HomeNewsMotocavalcata, enduro sul Lago del Turano

Motocavalcata, enduro sul Lago del Turano

Pubblicato

La motocavalcata è una bella escursione in motocicletta che prevede percorsi fuoristrada su strade sterrate e mulattiere con diversi gradi di difficoltà. Solitamente sono organizzate da Moto Club affiliati alla FMI o spesso anche tra semplici appassionati.

Una bella Yamaha storica da enduro alla Motocavalcata di Stipes al Lago del turano.
Una bella Yamaha storica da enduro alla Motocavalcata di Stipes al Lago del turano.

Per partecipare ad una “Motocavalcata” organizzata da un Moto Club si può anche non essere tesserati FIM e sono solitamente ammessi motoveicoli a due e quattro ruote (moto da enduro, trial e quad) che ovviamente devono essere in regola con le norme del Codice della Strada.

Motocavalcata a Stipes sul Lago del Turano

Tra le ultime motovalcate di successo c’è stata quella organizzata dal Moto Club Extreme racing di Stipes, un paesino arroccato sulle pendici del Lago del Turano in provincia di Rieti. Una escursione in moto con moto di regolarità fino al 1994 con la partecipazioni di tante moto storiche ed un campione d’eccezione come Stefano Passeri.

Stefano Passeri con Andrea De Stefanis presidente del MotoClub Extreme Racing di Stipes
Stefano Passeri con Andrea De Stefanis presidente del MotoClub Extreme Racing di Stipes

Stefano Passeri:ll neonato motoclub Extreme Racing ha messo in scena una manifestazione più unica che rara nel panorama vintage. La cavalcata che si è corsa a Stipes era riservata alle moto d’epoca e ai nastri di partenza abbiamo potuto ammirare delle moto che normalmente non circolano più nell’ambiente del fuoristrada. Abbiamo potuto apprezzare la differenza sostanziale che c’è tra la passione per l’enduro che viene sventolata nei vari Social e invece la vera passione che lavora sottotraccia e che permette agli appassionati veri di godere ancora delle proprie motociclette seppur datate nei percorsi fuoristrada a loro adatti.

Una mulattiera del percorso realizzato per la Motocavalcata di Stipes sul Lago del Turano
Una mulattiera del percorso realizzato per la Motocavalcata di Stipes sul Lago del Turano

Come ben sappiamo tutto è migliorabile. E questa non è stato che il rodaggio per proporre negli anni a venire delle manifestazioni del genere sempre più azzeccate per il mondo delle moto storiche e dei piloti non più giovani. Non vedo l’ora di poter essere nuovamente coinvolto nella splendida, affascinante, divertente organizzazione della prossima Cavalcata di Stipes!

Congratulazioni al Presidente del Club Andrea De Stefanis e speriamo che questo evento si ripeta con successo ogni anno.

FOTOGALLERY completa Motocavalcata di Stipes
👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻

Guarda il video del percorso dalle mulattiere del Lago del Turano

Motocavalcata sul Lago del Turano
Motocavalcata sul Lago del Turano
Stipes che ha ospitato la motocavalcata
Il paese di Stipes che ha ospitato la motocavalcata

More like this

Classifica MotoGP 2022, Mondiale Piloti e Costruttori e Team

MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2022 Piloti e Costruttori. Le classifiche della stagione 2022, aggiornate dopo il GP della Thailandia.

MotoGP risultati classifica gara, Giappone 2022 Motegi

Jack Miller in sella alla Ducati ha dominato il GP del Giappone a Motegi e conquistando la sua prima vittoria stagionale. Bagnaia è caduto all’ultimo giro.

MotoGP risultati classifica gara, San Marino 2022 Misano

A San Marino è arriva la quarta vittoria nel Motomondiale 2022 per Francesco Bagnaia e la sua Ducati. A podio con lui la Ducati di Bastianini e l'Aprilia di Viñales.
STICKY