News

Tour 2009

Tour 2009 AUSTRIA – REP. CECA- POLONIA- LITUANIA- LETTONIA- ESTONIA- FINLANDIA -RUSSIA – UCRAINA – MOLDOVA – ROMANIA – UNGHERIA

E’ il 30/07/2009, sono le 6,30 : insieme alla mia compagna Silvia ci prepariamo ad affrontare un nuovo viaggio con la nostra moto. 

Tour 2009

AUSTRIA – REP. CECA- POLONIA- LITUANIA- LETTONIA- ESTONIA- FINLANDIA -RUSSIA – UCRAINA – MOLDOVA – ROMANIA – UNGHERIA

 Tour 2009E’ il 30/07/2009, sono le 6,30 : insieme alla mia compagna Silvia ci prepariamo ad affrontare un nuovo viaggio con la nostra moto.  Arrivati in Austria, come per incantesimo, prendiamo la pioggia  la temperatura si abbassa notevolmente, ma proseguiamo il nostro percorso fino alle 20, per poi fare sosta a Linz ( Austria ). Subito  si mangia e velocemente, andiamo a dormire. Il nostro viaggio è molto lungo: dobbiamo attraversare ancora sei stati, prima di arrivare Murmansk.(Russia).

Il giorno successivo all’alba  ci alziamo  seguitando  il viaggio. Alle 9,30 facciamo una sosta , siamo a circa 130 km da Praga alle 13 siamo in città  vederla dopo oltre venti anni mi fa un certo  effetto; subito prendiamo un appartamento pagando sessanta euro e ci organizziamo per visitare la capitale. La città una tra le più belle d’Europa,  ci appare subito come una capitale da favola dove tutto è pulito. Il giorno successivo ripartiamo e viaggiamo fino alle 20 riposandoci in un motel a pochi chilometri da Bialystok( Polonia), il 02 attraversiamo la Lituania e la  sua capitale Vilnius, ma decidiamo di non fermarci, la temperatura scende notevolmente rispetto all’Italia siamo a 15 gradi e fortunatamente il tempo ci è favorevole, non piove più da quando abbiamo lasciato l’Austria, proseguiamo fino a Riga  (Lettonia ) dove arriviamo in albergo alle 18, la visitiamo subito fino a tarda sera. Riga è la città  più grande delle repubbliche baltiche. Girare in questa capitale diventa un rilassante passatempo. Passeggiamo di notte nelle stradine ciottolate della città vecchia, assaporando  il senso di pace, vediamo  gli scorci del passato, i suoi labirinti di piccola strada: diventa un vero e proprio museo all’aperto. Il suo centro storico è considerato patrimonio dell’Unesco. Dopo Riga   siamo  diretti a Tallin ( Estonia ).

Tour 2009 Durante il viaggio incontriamo i primi motociclisti, chi dalla Finlandia, chi dalla Rep. Ceca, ci scambiamo qualche parola in inglese, facciamo foto per ricordare l’avvenimento e proseguiamo ancora … attraversando immense foreste  di abeti e betulle e  inoltre, osserviamo immensi nidi di cicogne le quali, sentendo il rumore della moto, si innalzano volando davanti a noi  Il panorama è stupendo, la temperatura si abbassa notevolmente. Finalmente alle 13 del 3 agosto siamo a Tallin: controllo il contachilometri della moto e risulta che abbiamo percorso fino a questo momento  oltre 3000.

