Categories: News

BMW G 650 GS: divertimento extraurbano e off road

BMW G 650 GS: il divertimento è assicurato  

Con la G 650 GS si arrichisce la famiglia GS. Un prodotto interessante e divertente, dalla linea filante e dinamica. Il perfetto "entry level" per avvicinarsi al meraviglioso mondo BMW Motorrad

 

Continua la storia di successo delle monocilindriche di BMW Motorrad grazie al modello G 650 GS

La nuova BMW G 650 GS arricchisce la famiglia GS con un nuovo ed interessante prodotto dalla linea filante e dinamica che evidenzia l'inclinazione alla guida offroad.
La nuova enduro monocilindrica si presenta con un look simpatico, leggero e allo stesso tempo aggressivo; tipico delle moto destinate, come ogni GS, all'avventura. Comfort, equipaggiamento e qualità sono i tratti somatici di questa G 650 GS; il peso contenuto e la sella bassa, inoltre,  posizionano questo modello come entry level nell'affascinante mondo del motociclismo di BMW Motorrad.

La piattaforma tecnica a cui si affida questa G 650 GS, è nota ed affermata: si tratta infatti del monocilindrico in dotazione alla F 650 GS, che ha già dimostrato la propria validità. Il propulsore monocilindrico con due alberi a camme in testa ha una cilindrata di 652 cc ed eroga una coppia massima di 60 Nm a 5.000 g/min. Su richiesta è disponibile anche una riduzione della potenza a 25 Kw (34 Cv) a 6.500 g/min con una coppia di 47 Nm a 4.500 g/min.
Equipaggiato ovviamente con iniezione elettronica, il monocilindrico assicura la massima efficienza, oltre al divertimento di guida, grazie ad un elevato rapporto di compressione (11,5:1) e al catalizzatore. I consumi sono veramenti ridotti: a 90 Km/h costanti, sono sufficienti 3,2 litri di carburante per percorrere 100 Km, quindi circa 30 Km/l.

Il cambio, a cinque rapporti, entusiasma soprattutto su strade extraurbane ricche di curve; mentre l'elevata curva di coppia e l'ottima rapidità di risposta consentono di divertirsi anche nella guida in off road.

UNA CICLISTICA PER STRADE EXTRA URBANE E PER UN OFF ROAD LEGGERO

La ciclistica della nuova G 650 GS è stata sviluppata essenzialmente per la guida su strade extraurbane. Il telaio è in acciaio a doppia trave, mentre il telaietto posteriore è avvitato come nell'architettura della vecchia edizione della F 650 GS.
All'anteriore lavora una forcella telescopica, mentre al posteriore è stato installato un robusto forcellone in profilati quadri di acciaio, abbinato ad un ammortizzatore centrale collegato attraverso un leveraggio.
La stabilità è ottima fino alla velocità massima di 170 Km/h (145 Km/h a potenza ridotta) e la maneggevolezza è indescrivibile su strade extraurbane.
L'escursione dell'ammortizzatore assicura un elevato comfort di guida e doti interessanti nell'off road.
Il comparto frenante prevede un disco singolo all'anteriore ed un singolo al posteriore.

UN ABITO TUTTO NUOVO PER LA G 650 GS

La carrozzeria della nuova G 650 GS è stata completamente ridisegnata. Principalmente la sezione frontale dona all'enduro un'immagine di leggerezza, sportività e dinamismo. Il proiettore asimmetrico e il parafango spiovente della ruota anteriore conferiscono alla G 650 GS un look "indipendente".
In più, l'integrazione di zone verniciate e di elementi in materiale sintetico nero sono perfetti per l'uso off road.

L'aspetto sportivo viene rafforzato da vari elementi tenuti in nero, come il motore, le coperture dei terminali di scarico, il telaio, il forcellone e i foderi della forcella.
Il nero crea così un piacevole contrasto cromatico con le tinte unite Aurawhite e Orangerot; mentre la sella è bicolore.

SCHEDA TECNICA

Motore: monocilindrico
Cilindrata: 652 cc
Potenza max: 35 kW (48 cv) a 6.500 g7min.
Coppia max: 60 Nm a 5.000 g/min
Ciclistica: telaio a doppia trave. Forcellone in acciaio, forcella telescopica e forcellone centrale (escursione sospensione ant. 170 mm, escursione post. 165 mm)
Cerchi: fucinati in lega. Diametro anteriore 19", posteriore 17"
Impianto frenante: monodisco anteriore, monodisco posteriore. BMW Motorrad ABS disattivabile (optional ex fabbrica)
Capacità serbatoio: 14 l
Peso: 192 Kg a serbatoio pieno e in ordine di marcia
Ampia gamma di optional ex fabbrica

 

 

 

 

Dino

Recent Posts

MotoGP Spagna 2024, classifiche delle gare di Jerez

MotoGP di Spagna 2024 classifica delle gare. I risultati della classe regina ad Jerez, sintesi…

3 giorni ago

Classifica Piloti e Costruttori MOTO GP 2024

MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2024 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche della stagione 2024,…

3 giorni ago

Superbike Assen 2024, analisi gara tra piloti e moto

Riflettori su Assen, tra conferme e riscatti nella terza gara del Mondiale WorldSBK 2024.

1 settimana ago

Superbike 2024, classifiche gare Assen

Weekend di sorprese e conferme nel WorldSBK sulla storica pista di Assen. Ecco le classifiche…

1 settimana ago

MotoGP Austin 2024, Vinales brilla e Ducati riflette

La gara in Texas di MotoGP è stata vinta da Viñales in sella all'Aprilia, davanti alla…

2 settimane ago

MotoGP delle Americhe 2024, classifiche delle gare di Austin

MotoGP delle Americhe 2024 classifica gara, ordine d’arrivo e sintesi. Risultati del weekend di Austin,…

2 settimane ago