News

Mupo-Nuti

Mupo

Mupo e gruppo Nuti  
Nuova sede e nuovi prodotti

 


Novità in casa Mupo

 

Nuova sede e nuovo ammortizzatore di sterzo 

 

La Mupo Srl, azienda produttrice di sospensioni per moto sportive e da gara, considerata un fiore all’occhiello nel panorama del motociclismo italiano, si presenta nella sua veste rinnovata al pubblico di appassionati delle due ruote all’EICMA (68° Salone Internazionale del ciclo e motociclo Milano 2-7 novembre 2010).

nuova sede MupoL’azienda sì è infatti recentemente trasferita, ampliandosi notevolmente dalla storica sede sull’Appennino tra Bologna e Modena, nel nuovo stabilimento a Castel Guelfo (Bologna) grazie al recente ingresso nel gruppo Roberto Nuti Spa, nome noto in tutto il mondo e punto di riferimento, da più di 25 anni, nei ricambi di alta qualità di veicoli industriali, producendo e distribuendo una gamma di oltre mille ammorizzatori con il marchio Sabo.
La Mupo è presente all’ EICMA (Padiglione 6 Stand G 32) con tante novità, tra queste il nuovo ammortizzatore di sterzo, progetto rivoluzionario nel mondo degli ammortizzatori di sterzo; lunghi studi e tante ore di collaudo hanno permesso di creare un'unità dal funzionamento estremamente progressivo e simmetrico.

 

L’ammortizzatore, molto leggero perché realizzato completamente in Ergal 7075, è dotato di un nuovo metodo di pressurizzazione ad azoto all'interno dello stesso stelo, anch'esso realizzato con un tubo di Ergal diametro 12 mm rettificato, lappato a anodizzato duro. Disponibile con i relativi attacchi per le moto sportive più diffuse.

 

ammortizzatore di sterzo

 

A testimoniare l’eccellenza dell’azienda Mupo, conosciuta nei principali circuiti del mondo, è l’Albo d’oro dei risultati raggiunti in gara in soli sette anni. I piloti equipaggiati Mupo hanno conquistato 3 titoli europei e 15 nazionali, 3 campionati Belga, 1 titolo rumeno ed hanno vinto 23 trofei italiani. Un prezioso know-how che dai box viene trasmesso a tutto il prodotto.

Noi crediamo a questo progetto con convinzione e vogliamo far crescere la Mupo a un livello industriale” ha detto Massimo Nuti, Direttore generale della Nuti Spa– “che consenta a tutti noi di vincere, con la forza della qualità, le sfide di un mercato sempre più competitivo. Sarà perciò indispensabile che la Mupo, nella sua evoluzione, mantenga la sua identità, conservando quei tratti della cultura dell’artigianato meccanico, intrisa di passione, che ha reso la nostra regione unica al mondo nel campo delle tecnologie motoristiche".

sede MupoGli ammortizzatori Mupo godono di una continua attività di ricerca e sviluppo, svolta sulle piste, servendo piloti che primeggiano in svariate specialità. Ma il principale punto di forza di Mupo è il fattore umano: la sapienza nella messa a punto, la voglia di vincere e la cultura tecnica, che collocano a pieno titolo questo marchio fra i protagonisti nella cosiddetta Motor Valley.

La storia delle sospensioni Mupo inizia nei primi anni ’90 da un’idea di Gian Luca Maselli affiancato nel 2003 da Sandro Cassanelli, e si occupa di progettazione e produzione di sospensioni per cicli e motocicli. Dopo un’iniziale proficua collaborazione con due tra le più importanti aziende del settore della produzione sia di forcelle che di ammortizzatori conto terzi, nel 1996 nasce un reparto corse all’interno dell’azienda stessa dedicato ad assistenza e sviluppo di sospensioni per moto da corsa. Nel 2000, la Mupo, forte di anni di esperienza in “prima linea” sui campi di gara a livello mondiale e delle proprie capacità progettuali e produttive, crea una gamma di prodotti ad alto contenuto tecnologico con il marchio Mupo.

nuova sede MupoNel 2010 Mupo cresce ancora e guarda al mercato con ulteriore consapevolezza sia sul piano della produttività e delle competenze, che su quello dei risultati ottenuti dal prodotto nelle principali competizioni di settore. Evoluzione che si riflette anche sul piano imprenditoriale grazie all’acquisizione della quota maggioritaria di Mupo da parte di Roberto Nuti S.p.a., azienda produttrice degli ammortizzatori SABO e distributore di altri importanti ricambi per veicoli industriali.

reparto corse Mupo

 

 

La nuova sede della Mupo S.R.L. a Castel Guelfo punta così all’assoluta ottimizzazione delle risorse interne, dal magazzino ricambi all’ufficio tecnico, dal marketing alla produzione, sino al reparto corse, alla sala banco prova e al reparto manutenzione, per un prodotto sempre più avanzato e “tailor made” in grado di rispondere a tutte le esigenze del cliente.

 

 

Mupo srl
Via Artigianato 34 (Z.I. Poggio Piccolo)
40023 Castel Guelfo BO
Office:+39.0542-671860
Website:www.mupo.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
 

Pulsante per tornare all'inizio