Moto NewsNews

Viaggi in moto, nuova Suzuki V-STROM 1050

Suzuki presenta la nuova moto V-STROM 1050, negli allestimenti standard e XT. Il suo motore bicilindrico ha subito importanti interventi tecnici e rispetta la normativa Euro 5

Suzuki presenta la nuova moto V-STROM 1050, disponibile in due allestimenti, standard e XT. La V-STROM 1050 è la sintesi del processo evolutivo della leggendaria stirpe delle V-STROM, che dal 2002 solca le strade di tutto il mondo accompagnando i motociclisti negli spostamenti quotidiani come nei viaggi più avventurosi.

Suzuki V-STROM 1050, caratteristiche tecniche

La V-STROM 1050 sviluppa il concept “The Master of Adventure” ed è equipaggiata con il motore bicilindrico a V di 90 gradi e telaio a doppia trave in alluminio. Gli interventi sulla meccanica fanno salire la potenza massima a 107,4 cv, senza far lievitare i consumi e nel rispetto dei severi limiti della normativa Euro 5. Attraverso il Suzuki Drive Mode Selector il pilota può scegliere tre diverse mappature che rendono più pronta o più dolce la risposta del motore all’acceleratore ride-by-wire.

Suzuki V-STROM 1050 all'EICMA 2019
Suzuki V-STROM 1050 all’EICMA 2019

Suzuki V-STROM 1050 com’è fatta

Se la linea s’ispira al passato, con il tipico becco Suzuki che si staglia in avanti richiamando la DR-Z delle gare desertiche e la DR-BIG pioniera tra le maxi enduro stradali, la dotazione di bordo è quanto di più moderno offre oggi il mercato. L’emblema di questo primato tecnologico è il sofisticato Suzuki Intelligent Ride System, che controlla in modo integrato la dinamica della moto.

Gamma Suzuki V-STROM 1050 2020
Gamma Suzuki V-STROM 1050 2020

Suzuki V-STROM 1050, allestimento XT

La Suzuki V-STROM 1050XT all’esterno è riconoscibile per i cerchi a raggi, inoltre adotta di serie il cruise control, l’assistenza alle partenze in salita Hill Hold Control e i sistemi Load Dependent Control e Slope Dependent Control, che modulano la frenata in funzione del carico e del rischio di sollevamento della ruota posteriore in discesa.

Tutti questi dispositivi sono gestiti da una centralina sulla base dei dati raccolti dalla nuova piattaforma inerziale Bosch, che rileva istante dopo istante i movimenti della moto in sei direzioni lungo tre assi. Le stesse informazioni permettono un intervento puntuale anche da parte dell’ABS, dotato di funzione cornering e regolabile su due livelli, e del traction control, che ha invece tre possibili settaggi ed è disattivabile.

Suzuki V-STROM 1050 allestimento XT
Suzuki V-STROM 1050 allestimento XT

Suzuki V-STROM 1050, versione depotenziata da 35 kW

Le V-STROM 1050 e 1050XT sono disponibili anche in versione depotenziata da 35 kW per i titolari di patente A2 ed è estremamente personalizzabile.

La Suzuki V-STROM 1050 è stata presentata in anteprima mondiale a EICMA 2019.

Quadro strumenti Suzuki V-STROM 1050
Quadro strumenti Suzuki V-STROM 1050

Redazione

La Redazione di NewsAuto.it/NewsMoto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Pulsante per tornare all'inizio