News

A Roma è in scena Motodays

Motoday Roma salone moto E’ in scena la prima edizione di Motodays , il Salone Moto & Scooter della Capitale. Oltre 150 espositori, tra cui le più importanti aziende del settore motociclistico che durante i 5 giorni della manifestazione mostreranno le novità del momento.

START PER “MOTODAYS 2009”

 

Passione e tecnica in mostra alla prima manifestazione-evento della capitale dedicata al mondo delle due ruote. 

Motoday Roma salone motoRoma, 5-9 febbraio 2009 – E’ in scena la prima edizione di Motodays, il Salone Moto & Scooter della Capitale. Oltre 150 espositori, tra cui le più importanti aziende del settore motociclistico che durante i 5 giorni della manifestazione mostreranno le novità del momento.

Più di 70 mila i visitatori previsti, tre padiglioni dedicati, un’area espositiva interna di oltre 30.000 metri quadrati, spazi esterni riservati ai test dei veicoli e ai corsi di guida, oltre ad un’Area Show con 5000 posti a sedere e oltre 1 km di pista tra asfalto e sterrato, dove si svolgeranno numerose prove sportive e le esibizioni dei campioni della Superbike, Supermotard e minibike.

Primo fra tutti il tre volte campione del mondo Troy Bayliss, che sarà testimonial e guest star della manifestazione. Bayliss è stato presente fin dal giorno dell’inaugurazione. La sua presenza però, non si limiterà a questo, proprio perché il carismatico pilota australiano “vivrà” al 100% questo evento alla sua prima uscita. Firmerà autografi nelle giornate di manifestazione, oltre a incontrare il pubblico su un palco speciale insieme agli speaker di Radio Globo.

Venerdì sarà la giornata dedicata alla sicurezza stradale: si terrà infatti un importante convegno (ore 10), “Il FARE della sicurezza stradale”. Non può esserci motociclismo in assenza di sicurezza, e dunque alle 12 la FMI organizzerà una dimostrazione di CRASH TEST, spazi di frenata e gli utilizzi corretti dei caschi di protezione.

Inoltre, corsi e dimostrazioni di guida sicura, insieme all’esposizione delle moto di Valentino Rossi, Casey Stoner e Michel Fabrizio. Simpatia e beneficienza in moto con i colori della Lazio, una Honda Dn01 autografata dal presidente della società sportiva, Claudio Lotito, e dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e anche da tutti i calciatori della squadra, che sarà venduta all'asta per raccogliere risorse per la Fondazione Gabriele Sandri.

Taglio del nastro un testimonial d’eccezione: Troy Bayliss

Il pilota australiano, affiancato dal Presidente di Fiera Roma Roberto Bosi, ha così dato luce a questa nuova manifestazione/evento della Capitale che si pone un obiettivo importante: quello di diventare il focal point delle due ruote per il Centro Sud, “territorio” aperto ad un numero crescente di fruitori delle due ruote in genere.

Dopo il taglio del nastro, il corteo inaugurale – composto da Sergio Marchi – Assessore alla Mobilità e ai Trasporti Comune di Roma, Marcello Aranci – Presidente della Consulta sulla Sicurezza Stradale Provincia di Roma, Claudio De Viti – ANCMA Confindustria, si è mosso alla scoperta dei padiglioni e dei loro contenuti: tante novità ma, soprattutto, un mix di Aziende di vari segmenti che si sono date appuntamento nei Padiglioni di Motodays 2009 .

Sul palco di Radio Globo si è tenuto un breve ma importante incontro con la stampa dove sono stati sottolineati alcuni aspetti del settore moto e scooter. dinamico per reagire positivamente alla crisi del settore. Il Presidente Bosi inoltre, ha sottolineato che, “a tre anni dallo spostamento del polo fieristico nella nuova sede di Via Portuense, Fiera Roma rinnova il proprio legame con la città presentando con orgoglio un nuovo evento, totalmente dedicato alle due ruote”.

