News

BSB – Rea e Pitt primo e secondo, ma sono squalificati! La 1098R domina in SBK

tenk anteprimaJonathan Rea e Andrew Pitt entrambi squalificati! 

Rea e Pitt primo e secondo ma sono squalificati! La 1098 sarà appesantita dalla prossima gara.
di Fabrizio Marcucci

Jonathan Rea vince davanti al suo compagno di squadra Andrew Pitt ma vengono entrambi squalificati! Si…… è successo in Inghilterra sulla pista di Donington Park, teatro della quinta prova del Campionato Inglese BSB.
I due alfieri del Team Ten Kate avevano approfittato della esclusione della Supersport in America da parte dell'organizzatore del Mondiale per mettere a punto le moto e disputare una gara di Campionato inglese. La squadra olandese si era quindi divisa ed intelligentemente aveva schierato i due fuoriclasse della Supersport. Oltre ai due piloti del team olandese anche il portoghese Praia del Team Parkalgar ha approfittato della coincidenza ed ha disputato un ottimo week end sul tracciato nel pressi della foresta di Sherwood.
Ma Il Team Ten Kate ha commesso un errore madornale (non si sa se facendolo di proposito o per dimenticanza) e non ha rifornito le due CBR con la benzina del Campionato (quella in normale distribuzione alla pompa). I due protagonisti, (lo stesso Rea è stato autore del giro più veloce con un ottimo 1:34.478) una volta giunte le moto al parco chiuso, sono stati entrambi squalificati dopo le verifiche di prassi e la vittoria è stata assegnata a Ian Lowry su Suzuki GSX-R 600 seguito da Glen Richards su Triumph Daytona 675 e da Miguel Praia su Honda CBR 600RR.
Nello stesso week end in Superbike, dopo la minaccia di abbandono da parte del Team Airwaves Ducati, Shane Byrne ha vinto su Ducati 1098 davanti alle due Honda HM Plant di Haslam e Crutchlow. Quarto Leon Haslam con la secondaDucati 1098. La vittoria di Byrne che ora si porta a 190 punti si fa sempre piu' consistente, contro i 122 del secondo in classifica Cal Crutcholw. Ma gia' dalla prossima gara potrebbe esserci la penalizzazione che tanto ha fatto discutere in Inghilterra portando la Ducati dagli attuali 168 KG a 175 KG. Gli  organizzatori, infatti, hanno pensato di zavorrare di 7 KG le Ducaati 1098R per cercare di arginare questa supoeriorità che sta facendo perdere interesse al Campionato.

Related Articles

Check Also
Close
Back to top button