Categories: News

ZCOO: Frenate da Endurance

Grande feeling, durata eccellente, ottimo feedback anche sul bagnato, queste le caratteristiche delle ZCOO Braking Pad.

Gli impianti frenanti mediamente montati su moto sportive oggigiorno raramente soffrono di mancanza di potenza frenante come invece accadeva una volta, molto meno rara è la situazione opposta ove il motociclista medio (o addirittura "cittadino") si trova a gestire impianti frenanti tanto efficaci quanto "aggressivi" soprattutto nella prima fase della frenata e questo crea non poche difficoltà, specialmente sul bagnato.

Non siamo tutti infatti piloti e non è abitudine facile da acquisire il gestire una frenata da panico con queste forze frenanti a disposizione, situazione che si verifica potenzialmente tanto nelle uscite domenicali con gomme in temperatura e asfalto quantomeno cooerente quanto in città tra strisce pedonali, tombini, pezze d'asfalto e brecciolino in terra.

Spesso, troppo spesso, l'eccessiva potenza frenante nella primissima fase della frenata in situazioni d'emergenza in città provoca, in assenza di ABS, un istantaneo bloccaggio della ruota anteriore che solo l'esperienza e il sangue freddo fanno la differenza tra un brutto spavento e un ruzzolone in terra.

La ZCOO, specializzata nella produzione di pasticche frenanti per competizioni di Endurance viene in soccorso a chiunque voglia un maggior feeling tanto su asciutto che su bagnato soprattutto nelle prima parte della frenata senza sacrificare la potenza frenante e la durata (tallone d'achille delle pasticche RACING). Nelle competizioni di Endurance infatti non è raro che le condizioni meteo mutino durante le 6, 8, 12 o 24 ore e non è pensabile, per un top team che punti al risultato, il doversi fermare per cambiare il materiale d'attrito ma si pretende, invece, una costanza di rendimento e di feeling in qualsiasi condizione meteo il più a lungo possibile.

 Oggi la ZCOO ha riversato questa conoscenza nella produzione destinata alla serie, il risultato? Montando un set all'anteriore sulla KTM SuperDuke, moto dall'impianto frenante anteriore molto aggressivo specialmente nelle primissima fase della frenata, il feeling aumenta ammorbidendo allo stesso tempo la fase "d'attacco" delle pasticche sul disco ma senza cambiare minimamente la sensazione di potenza frenante a disposizione, rassicurante tanto in città quanto e soprattutto nelle guida sul bagnato. Eccellente la durata come ci si aspetta da un'azienda abituata a ragionare per competizioni di Endurance.

ZCOO website

Mario savoca

Recent Posts

MotoGP della Spagna 2025, A. Marquez vince la gara di Jerez, ordine d’arrivo e classifica

A Jerez, Alex Marquez ha conquistato la sua prima vittoria in MotoGP. Il fratello Marc…

3 giorni ago

Classifica Piloti e Costruttori MOTO GP 2025

MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2025 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche PROVVISORIE della stagione…

3 giorni ago

MotoGP Qatar 2025: Marquez su Ducati vince la gara, ordine d’arrivo, classifica e risultati

MotoGP del Qatar 2025: Ducati e Marc Marquez hanno dominato tutte le sessioni a Lusail.…

2 settimane ago

Turni prove libere moto, i turni a Vallelunga, calendario, orari e prenotazioni

Tutte le informazioni sulle prove libere moto a Vallelunga: calendario ufficiale, costi di partecipazione, requisiti…

3 settimane ago

MotoGP Austin 2025: Bagnaia su Ducati vince la gara, ordine d’arrivo, classifica e risultati

Francesco Bagnaia ha vinto il Gp delle Americhe, davanti ad Alex Márquez (Gresini Racing) e…

1 mese ago

Ecobonus 2025, incentivi per moto, scooter, tricicli e quadricicli Elettrici con sconti fino al 40%

Gli incentivi 2025 per moto e scooter elettrici sono ora attivi: disponibili 30 milioni di…

1 mese ago