News

Joint venture KTM-Bajaj

ktmbajaj Il Costruttore austriaco e la Casa indiana svilupperanno progetti comuni

ACCORDO DI COOPERAZIONE TRA KTM E BAJAJ PER LO SVILUPPO DI NUOVI PROGETTI

La seconda maggiore casa europea produttrice di motociclette sportive, KTM Power Sports AG, e il secondo maggiore produttore Indiano di motociclette, Bajaj Auto Ltd, hanno annunciato, in data 5 Novembre 2007, una cooperazione su vasta scala.
Sviluppo di motori e piattaforme per veicoli.
Il Gruppo KTM provvederà a fornire il know-how necessario per la cooperazione nello sviluppo di motori 4 tempi ad elevata efficienza raffreddati a liquido (125 cc e 250 cc), che garantiranno a KTM le basi per lo sviluppo di motociclette stradali in questo nuovo segmento entry level. Lo sviluppo derivante da questa collaborazione sarà disponibile come base anche per i prodotti della Bajaj.
ktmAttraverso la cooperazione con Bajaj, KTM sarà in grado di estendere nel futuro il suo portfolio prodotti con una gamma di motoveicoli stradali da 125 cc, oltre alle già presenti piattaforme per i 1190 cc, 990 cc e 690 cc sviluppate e fabbricate in Austria. Con l'introduzione della nuova licenza di guida Europea, che consentirà di guidare in tutti gli Stati dell’Unione motociclette di cilindrata pari a 125 cc con la patente di guida dell’auto, KTM sarà nella posizione di poter offrire modelli nuovi ed innovativi in questo segmento stradale entry level.
Rafforzamento della struttura di vendita di KTM nel sud-est Asiatico.
Bajaj si occuperà delle vendite dei prodotti di KTM in India e in ulteriori paesi del Sud-Est Asiatico. Tramite questa cooperazione KTM aprirà alla regione asiatica e avrà maggiori opportunità per le vendite dell’intera gamma.
Una crescita futura sostenuta Bajaj Ltd. ha pubblicamente enfatizzato l’importanza strategica di questi progetti tramite l'acquisizione sui mercati di capitale, attraverso la sua filiale olandese Bajaj Auto International Holdings BV – di cui è proprietaria al 100% – di una partecipazione del 14.5% di KTM Power Sports AG.
Stefan Pierer, CEO di KTM, dà il benvenuto alla partecipazione di Bajaj dicendo: "Il consiglio d’amministrazione di KTM Power Sports AG apprezza questa operazione e vede nella cooperazione una grande opportunità per il rafforzamento del Gruppo KTM nella sua strategia di crescita sostenuta in un ambiente globale."
Commentando la cooperazione, il CEO di Bajaj, Rajiv Bajaj, ha detto: “Il posizionamento intelligente di KTM, il design differenziato, e la performance assoluta hanno inspirato Bajaj ad investire in questa partecipazione. Bajaj è compiaciuta dall’opportunità di poter co﷓sviluppare una serie di prodotti fabbricati da Bajaj per entrambi i marchi. Ugualmente è entusiasta della prospettiva di poter presentare i prodotti KTM in India e nel Sud Est Asiatico, come anche accedere al mercato europeo tramite KTM.
BajajBajaj è fiduciosa che questa co-operazione possa rappresentare, nel lungo termine, un successo per entrambi i marchi data la complementarietà e la natura dei partner nel posizionamento del brand, nella loro presenza sul mercato, nello sviluppo dei prodotti e nella struttura delle catene di fornitura.”

www.ktm.it


www.bajajauto.com

Related Articles

Back to top button
Close
Close