MotoGP dell’ Indonesia 2025, vittoria di Aldeguer, risultati e classifica
Sul circuito di Mandalika, Fermín Aldeguer ha conquistato la sua prima vittoria in MotoGP al termine di un weekend ricco di colpi di scena. Brutta caduta per il neo-campione del mondo Marc Márquez, che ha riportato la frattura della clavicola.

Il 18° round del Motomondiale si è svolto sul Pertamina Mandalika International Circuit, in occasione del MotoGP dell’Indonesia 2025. Il circuito di 4300 metri si è caratterizzato per l’alto grip e per le 17 curve da affrontare sotto le alte temperature e l’umidità tipiche della regione di Lombok. Un tracciato che non si è affatto adeguato alle caratteristiche della GP25 affidata alle mani dei due piloti del team ufficiale Ducati.
Ha vinto infatti il rookie Aldeguer, dopo un secondo posto nello Sprint e in qualifica. Secondo si è classificato Acosta, dopo una qualifica mediocre e una caduta nella gara corta del sabato; mentre Alex Márquez ha chiuso il podio insieme al compagno di squadra, dopo una sfilza di risultati non molto convincenti. È finito malamente il weekend di Bezzecchi, autore della pole e della vittoria della Sprint, mentre è stato nero il fine settimana per il Team Lenovo Ducati.
→ QUALIFICHE
→ GARA SPRINT GP DELL’INDONESIA
→ CLASSIFICA SPRINT GARA GP DELL’INDONESIA
→ GARA GP DELL’INDONESIA
→ CLASSIFICA GARA GP DELL’INDONESIA
Qualifiche del MotoGP d’Indonesia 2025
Le qualifiche al Mandalika Circuit hanno visto Bezzecchi protagonista. L’italiano è stato il primo pilota a scendere sotto il muro del minuto e 29 secondi, segnando il giro record del circuito indonesiano in 1’28.832. Anche rispetto agli altri rider, il distacco è stato sostanzioso: quasi quattro decimi rifilati ad Aldeguer, autore di un’ottima qualifica e secondo classificato. Terzo si è piazzato Fernandez con la seconda Aprilia, quella satellite del Team Trackhouse, a dimostrazione della crescita in competitività del marchio italiano.

Rins si è classificato quarto nonostante la caduta durante il Q2. Acosta ha seguito a breve distanza, conquistando soltanto la quinta posizione. Sesto si è piazzato Marini con la Honda, davanti ad Alex Márquez. Solo ottavo Quartararo, dopo una caduta nella stessa curva del compagno di squadra. Qualifica sottotono per Marc Márquez, seguito da Oliveira in decima piazza. Bagnaia, eliminato in Q1, si è fermato al sedicesimo posto, lontano dal passo ideale.
Risultati delle qualifiche Mandalika
POS | # | PILOTA | TEAM | TEMPO |
---|---|---|---|---|
1 | 72 | M. Bezzecchi | Aprilia Racing | 1:28.832 |
2 | 54 | F. Aldeguer | BK8 Gresini Racing MotoGP | +0.398 |
3 | 25 | R. Fernandez | Trackhouse MotoGP Team | +0.452 |
4 | 42 | A. Rins | Monster Energy Yamaha MotoGP Team | +0.504 |
5 | 37 | P. Acosta | Red Bull KTM Factory Racing | +0.511 |
6 | 10 | L. Marini | Honda HRC Castrol | +0.681 |
7 | 73 | A. Marquez | BK8 Gresini Racing MotoGP | +0.909 |
8 | 20 | F. Quartararo | Monster Energy Yamaha MotoGP Team | +0.939 |
9 | 93 | M. Marquez | Ducati Lenovo Team | +0.941 |
10 | 88 | M. Oliveira | Prima Pramac Yamaha MotoGP | +1.019 |
11 | 49 | F. Di Giannantonio | Pertamina Enduro VR46 Racing Team | +1.052 |
12 | 36 | J. Mir | Honda HRC Castrol | +1.127 |
13 | 21 | F. Morbidelli | Pertamina Enduro VR46 Racing Team | Q1 |
14 | 43 | J. Miller | Prima Pramac Yamaha MotoGP | Q1 |
15 | 33 | B. Binder | Red Bull KTM Factory Racing | Q1 |
16 | 63 | F. Bagnaia | Ducati Lenovo Team | Q1 |
17 | 23 | E. Bastianini | Red Bul KTM Tech3 | Q1 |
18 | 5 | J. Zarco | Castrol Honda LCR | Q1 |
19 | 35 | S. Chantra | IDEMITSU Honda LCR | Q1 |
20 | 12 | M. Vinales | Red Bul KTM Tech3 | Q1 |
Gara Sprint MotoGP GP d’Indonesia 2025
Allo spegnersi dei semafori, chiunque sia partito attorno a Bezzecchi ha avuto uno scatto migliore dell’italiano, che è finito risucchiato in mezzo al gruppo, in quinta posizione. Ad approfittarne alla prima curva è stato Marini, che ha girato per primo ma è andato lungo. Si sono allora infilati Aldeguer, Fernandez e Acosta, mentre Marc Márquez ha colpito Rins nel tentativo di recuperare. Lo spagnolo è così incappato in un long lap penalty che ha scontato al terzo giro.
