News

MotoGP – Rossi in prima fila nel Gran Premio numero 200

rossi donington parkIl pilota del Fiat Yamaha Team Valentino Rossi prenderà oggi il via del suo duecentesimo Gran Premio

Rossi in prima fila nel Gran Premio numero 200

Il pilota del Fiat Yamaha Team Valentino Rossi prenderà domani il via del suo duecentesimo Gran Premio in carriera dalla prima fila, grazie alla performance positiva mostrata questo pomeriggio sul bagnato che lo ha portato in seconda posizione sullo schieramento dell’appuntamento inglese del campionato a Donington Park. L’italiano punterà all’ottava vittoria su questo tracciato, anche se la la sfida di domani si preannuncia dura, con il meteo che prevede forti venti al posto della pioggia caduta oggi.

rossi qualifiche uk

Dopo aver affrontato ieri una giornata di prove asciutta, oggi una costante pioggia tipicamente inglese è andata a bagnare la pista, rendendo un tracciato già scivoloso ancora più difficile da interpretare: una situazione che ha portato a diverse cadute nelle libere del mattino. Rossi ha faticato a trovare il giusto assetto chiudendo la mattinata in nona posizione a due secondi dal vertice. Un duro lavoro degli ingegneri e dei meccanici ha però dato i suoi frutti nel pomeriggio, con Valentino che è subito tornato ad occupare con continuità la top five nella sessione di qualifica. A metà sessione la pioggia è cessata, permettendo al circuito di asciugarsi e, anche se l’asfalto è rimasto sempre umido, Rossi è stato in grado di siglare una sequenza di giri veloci negli ultimi venti minuti del turno, con il miglior rilievo che è stato sufficiente per portarsi in seconda posizione, dietro a Casey Stoner e davanti a Chris Vermeulen.
La giornata di oggi è stata più difficile per il compagno di squadra di Rossi, Jorge Lorenzo, che non è stato in grado di trovare un buon setting questo pomeriggio, dopo aver effettuato una sessione di libere promettenti al mattino. Lo spagnolo partirà dalla diciassettesima posizione nel Gran Premio di Gran Bretagna, previsto oggi alle 15 GMT.

rossi donington park

Valentino Rossi:  “Sono molto contento di questo risultato in qualifica: è molto importante per noi partire in prima fila domani. Sapevamo che le nostre gomme Bridgestone sarebbero state molto veloci sul bagnato, ma questa mattina abbiamo avuto qualche problema di assetto e onestamente ero abbastanza preoccupato! Nel pomeriggio però abbiamo effettuato alcune modifiche importanti: ad un tratto il bilanciamento della moto è migliorato e potevo aprire la manopola del gas esattamente quando volevo; mi sono divertito molto! Grazie ad altre piccole modifiche effettuate nel corso delle qualifiche la situazione è andata migliorando ulteriormente, e giro dopo giro siamo stati sempre più veloci, soprattutto alla fine. Ora aspettiamo di capire che tempo farà per scegliere le gomme. Se sarà asciutto alcune cose rappresenteranno un grosso punto interrogativo, ma abbiamo in mente alcune buone idee, quindi non sono particolarmente preoccupato”.

Related Articles

Back to top button
Close
Close