Categories: News

MotorFest ’09 a Racalmuto

L’autodromo “Valle dei Templi” organizza il primo raduno motociclistico denominato  “Motor Fest ‘09” manifestazione sportiva di rilievo nazionale che si svolgerà il 2 Giugno 2009 presso l’ Autodromo “Valle dei Templi” nel territorio di Racalmuto in provincia di Agrigento.

L’autodromo “Valle dei Templi” ha il piacere di informarLa che il Ns. ufficio Marketing organizza il primo raduno motociclistico denominato  “Motor Fest ‘09” manifestazione sportiva di rilievo nazionale che si svolgerà il 2 Giugno 2009 presso l’ Autodromo “Valle dei Templi” nel territorio di Racalmuto in provincia di Agrigento.

 

La manifestazione unica nel suo genere per il centro sud, (attualmente le manifestazioni di questo settore si svolgono al nord come il motor show di Bologna, il bike – expo di Padova), vuole essere un momento di incontro per tutti gli appassionati della moto e un punto di riferimento per tutte le aziende  del mondo motociclistico.

La manifestazione consiste in numerose esibizioni di campioni del motociclismo, con Free Style show (spettacolo acrobatico con moto da cross con esperienza internazionale nel loro genere, presenti in moltissime manifestazioni motoristiche, il team è composto da campioni nazionali di motocross), Body Painting, Air brush show, un raduno motociclistico ed auto tuning, Custom shows con l’esposizione di moto elaborate, inoltre per i motociclisti partecipanti al raduno verranno premiate le loro moto nelle categorie Naked, Stradale e Custom.
All’interno della struttura dedicata interamente al mondo delle 2 e 4 ruote, verranno organizzati concerti di musica live con artisti nazionali ed internazionali.

L’occasione di un evento di portata nazionale, oltre a rappresentare una importante vetrina per le aziende del settore, vuole essere un volano per lo sviluppo economico-turistico della nostra Regione, in quanto la manifestazione coinvolgerà un pubblico di ampia portata stimabile in circa 20.000 visitatori. Sicuramente una quantità di pubblico di queste dimensioni, porterà dal punto di vista economico, un incremento a favore degli operatori economici sia del comprensorio dove si svolgerà l’evento, che della provincia di Agrigento e dell’intera Regione.

L’autodromo si trova al centro della Provincia di Agrigento lungo l’asse stradale Caltanissetta – Agrigento.
Nasce a pochi chilometri della città di Racalmuto, dove ha visto i natali di Leonardo Sciascia, paese  ricco di storia e tradizioni con il suo Teatro Regina Margherita, La Fondazione Sciascia, il Castello Chiaramontano, le fontane del settecento e delle numerose chiese con i quadri di Pietro D’Asaro e altri siti di interesse storico-culturale.
A pochi chilometri dall’autodromo incontriamo la splendida valle dei Templi di Agrigento, la città barocca di Naro, la città di Favara conosciuta per il suo dolce tipico l’agnello pasquale, Canicatti e Castrofilippo grossi centri agricoli dell’agrigentino.

Il programma della manifestazione oltre agli eventi all’interno della struttura, prevede per i motociclisti che interverranno al raduno, delle ESCURSIONI in moto considerato che i partecipanti arriveranno da tutta l’Italia, sarà un modo diverso per far conoscere il nostro territorio, sarà una  promozione inconsueta e molto suggestiva per i comuni che saranno percorsi dai centauri.

Lo spazio a disposizione per la realizzazione del quartiere fieristico è di oltre 50.000 mq.,all’interno verrà strutturato:
Spazio espositivo per mq. 10.000;
Biker’s Village dedicato al raduno motociclistico per mq. 10.000, per i motociclisti a disposizione la pista con un percorso di ml. 2.530;
Area spettacoli con allestimento palco;
Area spettacoli motociclistici di mq. 5.000;
Area parcheggi mq. 15.000;
Area servizi ristorazione e spazi tecnici mq. 5.000;
N. 3 sale conferenze da 30 a 100 posti a sedere.

I contatti già avuti con le maggiori case produttrici mondiali di moto (come Ducati, Honda, Aprilia, Harley – Davidson, Buell, Pirelli, Nolan, Shell, BMW moto ecc.) e le testate giornalistiche italiane del settore (come Bikers life, SudMotorBike, Due Ruote, Moto.it, Motorsprint, In moto, Freeway , Sicilia Motori, ecc) che ci hanno preannunciato la loro presenza, ci da la sicurezza di un’ottima riuscita della manifestazione.
La diffusione dell’evento sulle testate giornalistiche già citate rappresenterà per la Sicilia un ulteriore mezzo di promozione del territorio e del turismo anche nel mondo delle due ruote.

 

 

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:
  • ORE 08:00 –  APERTURA CANCELLI
  •      RADUNO MOTOCICLISTICO & TUNING
  • ORE 10:00 –  FREE STYLE SHOW
  • ESCURSIONI GUIDATE  con  DEGUSTAZIONI
  • BODY PAINTING
  • AIRBRUSH SHOW
  • BIKE & CAR WASH

  • ORE 14:00
    –  ESIBIZIONE FREE STYLE

  • ORE 15:00
    –  LIVE MUSIC
  • ORE 16:00 –  BODY PAINTING
  • AIRBRUSH SHOW
  • BIKE & CAR WASH
  • ORE 21:00 –  FREE STYLE SHOW
  • LIVE MUSIC

 

Mario savoca

Recent Posts

MotoGP Francia 2024, riflessioni post-gara Le Mans

Il punto sul Gran Premio di Francia, con le sfide in pista a Le Mans…

4 giorni ago

MotoGP Francia 2024, risultati e classifica della gare di Le Mans

MotoGP in Francia 2024: classifica delle gare. I risultati del weekend a Le Mans, sintesi…

4 giorni ago

Classifica Piloti e Costruttori MOTO GP 2024

MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2024 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche della stagione 2024,…

4 giorni ago

MotoGP Spagna 2024, classifiche delle gare di Jerez

MotoGP di Spagna 2024 classifica delle gare. I risultati della classe regina ad Jerez, sintesi…

3 settimane ago

Superbike Assen 2024, analisi gara tra piloti e moto

Riflettori su Assen, tra conferme e riscatti nella terza gara del Mondiale WorldSBK 2024.

3 settimane ago

Superbike 2024, classifiche gare Assen

Weekend di sorprese e conferme nel WorldSBK sulla storica pista di Assen. Ecco le classifiche…

3 settimane ago