La città, rivedendola  dopo sei anni , conserva sempre  il suo fascino medievale , visitare nuovamente le repubbliche baltiche questa volta non più solo, ma in compagnia di Silvia, resta  più facile, Lei conosce alla perfezione il russo, ed ogni difficoltà viene risolta con  naturalezza. Il 4 agosto alle ore 11 ci imbarchiamo per Helsinki ( Finlandia).
Tour 2009
Alle 13 sbarchiamo nella capitalecontinuando a viaggiare senza sosta per due ore,  dopodiché decidiamo di fermarci per indossare abbigliamento termico, la temperatura scende ancora di molto. Murmansk è ancora lontana; dobbiamo viaggiare più veloci , per arrivare  presto in Russia. La mia esperienza passata mi insegna che il tempo non sarà clemente  andando su, ed inoltre ce lo confermano i motociclisti incontrati, i quali testimoniano freddo e acqua per tutta la Finlandia. Incomincio a dare più gas alla moto, mantenendo velocità di crociera piuttosto alte, ma allo stesso tempo facendo attenzione agli autovelox,  e  soprattutto alle renne che pascolano vicino alla strada, spesso l’attraversano: prenderne una  sarebbe un serio problema , quindi  guidare diventa impegnativo e stressante.

Viaggiamo fino alle 0,30 del 5 agosto, proviamo a  pernottare in due campeggi nella località di Puolanka (Finlandia), ma sfortunatamente entrambi alle 21 chiudono. A quel punto decidiamo di rimanere  nelle vicinanze  dell’ingresso, utilizzando delle palanche come letti;  riesco a dormire un’ oretta ed addirittura a sognare , Silvia un po’ di meno. Intraprendere il viaggio non è cosa facile fa troppo freddo, non riusciamo più a dormire  e ne approfittiamo per mangiare  salmone affumicato e del formaggio accompagnato da pane nero, ci facciamo tre caffè per rimanere ben svegli e alle  tre di notte riprendiamo il viaggio. Indossiamo abbigliamento termico, la temperatura è troppo rigida, l’umidità si sente tantissimo.

Tour 2009C’è nebbia e a questo punto, decido di non continuare e di far sosta nuovamente, aspettando l’alba  Al primo centro urbano  facciamo sosta  e dormiamo per terra nelle vicinanze di un bar chiuso. Al nostro risveglio preparo un caffè, mangiamo qualcosa e un'altra volta in viaggio, attraversando Napapiri , la linea immaginaria del circolo polare artico, in  seguito siamo a Rovaniemi capitale della Lapponia, città che attira grandi e piccoli , rivederla dopo tanti anni è un’esperienza unica un viaggio indietro nel tempo per rivivere le emozioni dell’infanzia, immersi nella meravigliosa atmosfera fiabesca della città di Babbo Natale.

Alle 15 siamo a Ivalo, la meta è quasi raggiunta ed il tempo è come per  magia  ancora sereno, è quello che desidero più di ogni cosa, perché macinare migliaia di chilometri sotto l’acqua renderebbe il viaggio ancora più faticoso e rischioso e se poi troviamo sterrato? e se troviamo del fango?  tutto ciò  è quello che mi passa spesso per la mente, lascio da parte queste piccole angosce ed insieme a Silvia  rilassati davanti ad una buona tazza di caffè ci godiamo la   tranquillità ed il sole  nel  nostro bungalow preso in un confortevole campeggio, in un bosco.

Subito dopo  Silvia chiede a dei russi le condizioni stradali che affronteremo il giorno dopo, per arrivare a Murmansk, confermano una cinquantina di chilometri di sterrati e poi tutto buono. L’indomani faccio il pieno alla moto e mi porto di scorta una tanica piena di benzina , alle 9,30 partiamo e alle 11 arriviamo  al confine, chiedo  notizie alla polizia di frontiera Finlandese sulle condizioni stradali alle quali andavamo incontro. Ci confermano strade con avvallamenti, buche e sterrati; e nell’occasione rimangono meravigliati  del nostro itinerario, mi chiedono informazioni sulla moto e poi ci salutiamo augurandoci buon viaggio.

