News

Motodays 2010 – Seconda giornata

tenere-2.jpgRoma, 12 marzo 2010 – Oggi è stata giornata di presentazioni ufficiali a Motodays 2010.  Dal 2006, anno record di immatricolazioni per il macrosettore delle moto e dei ciclomotori, a tutt’oggi, la crisi economica congiunturale ha fatto sentire pesantemente i suoi effetti sulle vendite delle grandi Case motociclistiche mondiali. Tutto questo non ha fermato la corsa dello sviluppo tecnico e la progettazione dei nuovi modelli di serie.

MOTODAYS 2010: SECONDA GIORNATA
ANTEPRIME YAMAHA E SYM, FRANCO PICCO SVELA I NUOVI MODELLI
DOMANI C’E’ IL CHRIS PFEIFFER SHOW, AL SALONE ANCHE I PILOTI DEL MONDIALE SUPERBIKE, IL ROMANO MICHEL FABRIZIO E RUBEN XAUS

Roma, 12 marzo 2010 – Oggi è stata giornata di presentazioni ufficiali a Motodays 2010.
Dal 2006, anno record di immatricolazioni per il macrosettore delle moto e dei ciclomotori, a tutt’oggi, la crisi economica congiunturale ha fatto sentire pesantemente i suoi effetti sulle vendite delle grandi Case motociclistiche mondiali. Tutto questo non ha fermato la corsa dello sviluppo tecnico e la progettazione dei nuovi modelli di serie.
Alle 10.30 il Direttore generale della divisione PTW Operation di Yamaha Italia Enrico Pellegrino ha aperto la conferenza stampa di presentazione delle anteprime di quest’anno della casa giapponese. L’onore di svelare i tre nuovi modelli è andato a Franco Picco, centauro italiano fresco vincitore della classe “Marathon” all’ultima Dakar e veterano delle corse africane. Regina della presentazione è stata la XT1200Z Super Ténéré m.y. 2010, pronta a inserirsi nel settore “on-off” del mercato motocicli da vera protagonista, grazie a delle caratteristiche davvero interessanti: solo 261 kg, compresi i liquidi, per questo gigante adatto sia alla strada che allo sterrato, elettronica innovativa senza invadere il piacere di guida dei motociclisti esperti.

Grande impatto anche per la naked Fz8 e la semi-carenata Fazer8, disponibili sul mercato italiano rispettivamente a maggio e a giugno 2010.
E’ stata poi la volta della casa taiwanese SYM con il nuovo scooter Symphony SR, versione sportiva del Symphony S, supergrintoso e disponibile già dai primi di aprile nei concessionari nelle tre motorizzazioni da 151, 125 e 50cc.

tenere-3.jpgLa Federazione Motociclistica Italiana ha presentato alla stampa il Campionato Italiano Femminile in gara unica, che sarà disputato il prossimo 12 settembre a Vallelunga. La FMI ha sottolineato il proprio impegno per sensibilizzare le donne che vogliono provare per la prima volta l’emozione della pista. In questa direzione si inserisce il Trofeo Bossini, competizione agonistica tutto al femminile dedicata alle esordienti. Presenti alla conferenza le due campionesse italiane Paola Cazzola e Alessia Polita.

Durante la tavola rotonda “Creare guidatori migliori: esperienze formative a confronto”, Riccardo Matesic ha moderato gli interventi dei rappresentanti di ANIA, Ministero dell’Istruzione, Ministero dei Trasporti e Federmoto, che hanno dialogato per spiegare alla stampa lo stato attuale del lavoro di formazione e prevenzione effettuato sui giovani delle scuole superiori. Obiettivo: cercare di ridurre l’incidenza dei sinistri stradali e autostradali in Italia intervenendo sulla psicologia dei ragazzi.

Presentato anche il palinsesto 2010 del canale satellitare Moto TV (Sky Canale 237), rete tematica per gli appassionati delle due ruote e principale media partner di Motodays 2010.
Grande spettacolo in pista con le gare della 2nda Coppa Fiera Roma Maxiscooter, con le due categorie Superstock e Supersport a sfidarsi sull’asfalto bagnato della pista di Motodays.

Gli appuntamenti di domani
La pista di Motodays domani ospiterà un ricco palinsesto sportivo e di intrattenimento. Verranno disputate nel mattino le prove libere e cronometrate del 2° Trofeo Supermoto di Fiera Roma e le prove del Superopen Factory Cup Minibike (orario di prova dalle 10.00 alle 11.05).
Alle 12.40 il campione mondiale di stunt show Chris Pfeiffer si esibirà nella prima sessione del suo spettacolo acrobatico, e sarà di nuovo in scena alla 15.10 con la seconda parte.
Sempre nel pomeriggio le finalissime della Superopen Factory Cup e del Trofeo Supermoto (ore 15.30 e a seguire alle ore 16.00).
Sul Palco di Radio Globo alle 10.30 il romano Michel Fabrizio e il pilota Niccolò Canepa parteciperanno al convegno “La pista come laboratorio” organizzato dal Gentlemen’s Motor Club di Roma; sullo stesso palco alle 17.30 l’incontro “A Tu per Tu” con Ruben Xaus, pilota BMW del Campionato Mondiale Superbike
.
Motodays 2010 è realizzato con la collaborazione della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Roma, oltreché della Camera di Commercio di Roma. Partnership tecniche e di contenuti: FMI – Federmoto, l’UEM – Unione Motociclistica Europea ed il Campionato mondiale Superbike.

Orari di apertura Motodays 2010
Giovedì 11, Venerdì 12 e Domenica 14 marzo: dalle 10.00 alle 20.00
Sabato 13 marzo: dalle 10.00 alle 21.00

Pulsante per tornare all'inizio