Categories: News

Suzuki GSX-R 1000 K9

Arriva la quinta generazione dell’amatissima Suzuki GSX-R1000. La versione K9 è completamente nuova e mira a mantenere la leadership in termini di potenza e coppia nel segmento delle superbike stradali.

Arriva la quinta generazione dell’amatissima Suzuki GSX-R1000. La versione K9 è completamente nuova e mira a mantenere la leadership in termini di potenza e coppia nel segmento delle superbike stradali.

Il quattro cilindri in linea da 999 cc è tutto nuovo: carter, cilindri, testa, pistoni, imbiellaggio e cambio sono frutto di una completa riprogettazione, che ha portato ad un accorciamento del motore di ben 6 cm grazie al disassamento degli alberi di trasmissione su tre piani distinti, come avviene ormai su tutte le supersportive giapponesi di ultima generazione.
Aumenta leggermente l’alesaggio e si riduce di poco la corsa (74,5×57,3 invece di 73,4×59 mm) alla ricerca di maggiore allungo e potenza senza sacrificare la coppia.
Rimane ovviamente l’alimentazione a doppia farfalla e la centralina dotata di tre mappature selezionabili dal semimanubrio destro.

Cambia ovviamente anche il telaio, più compatto e stretto, grazie al motore più corto che ha così permesso anche la realizzazione di un forcellone più lungo di ben 33 mm rispetto al precedente, che però non ha influito sull’interasse, addirittura più corto di 10 mm rispetto alla K7.
Di pari passo si è allungato il forcellone che tocca quota 577 mm, ben 33 mm in più rispetto al precedente modello. Tutto questo nonostante la GSX-R abbia perso 10 mm d’interasse.
La forcella Showa adotta un’idraulica innovativa, con un singolo pistone che scorre all’interno dello stelo e la molla che lavora in basso, immersa nell’olio, per diminuire il rischio di emulsione. La parte idraulica è in alto e così le regolazioni  per compressione ed estensione sono entrambe sul tappo, mentre il precarico si registra sul piedino.
Per i freni la misura dei dischi rimane a 310 mm ma ci sono nuove pinze Tokiko monoblocco.
Bella e leggibile la strumentazione.
Arriverà nei concessionari nei primi mesi del 2009.

www.suzuki.it

newsmoto

Recent Posts

MotoGP Francia 2024, riflessioni post-gara Le Mans

Il punto sul Gran Premio di Francia, con le sfide in pista a Le Mans…

2 giorni ago

MotoGP Francia 2024, risultati e classifica della gare di Le Mans

MotoGP in Francia 2024: classifica delle gare. I risultati del weekend a Le Mans, sintesi…

2 giorni ago

Classifica Piloti e Costruttori MOTO GP 2024

MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2024 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche della stagione 2024,…

2 giorni ago

MotoGP Spagna 2024, classifiche delle gare di Jerez

MotoGP di Spagna 2024 classifica delle gare. I risultati della classe regina ad Jerez, sintesi…

2 settimane ago

Superbike Assen 2024, analisi gara tra piloti e moto

Riflettori su Assen, tra conferme e riscatti nella terza gara del Mondiale WorldSBK 2024.

3 settimane ago

Superbike 2024, classifiche gare Assen

Weekend di sorprese e conferme nel WorldSBK sulla storica pista di Assen. Ecco le classifiche…

3 settimane ago