News

Attualità – ATHENA, ha acquisito la divisione elettronica di Walbro Italy

athena Il Gruppo vicentino ATHENA, ha acquisito la divisione elettronica della Walbro Italy, azienda fondata nel 1985 con sede a Casalecchio di Reno (BO)  leader nella produzione di centraline per il controllo elettronico dei motori a scoppio.

ATHENA ACQUISISCE LA DIVISIONE ELETTRONICA DI WALBRO ITALY

Il Gruppo vicentino ATHENA, ha acquisito la divisione elettronica della Walbro Italy, azienda fondata nel 1985 con sede a Casalecchio di Reno (BO)  leader nella produzione di centraline per il controllo elettronico dei motori a scoppio.

Con questa acquisizione, particolarmente significativa in questa fase della economia nazionale, si completa da parte di ATHENA SpA la costituzione di un polo italiano d’eccellenza, per la produzione di componenti meccaniche ed elettroniche per motori endotermici, iniziato nel 2007 con la acquisto del marchio GET e la costituzione di ATHENA Evolution.

athena

 

Walbro Italy ha acquisito in 25 anni di attività conoscenze fondamentali nel mondo delle applicazioni elettroniche e nelle centraline iniziando nel 1986 con le iniezioni sportive per i motori di Formula 3 e divenendo fornitore di Lamborghini Marine nel Campionato del mondo Off Shore 1987.
Esperienze che si fondono ora con il know how di GET, leader nel settore dei sistemi di acquisizione dati via GPS, nelle centraline di gestione motore, nelle iniezioni elettroniche per moto off road . Da quattro anni GET fornisce  le Yamaha della R Series Cup ed è partner e fornitore dei più importanti team del fuoristrada quali Red Bull Yamaha de Carli, Martin Honda, Teka Suzuki ed altri. Grazie all’integrazione tra GET e WALBRO Italy il Gruppo ATHENA si propone ora ai più importanti produttori di motocicli e veicoli per il tempo libero quale partner in grado di offrire prodotti e servizi per i motori ad iniezione elettronica.

ATHENA SpA ha sede in Via delle Albere 2 ad Alonte in provincia di Vicenza. E’ tra le principali realtà della meccanica di precisione italiana ed è tra le maggiori industrie operanti nel settore dei componenti per motocicli con 600 addetti e 9 stabilimenti tra Italia, Stati Uniti, Brasile e India. In particolare: Athena sede generale di Alonte (VI) ; Athena stabilmento di Carmagnola (TO), Athena stabilimento di Montreale Valcellina (PN); Athena Sud stabilimento di Erchie (BR), Athena USA; Athena India; Athena Evolution, Alonte (VI); Bluetech Alonte (VI) , Vedamotors (Brasile) ed ora Walbro Italy in Via Caduti di Melissa 12 a Casalecchio di Reno (BO).
Il Gruppo ATHENA è stato fondata dall’imprenditore veneto Gianni Mancassola e nel 2008 ha festeggiato i 35 anni di attività. Dal 2009 l’integrazione con la controllata ATHENA Evolution Srl  consente l’a produzione di kit integrati di elettronica e meccanica comprensivi di centraline elettroniche, scarichi speciali e gruppi termici. Si tratta di una nuova frontiera per il motociclismo sportivo che permette agli appassionati di avere prodotti di grande qualità, dai risultati immediati e di facile utilizzo ad un prezzo imbattibile.

 

Pulsante per tornare all'inizio