HomeNewsLa Norton torna a correre al TT nel 2009

La Norton torna a correre al TT nel 2009

Pubblicato

spot_img

Norton track testQuando un blasone di una casa storica come quello della Norton ritorna a correre sullo stesso asfalto che l'aveva vista vincere ben 16 anni or sono è sempre bello ma se quell'asfalto è l'asfalto dell'isola di Man allora ciò che si avverte nell'aria è qualcosa di speciale… ma speciale davvero.

Motore norton nrv588Nata da un progetto (ma probabilmente la parola giusta è "sogno") del 59enne Brian Crighton che è stato anche il papà della prima Norton equipaggiata con un propulsore così innovativo quanto singolare, la Norton NRV588 riporta in pista, dopo ben 20anni, il motore rotativo Wenkel qui nella configurazione a doppio rotore che porta in dote ben 170hp dichiarati a 11,500rpm su un peso di circa 130kg a secco, il tutto tenuto a bada da un sistema di gestione del gas drive by wire.

 

 

Michael Dunlop

L'ultima volta che la Norton calcò l'asfalto dell'isola di Man fu nel lontano 1992 dove venne condotta alla vittoria da un magnifico Steave Hislop, oggi il suo rider sarà Michael Dunlop, figlio di Robert (tragicamente scomparso durante la NordWest200 lo scorso15maggio) e nipote dell'ormai leggendario Joey Dunlop, ecco il suo pensiero: “Questa è una grande opportunità per entrare nella storia, grazie al ritorno dello storico marchio Norton in una delle competizioni più famose al mondo. Questo significa molto per me, dato che seguirò esattamente i passi di mio padre quando conquistò il terzo posto nel 1990, ottenuto proprio in sella ad una Norton”

 

Norton old & newStuart Garner, proprietario della NORTON RACING, alla domanda su cosa si aspettasse da questo glorioso ritorno risponde “Questa è la prima volta dal 1993 che un team Norton ufficiale corre nel TT. Possiamo contare sulla nostra grande esperienza nelle competizioni, grazie ad un marchio nato ben 100 anni fa, ed il nostro obiettivo è quello di riprendere il successo delle leggendarie Norton degli anni trenta, quaranta e cinquanta.”  Da parte nostra non vediamo l'ora di risentire quela sinfonia così particolare ch'è l'urlo di un motore Wenkel lanciato a pieni giri!

                                                                                                                                                      Norton Racing website

spot_img

More like this

MotoGP risultati classifica gara, San Marino 2022 Misano

A San Marino è arriva la quarta vittoria nel Motomondiale 2022 per Francesco Bagnaia e la sua Ducati. A podio con lui la Ducati di Bastianini e l'Aprilia di Viñales.

MotoGP risultati classifica gara, Inghilterra 2022 Silverstone

In Inghilterra è arriva la terza vittoria nel Motomondiale 2022 per Francesco Bagnaia e la sua Ducati. A podio con lui l'Aprilia di Vinales e la Ducati di Jack Miller.

MotoGP risultati classifica gara, Olanda 2022 Assen

L'undicesimo appuntamento del Motomondiale in Olanda sulla mitica pista di Assen è stato vinto...