News

La G.P. 250 4 tempi è realtà

gp 250 - 4 Tempi AnteprimaAvevamo avuto la possibilità già tempo fa di segnalare questa novità nel campo delle competizioni in Italia

La G.P. 250 4 tempi è realtà

gp 250 4 tempi1

Abbiamo avuto modo di vedere in pista a Magione un prototipo funzionante (recante qualche modifica che non sarà presente sul modello definitivo) della Moriwaki MD 250 H. La moto si basa su un telaio Honda 125 G.P. e il motore è quello Honda del CRF 250 X di derivazione crossistica.

gp 250 4 tempi2

Questa moto sarà la protagonista nel 2009 di un Campionato monomarca a lei dedicato che affiancherà quello della Midibike Honda NSF 100. L’organizzazione del Trofeo dovrebbe essere affidata a Genesio Bevilacqua in collaborazione con la GFA Engineering e vedrà protagonisti i giovani che avranno la possibilità di crescere con le dovute nozioni tecniche per il giusto proseguimento nel mondo delle competizioni. Un campionato con le stesse moto è già operativo in Giappone, America e Australia, gestito dalle varie filiali Honda. In alcuni casi questa stessa moto è stato iscritta al campionato 125 G.P., anche se reputiamo che per essere competitiva con i 125 a 2 tempi ci vogliano delle sostanziali modifiche al motore.

gp 250 4 tempi3

A Magione i numerosi tester che si sono avvicendati su questo divertente gioiello, tra cui il nostro Sebastiano Zerbo, hanno avuto solo commenti positivi per questa bella novità: grandissima manovrabilità e facilità di guida ed ottimo bilanciamento generale della moto. Solo la rapportatura da rivedere, ma tenuto conto che era la prima volta che scendeva in pista è stato sicuramente un ottimo shake down.

GP 250 4 tempi4

Il regolamento del Mondiale vedrà un progressivo allontanamento del 2 tempi nel giro di qualche anno e la Honda si farà trovare pronta, anche e soprattutto nella gestione di nuovi talenti che usciranno fuori da qui a qualche anno, grazie a categorie propedeutiche come queste. Il prossimo passo potrebbe quello di avere una moto con un telaio da G.P. (anche lo stesso della MD 250 H) ed un motore 450? Io sono sicuro che non tarderà ad arrivare……

di Fabrizio Marcucci

Pulsante per tornare all'inizio