questo sistema di canali viene posizionato nelle zona in mezzo alle scapole, in mezzo al petto e sotto le ascelle, punti in cui il nostro corpo presenta zone di ipertermia.
Quando pratichiamo l’attività, l’aria accumulata tra il tessuto e la pelle costituisce un efficace sistema di isolamento, che aiuta a mantenere il corpo ad una temperatura costante.
Ciò significa che l’aria che crea questo isolamento, conferisce all’intimo la proprietà di raffreddare quando fa caldo e di rinfrescare quando fa freddo.
X-Bionic BlackNel capo sono contenute anche zone che presentano un design a fisarmonica, come la parte che ricopre le ginocchia nei pantaloni ed i gominti nelle maglia. Questo sistema permette di creare uno strato isolante anche nel caso di gomiti o ginocchia piegate. Il capo è completato con ulteriori zone tridimensionali che fanno si che si vadano a creare camere d’aria che aiutano il corpo a rimanere sempre termicamente isolato in ogni sua parte.
X-Bionic ha disegnato una vasta gamma di versioni, per gli utenti con diverse ambizioni sportive. Per chi vuole prestazioni al top, come ad esempio i triatleti è nata la linea „accumulator“, che presenta un’alta compressione.
Per chi invece ama le prestazioni elevate ma non gradisce molto l’elevata compressione è nata la linea "Energizer".

Per ulteriori informazioni:
X- Technology Suisse
TRERE’ srl HOSIERY INNOVATION
Via Modena 18, Asola (MN)
tel. 0376/718611 
www.x-technology.com

Pulsante per tornare all'inizio