NewsProve

Test – Honda CBR600RR e CBR1000RR ABS

cbrABS Direttamente dal Qatar le ultime informazioni sulle nuove CBR 600 RR e 1000 RR versione 2009 dotate dell'innovativo sistema di frenata combinata ABS sviluppato da Honda appositamente per le sue sportive top di gamma.

firebladeABS Con il nuovo sistema frenante assistito elettronicamente Honda sdogana l'ABS sulle sue moto sportive di grande serie, proponendo un efficacia di intervento, una rapidità di risposta e una capacità decelerante in ogni condizione veramente impressionante.

QATAR Logicamente il suo punto di forza resta la frenata in condizioni limite, vale a dire quando il terreno è sporco, o bagnato o irregolare , o quando si frena forte con la moto piegata e comunque in tutte le situazioni difficilmente gestibili dal pilota.
Le classiche chiusure di sterzo, i bloccaggi dell'anteriore o altre situazioni pericolose vengono così scongiurate, il tutto senza limitare la risposta dell'impianto, né la sua vocazione sportiva, e tanto meno inficiando la guida in pista o la potenza decelerante.
FirebladeABS Il sistema lavora grazie a una centralina aggiuntiva che gestisce il solo sistema frenante, con degli attuatori e delle modalità di intervento estremamente più efficaci e veloci di tutti i sistemi visti finora su una moto.

Pitt e Rea Il sistema ABS disponibile sia su CBR 600 RR che CBR 1000 RR 2009 viene proposto con un aumento del prezzo di poco inferiore ai 1.000 euro, ma probabilmente permette di risparmiarne qualcuno in più in caso di caduta… evitata!

Abbiamo testato la moto in pista con i piloti ufficiali Honda Johnatan Rea e Andrew Pitt (in foto con il nostro tester Lorenzo Baroni) e poi su strada in condizioni di bagnato e con sabbia sull'asfalto insieme al pilota della SBK tedesca Martin Bauer (del quale vediamo il video delle prove di frenata) . Martin ha a lungo sviluppato e testato questo sistema frenante e ne è oggi entusiasta tanto da decidere di utilizzarlo per tutto il 2009 durante il campionato nazionale SBK.

 

 

 

 

 

cbr
 cbr cbr
   cbr cbr
   cbr  

Pulsante per tornare all'inizio