Subito dopo arriviamo  al confine russo: qui i controlli sono più severi, mi ispezionano accuratamente i bagagli, la moto, ci chiedono dove siamo diretti e poi piano piano, prendendo confidenza, guardano la moto, mi fanno domande su di essa, alla fine ci consegnano passaporti e documenti moto e  poi….. via gioiosi, siamo in Russia.  Avendo attraversato in otto giorni sette stati ed avendo percorso più di 6000 km. Dentro di me mi chiedo ormai è fatta , tutto è filato liscio, il tempo è sempre bello, non abbiamo avuto mai controlli dalla polizia, insomma nessun imprevisto, ma neanche a farlo apposta ecco dinanzi a noi lo sterrato. Prima di affrontarlo voglio rifare il pieno, l’unico distributore tenuto malamente non ha il carburante, affrontiamo la pista ad una velocità bassissima tra prima e seconda e spesso devo fermarmi perché accuso dolori alla mani, la moto è carica, si fa sforzo a tenerla stabile, la paura di cadere è tanta, e mi torna nuovamente l’angoscia della pioggia, se il tempo fosse stato brutto  fare questo tratto di strada non so come avremmo fatto. Finalmente, terminata la strada bianca, inizia  il manto stradale buono e lascio scaricare i cavalli della moto in questa immensa foresta di abeti e betulle. Dinanzi a noi attraversano spesso deglis coiattoli, ma purtroppo arriva il momento che la benzina  finisce, prendo la tanica di scorta, travaso il carburante nel serbatoio e nuovamente via …..alle 17 siamo a Murmansk. e qui spostiamo nuovamente di un’ora in avanti le lancette dell’orologio la differenza oraria rispetto all’Italia è di due ore. Dopo una bella doccia, andiamo a visitare la città più grande del circolo polare artico.

Tour 2009Muovendoci  per la città noto subito un particolare: sfrecciano quasi tutte le moto senza targa incuriosito, fermo un centauro e faccio chiedere a Silvia il perché di tutto questo. Come mai la polizia russa, tanto severa, rimane impassibile, a tutto ciò ? risponde il capo dei bikers di Murmansk che i poliziotti lasciano correre, in quanto se li  inseguono: i centauri, per non farsi  prendere, si  schiantano da qualche parte. Incredulo, vedo sfrecciare nella strada principale della città larga, più di una nostra autostrada moto di alta cilindrata  che alla guida ci sono  spericolati senza casco, senza mani , impennano su una ruota cose  che se fatte in Italia prevedono sanzioni  catastrofiche. E che mi sento  dire da Mikhail? che come vado io sono troppo preciso, rispettoso del codice della strada e ci avrebbero preso in giro un po’ tutti…..Mikhail ci fa conoscere altri motociclisti della città, insieme facciamo un giro per le parti più interessanti di Murmansk. Chiedo a loro un’infinità di cose.

Grazie a Silvia che mi fa da interprete la cosa che mi colpisce di più non è tanto della temperatura invernale che arriva a meno 20 gradi ma che vivono per  otto mesi completamente senza luce solare e poi sempre giorno, noi stiamo vivendo il momento più bello. Alla fine facciamo una foto di gruppo per ricordare il momento e prometto di inviarne una tramite email e guardare il loro sito internet. Il giorno successivo  7 agosto, si parte. Ci fermiamo solo un attimo per fare delle foto con la moto, vicino ad un cartello con scritta cirillico che indica Murmansk e poi via, alternando piccole pause per arrivare alle 21,50  a Medvezegork ( Russia), avendo percorso 820 km, e li sentiamo tutti per le condizioni stradali non buone. L’8 agosto, di  mattina  ci si alza  presto e si parte per arrivare a San Pietroburgo considerata la Venezia del Baltico Arriviamo nelle  prime ore del Pomeriggio, visitiamo la città in due giorni, dando preferenza alle  cose più importanti, la metropoli  è stupenda, io già la visitai molti anni fa e concordo con Silvia che Mosca è  a nostro avviso unica.