Acosta ha recuperato su Fernandez, mentre Bezzecchi si è riacceso e ha attaccato Marini fino a sopravanzarlo al quinto giro. Giro difficile da affrontare per Acosta, che ha perso l’anteriore della sua KTM ed è finito nella ghiaia, terminando così la sua gara.
La rincorsa di Bezzecchi è invece proseguita, con il sorpasso su Alex Márquez. All’ottavo giro ha poi agganciato e superato Fernandez, gettandosi all’inseguimento di Aldeguer, già fuggito con due secondi di vantaggio. Ma Marco ha girato come se fosse in qualifica e, all’ultimo giro, ha sorpassato il rookie del BK8 Team.

Marco ha conquistato una vittoria stupenda, mentre lo spagnolo si è dichiarato dispiaciuto di non aver vinto, ma comunque soddisfatto del risultato. Terzo ha chiuso Fernandez, davanti ad Alex Márquez, Mir e Marc Márquez. Morbidelli ha terminato settimo, seguito da Di Giannantonio e Oliveira, mentre Binder ha completato la top 10. Ultimo Bagnaia, a 30 secondi dalla testa.
Classifica gara Sprint di MotoGP d’Indonesia 2025
POS | # | PILOTA | TEAM | GIRI | TEMPO |
---|---|---|---|---|---|
1 | 72 | M. Bezzecchi | Aprilia Racing | 13 | 1:28.832 |
2 | 54 | F. Aldeguer | BK8 Gresini Racing MotoGP | 13 | +0.157 |
3 | 25 | R. Fernandez | Trackhouse MotoGP Team | 13 | +4.062 |
4 | 73 | A. Marquez | BK8 Gresini Racing MotoGP | 13 | +5.832 |
5 | 36 | J. Mir | Honda HRC Castrol | 13 | +8.759 |
6 | 93 | M. Marquez | Ducati Lenovo Team | 13 | +9.772 |
7 | 21 | F. Morbidelli | Pertamina Enduro VR46 Racing Team | 13 | +11.980 |
8 | 49 | F. Di Giannantonio | Pertamina Enduro VR46 Racing Team | 13 | +12.096 |
9 | 88 | M. Oliveira | Prima Pramac Yamaha MotoGP | 13 | +12.988 |
10 | 33 | B. Binder | Red Bull KTM Factory Racing | 13 | +13.312 |
11 | 43 | J. Miller | Prima Pramac Yamaha MotoGP | 13 | +15.905 |
12 | 42 | A. Rins | Monster Energy Yamaha MotoGP Team | 13 | +16.226 |
13 | 10 | L. Marini | Honda HRC Castrol | 13 | +17.621 |
14 | 63 | F. Bagnaia | Ducati Lenovo Team | 13 | +29.393 |
OUT | 20 | F. Quartararo | Monster Energy Yamaha MotoGP Team | 12 | +1 giro |
OUT | 5 | J. Zarco | Castrol Honda LCR | 9 | + 4 giri |
OUT | 37 | P. Acosta | Red Bull KTM Factory Racing | 6 | + 7 giri |
OUT | 23 | E. Bastianini | Red Bul KTM Tech3 | 2 | + 11 giri |
OUT | 35 | S. Chantra | IDEMITSU Honda LCR | 0 | + 13 giri |
Gara di MotoGP dell’Indonesia 2025
Nella gara di domenica dell’Indonesia 2025 si è ripresentata la stessa situazione del sabato, con Bezzecchi che ha perso al gioco di chi rilascia prima la frizione ed è stato risucchiato dal gruppo. Questa volta se n’è approfittato Acosta, che ha chiuso curva 1 davanti a Marini, Aldeguer, Fernandez e Rins. Subito dietro si è trovato il duo composto da Marc Márquez e Bezzecchi, che, preso dalla foga, ha finito per impattare la gomma posteriore dello spagnolo. Entrambi sono ruzzolati nella ghiaia, con Marc che ha patito fratture alla clavicola, mentre il Bez ha riportato contusioni multiple ma niente di rotto.
