News

A Philip Island vince Stoner

Stoner Stoner torna alla vittoria in Australia, Rossi secondo dopo una grande rimonta

Stoner torna alla vittoria in Australia, Rossi secondo dopo una grande rimonta.

Casey Stoner replica la vittoria dell'Australian Grand Prix di Phillip Island del 2007, davanti ad altri due Campioni del Mondo Valentino Rossi e Nicky Hayden.

Stoner

Davanti a 50.541 spettatori a Phillip Island, Stoner torna a vincere come l'anno scorso nel Gran Premio di casa. Il pilota Ducati, partito dalla pole position, è stato in testa dal primo all'ultimo giro e ha tagliato il traguardo con un distacco circa sei secondi sugli inseguitori.

Grazie alla quinta vittoria della stagione e alla caduta di Dani Pedrosa al primo giro, il Campione del Mondo MotoGP dello scorso anno si assicura il posto d'onore nel campionato 2008. Pedrosa se l'è cavata con una contusione alla gamba sinistra.

Nicky Hayden, futuro compagno di squadra di Stoner in Ducati, ha cercato di tenere il passo del pilota di casa per buona parte della corsa, ma negli ultimi dieci giri l'australiano è riuscito ad allungare. A quel punto Hayden ha dovuto guardarsi le spalle da Valentino Rossi, lanciato all'inseguimento del pilota che lo aveva sconfitto nel campionato 2006.

Rossi ha passato Hayden nel corso dell'ultimo giro costringendo l'americano a chiudere terzo. La rimonta di Rossi, partito dalla sua peggiore posizione in griglia della stagione, è stata semplicemente straordinaria.

Il compagno di squadra di Rossi, Jorge Lorenzo, ha chiuso in quarta posizione alla fine di una bella battaglia con Shinya Nakano, James Toseland e Andrea Dovizioso. Toseland è stato protagonista di un bel duello con Valentino Rossi e Jorge Lorenzo nei primi giri, provando a festeggiare il suo ventottesimo compleanno con un podio. Il pilota del Team Yamaha Tech 3 è stato autore della sua più bella gara dell'anno in MotoGP, ma nel finale è stato sfortunato, chiudendo sesto dietro al più esperto Nakano. Settimo Andrea Dovizioso.

Colin Edwards, Randy de Puniet e Loris Capirossi completano le prime dieci posizioni, mentre il pilota di casa Chris Vermeulen è stato autore di un fuori pista nel primo giro che lo ha escluso dai giochi e ha chiuso penultimo.

Alex De Angelis è stato protagonista di una caduta nei primi giri quando si trovava davanti a Valentino Rossi.

 

Fonte: MotoGP.com

Pulsante per tornare all'inizio