News

Special n.58 – Mag.’09

Special 58 - Maggio 2009

 004 EDITORIALE
a cura della redazione

008  POSTA
Le domande dei nostri lettori

012 IN VETRINA
Alpina Sts Tubless Kit Conversion

013 IN VETRINA
AGV Valentino's Face Project

014 IN VETRINA
Dischi Freno Discacciati Butterfly

016 IN VETRINAsp58
Dynojet Power Commander V

018 NEWS AFTERMAKET
Novità dal pianeta elaborazioni

025 NEWS MOTO
Novità dal mondo delle due ruote

026 ABBIGLIAMENTO
La moda dei motociclisti

028 HI TECH
L'ammortizzatore di Sterzo

032 SPECIAL PARTS
Pneumatici Pirelli Angel ST

035 MONDO PIT BIKE
Campionati Minibike FMI e Mini MX

036 SPECIAL WORLD
Corso di guida in pista by Motomania

094 MOTOCLUB
www.LC8.org

098 APPUNTAMENTI
Tutti in pista a maggio

IN OMAGGIO TUTTO SPECIAL – Oltre 200 Pagine di passione!

!!!!SOLO 3,90 EURO!!!!

Il video della caduta!
 {youtube}Lt6tvdYR4dA{/youtube}

 

I NOSTRI TEST DI MAGGIO

Aprilia RSV4 Factory

Avete presente la leggendaria ciclistica della RSV 1000? Bene, adesso togliete 6 kg, aggiungete oltre 40 CV e otterrete la moto di serie più entusiasmante di questi ultimi anni. Prestazioni da corsa, design accattivante e dimensioni estremamente compatte fanno della  RSV4 Factory il nuovo punto di riferimento nel settore delle maxisportive.

 Ducati Streetfighter

In puro stile Ducati, la factory bolognese stupisce tutti proponendo una naked dalle caratteristiche decisamente racing. Con un propulsore da ben 155 CV la Streetfighter associa le prestazioni di una moto sportiva alla muscolosità delle naked.  In copertina la caduta di uno dei giornalisti in occasione della presentazione internazionale. 

 Buell 1125CR

Buell rompe un nuovo tabù e in luogo dei soliti motori by Harley decide di installare sulla nuova naked un propulsore bicilindrico da alte prestazioni e di derivazione Rotax, che dona superiori performance e maggiore personalità alla nuova nuda americana.

 BMW F800S

Finalmente arrivano anche in Italia i kit proposti dalla AC Schnitzer, preparatore storico della BMW. Tante le modifiche su questa F800S, naturalmente potenziando anche il motore e sempre nel massimo rispetto della legge, visto che è tutto omologato e riportato sul libretto! Il merito è di Franco Alosa, importatore unico del marchio tedesco.

 Speed Triple

Dalle ceneri di una Speed Triple fortemente incidentata, riassemblata sul telaio di una vecchia Daytona importata dalla Germania, è nata questa special dal forte impatto estetico e dalle prestazioni di alto livello. Si chiama Speed Web perché è nata su internet. Il come e il perché ce lo raccontano i suoi creatori Japkiller e Gamberetto.

 Comparativa Elaborate

Bruno e Daniele, due amici che hanno deciso di mettere assieme uno spazio dedicato alle classiche Triumph: la Café Twin. Quelle che presentiamo a confronto sono le loro Thruxton, che raccontano meglio di qualunque biglietto da visita la loro passione e il loro gusto per le modern classic.

Honda Hornet ’06 By Adriano Rosato

Creare una special da brivido senza stravolgere la facilità di guida del modello originale. Un obiettivo raggiunto grazie al miglioramento della ciclistica con componenti di altissima qualità e all’alleggerimento complessivo che non ha risparmiato nessun comparto.

 Suzuki Gsr600 By Celani Team

A distanza di tre anni ci siamo trovati in pista per testare una nuova creatura firmata da Daniele Celani. Il preparatore romano ci ha messo a disposizione una GSR600 che, vista la componentistica in dotazione, potremmo definire da “SBK”. L’esemplare, realizzato sulla falsa riga della sua SV 650 S pubblicata sul numero 30 di Special, è stato affiancato da una GSR di serie dotata della soluzione Monospring per la forcella, cui è dedicato un approfondimento.

Giovanni Mancini

Ingegnere meccanico, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Seguo la direzione di questo portale newsmoto.it e dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast". Appassionato di tecnica motoristica, guida sportiva ed enduro. Ho avuto la fortuna di disputare oltre 100 gare con auto in pista, tra sprint ed endurance. Nell'anno 2004 ho conseguito il titolo di Campione Italiano nel (CIVT) Campionato Velocità Turismo con una Fiat Punto HGT. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
Pulsante per tornare all'inizio