Mentre i due sono stati costretti mestamente al ritiro, davanti Aldeguer ha attaccato Marini per la seconda posizione, dimostrando un gran passo. Ma non gli è bastato e ha messo nel mirino Acosta. Fermín è stato velocissimo e, dopo diversi tentativi, ha sorpassato Pedro e la sua KTM per conquistare la prima posizione.
Anche Fernandez si è acceso e ha affondato su Marini. Luca ha tentato di rispondere, ma i due si sono toccati, lasciando il varco aperto a Rins e Alex Márquez. La coppia si è ritrovata sulla coda di Acosta, costretto a cedere il passo agli arrembanti rider.

Rins ha però pagato la scelta della media al posteriore con un calo di ritmo che lo ha reso vulnerabile alla maggiore costanza di Acosta, che lo ha ripassato per la terza posizione. Lo spagnolo non si è fermato e ha risorpassato anche Alex Márquez per la seconda posizione, ma nulla ha potuto contro Fermín Aldeguer.
Il rookie ha vinto la sua prima gara in MotoGP, davanti ad Acosta, Alex Márquez e Brad Binder. Quinto si è classificato Marini, con Fernandez, Quartararo e Morbidelli a seguire. Di Giannantonio e Rins hanno invece chiuso la Top 10.
Classifica gara di MotoGP GP dell’Indonesia 2025
POS | # | PILOTA | TEAM | GIRI | TEMPO |
---|---|---|---|---|---|
1 | 54 | F. Aldeguer | BK8 Gresini Racing MotoGP | 27 | 41:07.651 |
2 | 37 | P. Acosta | Red Bull KTM Factory Racing | 27 | + 6.987 |
3 | 73 | A. Marquez | BK8 Gresini Racing MotoGP | 27 | + 7.896 |
4 | 33 | B. Binder | Red Bull KTM Factory Racing | 27 | + 8.901 |
5 | 10 | L. Marini | Honda HRC Castrol | 27 | + 9.129 |
6 | 25 | R. Fernandez | Trackhouse MotoGP Team | 27 | + 9.709 |
7 | 20 | F. Quartararo | Monster Energy Yamaha MotoGP Team | 27 | + 9.894 |
8 | 21 | F. Morbidelli | Pertamina Enduro VR46 Racing Team | 27 | + 10.087 |
9 | 49 | F. Di Giannantonio | Pertamina Enduro VR46 Racing Team | 27 | + 10.350 |
10 | 42 | A. Rins | Monster Energy Yamaha MotoGP Team | 27 | + 13.223 |
11 | 88 | M. Oliveira | Prima Pramac Yamaha MotoGP | 27 | + 19.769 |
12 | 5 | J. Zarco | Castrol Honda LCR | 27 | + 27.597 |
13 | 35 | S. Chantra | IDEMITSU Honda LCR | 27 | + 48.035 |
14 | 43 | J. Miller | Prima Pramac Yamaha MotoGP | 27 | + 55.540 |
OUT | 23 | E. Bastianini | Red Bul KTM Tech3 | 12 | + 15 giri |
OUT | 63 | F. Bagnaia | Ducati Lenovo Team | 7 | + 20 giri |
OUT | 36 | J. Mir | Honda HRC Castrol | 2 | + 25 giri |
OUT | 72 | M. Bezzecchi | Aprilia Racing | 0 | + 27 giri |
OUT | 93 | M. Marquez | Ducati Lenovo Team | 0 | + 27 giri |
Il prossimo appuntamento in calendario vedrà quasi certamente l’assenza del neo-laureato campione del mondo Marc Márquez, che ha atteso accertamenti a Madrid per stabilire un possibile rientro, mentre Bagnaia è sprofondato con l’ennesimo ritiro. Si tornerà a gareggiare con il MotoGP d’Australia il 19 ottobre.