Il 10 agosto alle 8 partiamo da San Pietroburgo. Il nostro obbiettivo adesso è di rientrare velocemente a casa dei familiari della mia compagna in Moldova, viaggiamo fino alle 23,30 arriviamo a Briansh ( Russia). La città è  deserta, riusciamo a trovare velocemente un albergo, ma non ha il parcheggio per la moto.  Ci rassicurano che si può metterla al pronto soccorso dell’ospedale pagando 2 euro al guardiano e cosi facciamo. Il giorno seguente riprendiamo il viaggio: intorno alle 16,20 un poliziotto russo, nascosto dietro un cespuglio ci prende nel momento che uscivo da un distributore di benzina in accelerazione con il  suo radar, mi ferma…..e la solita prassi….. passaporto, documenti moto e ci contesta i  20 km sopra il limite, non c’è stato verso…. pagata l’infrazione di 10 euro riprendiamo nuovamente il viaggio facendo molta attenzione alla polizia nascosta e  pronta a colpire con i suoi  rivelatori. Continuiamo  attraversando l’Ucraina e riposandoci nei pressi della sua capitale  Kiew Il 12 agosto alle 12,15 siamo al confine Ucraina /Trasnistria e qui le solite lunghe burocrazie doganali: controlli, documenti da parte dei militi della Transnistria, i  quali si dimostrano sempre ostile verso chi passa tale confine…. Ci controllano moto e bagagli. Nel pomeriggio siamo a casa di Silvia ed  il contachilometri segna oltre 11.000km. Vi Rimaniamo fino al 28 alternando dei periodi di visita alla capitale  Chisinau Il 29 agosto alle sette, con malincuore, salutiamo i genitori della mia compagna e ci avviamo verso il confine tutto procede bene fino a quando, in una località della Transilvania, commetto un errore nella guida,  un’infrazione al codice della strada; subito, come un lampo, al centro della mezzeria della via, un poliziotto mi ferma e mi contesta l’infrazione ritirandomi la patente , che avrebbe spedito  in Italia dopo sessanta giorni e mi sarebbero stati tolti due punti. Mezz’ora per spiegare le nostre motivazioni , mentre il militare scrive il verbale..….personalmente non ci speravo più , ormai la patente era andata e vedevo tutto nero e drammatico. Fortunatamente è ancora una volta la mia compagna Silvia che  mi leva dai guai, convince il poliziotto che paghiamo subito la multa, la sanzione è di 50 euro,  ne do 40 dopo essermi assicurato che i documenti  sono al sicuro nel mio portafogli.
Tour 2009Come se non bastasse vengo avvisato di andare piano fino al confine, perché  se avessi commesso un'altra volta l’infrazione per la quale ero stato fermato, la patente mi sarebbe stata  ritirata. A tutto ciò assistono  gli automobilisti romeni, i quali   applaudono e sorridono alle nostre spalle. Ciò mi fa riflettere  e mi spaventa:  sto  ancora più attento nella guida e soprattutto  ai limiti di velocità. Viaggiamo fino alle 20, è ormai buio, pernottiamo in un motel, siamo a circa 130 km da Oradea Il giorno 30 ripartiamo  e sinceramente, non vedo l’ora di lasciare la Romania (ogni volta che si attraversa, c’è sempre un problema …..). Adesso ci si mette anche la pioggia, ma fortunatamente dura soltanto  un’ora, il tempo si rimette e viaggiamo l’intera giornata attraversando il resto della Romania, l’Ungheria, e l’Austria per arrivare a Ponteba in Italia alle 18. Il giorno 31 alle 14 siamo a Roma. La vacanza è finita abbiamo attraversato  i seguenti stati : Austria, Rep,Ceca, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia Finlandia, Russia, Ucraina, Moldova, Romania, Ungheria, avendo percorso 14.500 km. Un grazie particolare alla mia compagna Silvia , dimostrando ancora una volta grande tenacia e Spirito di avventura, necessario per chi viaggia in moto come me. Un ringraziamento a tutti i miei sponsor tecnici.  Bergamaschi, Bertoni,   D.I.D , Defenstec, Gensan,  D’Amico Design, Diadora, Ferracci, Giali, Gubbellini,   Lady Chimica  Italia Forbikes, K& N, Metzeler, Nissin , Nolan, Rinolfi, Tucano Urbano.

Tutte le foto le potete vedere sul sito    www.marcellocarucci.it 

 

 


 
 

 

Pulsante per tornare all'inizio