HomeNewsMotoGP - Stoner record e pole position in Germania

MotoGP – Stoner record e pole position in Germania

Pubblicato

Stoner Germany AnteprimaCasey Stoner in Germania ha conquistato la sua quarta pole position.

Stoner record e pole position in Germania

Stoner1 Germany

Casey Stoner in Germania ha conquistato la sua quarta pole position consecutiva, la quattordicesima in carriera, abbassando di ben otto decimi il record precedente, realizzato da Dani Pedrosa, con la 990, nel 2006. In un finale di sessione infuocato l'australiano ha migliorato il suo tempo ad ogni uscita con le tre gomme da qualifica che aveva a disposizione, dopo aver dimostrato di avere un ottimo passo anche con quelle da gara.
Marco Melandri non è riuscito a sfruttare altrettanto bene le gomme da qualifica ma il suo feeling in assetto da gara è migliorato e spera di poter recuperare diverse posizioni domani.

Casey Stoner  (Ducati Marlboro Team) 1° tempo in 1'21.067 : "Le qualifiche non sono mai state uno dei nostri punti di forza ma sembra che questo sia cambiato e credo che il merito vada alla squadra e alla Bridgestone che ha lavorato senza sosta per migliorare sotto questo punto di vista. Dobbiamo essergli grati per questo, e aver conquistato insieme quattro pole di fila è fantastico. Il nostro fine settimana finora è stato positivo, anche se non si può definire perfetto in assoluto a causa della caduta di ieri, che mi ha levato un briciolo di fiducia. Ciononostante oggi ho visto che avevo comunque un buon feeling con l'anteriore in quella curva e che potevo continuare ad attaccare. Solo nel T4 la gomma posteriore scivolava un po', tanto che non ero sicuro che il mio ultimo giro lanciato fosse sufficiente per restare in pole. Invece il vantaggio accumulato nel T3 mi ha permesso di restare al comando e, naturalmente, ne sono felice. Adesso dobbiamo prendere una decisione in merito alla gomma da gara perché, con 15 gradi in meno sull'asfalto, con la mescola dura con cui ieri mi ero trovato benissimo oggi invece facevo un po' fatica. Infatti non abbiamo ripetuto i tempi di ieri, anche se è vero che ho anche io ho tirato un po' meno. Diciamo che se domani ci fosse il sole la decisione sarebbe più facile! Stiamo facendo del nostro meglio per ridurre il distacco che abbiamo in classifica, staremo a vedere se sarà possibile".

Stoner2 Germany

Marco Melandri (Ducati Marlboro Team) 16° tempo in 1'23.131 : "Mi spiace non essere riuscito migliorare con le gomme da qualifica perché credo che oggi abbiamo fatto un buon passo in avanti in assetto da gara. Se avremo un Gran Premio asciutto penso che non saremo messi così male e che potremo provare a risalire qualche posizione e magari divertirci anche un po'. So che qui a prescindere da tutto la gara non è mai facile perché questa pista mette a dura prova moto e gomme ma mi sento un po' più fiducioso di quanto non sia stato ultimamente".

Melandri Germany

More like this

MotoGP risultati classifica gara Valencia, Bagnaia Campione

A Valencia, è arrivata la vittoria della Suzuki di Rins, ma, soprattutto, della Ducati e di Bagnaia, primo nella Classifica Assoluta, davanti a Quartararo e Bastianini.

Classifica MotoGP 2022, FINALE Mondiale Piloti e Costruttori e Team

MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2022 Piloti e Costruttori. Le classifiche della stagione 2022, FINALI dopo il GP di Valencia.

MotoGP risultati classifica gara, Giappone 2022 Motegi

Jack Miller in sella alla Ducati ha dominato il GP del Giappone a Motegi e conquistando la sua prima vittoria stagionale. Bagnaia è caduto all’ultimo giro.