 

 

MotoDays Roma Salone Moto

 

 

 

Motodays spot news…

 

Il web al servizio delle sicurezza stradale – Numerosi gli appuntamenti orientati verso una maggiore educazione civica su strada nel rispetto del guidatore e del cittadino. A questo scopo nasce il sito www.motodays.it, l’interessante iniziativa per agevolare il pubblico ad una più diretta conoscenza del prodotto esposto in Fiera. Moto e scooter innovativi da “provare” direttamente dal visitatore sulla home del sito, attraverso simpatici ed accattivanti test multimediali.

La formula Lis Lottomatica – E’ ancora il web a venire incontro al mondo delle due ruote. Attraverso il sito www.listicket.t, e lo stesso www.motodays.it, si potrà agevolare il pubblico all’acquisto dei biglietti. Ciò si è potuto attuare grazie all’accordo stipulato tra Motodays e Lis Lottomatica, mettendo online una formula pratica e veloce per la vendita degli ingressi. I biglietti sono inoltre messi a disposizione del visitatore presso tutti i punti Lottomatica nazionali, e/o chiamando il numero 199 109 783.
 

Il codice e la patente –  Una maggiore attenzione verso il mondo delle due ruote, oltre all’esigenza di regolamentarne la guida su strada, ha dato vita ad una stretta collaborazione tra Motodays e Federmoto. Indagini approfondite sulla materia hanno posto l’esigenza di riformulare le domande relative ai quiz di guida per la patente europea. La novità consiste nel far partecipare gli stessi motociclisti alla stesura di nuove domande per la patente, che verranno successivamente vagliate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed inserite nel nuovo formulario dei quiz. Basterà collegarsi al sito www.motodays.it per contribuire al progetto entro la sezione dedicata ai quesiti sulla patente B.

Corsi di guida sicura per le donne – Non basta andare piano sulla strada per essere sicuri, serve “saper andare”! L’Adventure School all’interno del Motodays, propone lezioni teoriche e pratiche di guida su strada per evitare errori e correggere gli stili di guida scorretti. I corsi, tenuti da Stefano Sacchini della Adventure School e dalla Donneinsella by A.S. RTW Ride, si svolgeranno nell’area esterna del Padiglione n°5 dove gli interessati potranno iscriversi direttamente.

Campionato italiano di Minibike: Motodays premia i suoi visitatori – Presso l’area esterna di Motodays 2009 fervono i preparativi per la realizzazione dell’area racing, uno spazio dedicato agli sport più attuali ed accattivanti su due ruote. Qui si correrà la prova di Campionato Italiano di Minibike, organizzato dalla FX Action di Roberto Bianchini. Protagoniste saranno le pitbike, l’ultima novità in tema di fuoristrada e supermotard di dimensioni ridotte, uno sport “aggressivo” in continua evoluzione, capace di attirare un sempre più nutrito pubblico di estimatori.

Maxiscooter, ATV e Supermoto. Prima Coppa Fiera Roma –  Nell’ambito del Motodays debutterà la Coppa Fiera Roma riservata a tre specialità: i maxiscooter, promossi dal Moto Racing Club Terni, in cui i veicoli, guidati quotidianamente su strada, verranno allestiti e preparati in via speciale per questa gara su pista; le supermoto, sempre più gradite dal grande pubblico, promosse dal Moto Club Ufo Frascati; gli ATV, i quad a quattro ruote, promossi dal Quad Vadis. Non meno spettacolari saranno gli appuntamenti con le esibizioni di freestyle, quad acrobatico e con le performance di stuntmen.

Le più belle custom del centro sud –  Custom è tutto il mondo Harley Davidson, che torna protagonista in Fiera Roma dopo il successo del raduno inverno di tutti gli Harleysti italiani. Ma custom è anche il mondo dei preparatori, che la rivista Low Ride riunisce in una sfida all’ultima cromatura, per uno dei più belli bike show del centro sud.

 

Giovanni Mancini

Ingegnere meccanico, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Seguo la direzione di questo portale newsmoto.it e dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast". Appassionato di tecnica motoristica, guida sportiva ed enduro. Ho avuto la fortuna di disputare oltre 100 gare con auto in pista, tra sprint ed endurance. Nell'anno 2004 ho conseguito il titolo di Campione Italiano nel (CIVT) Campionato Velocità Turismo con una Fiat Punto HGT. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
Pulsante per tornare all'inizio