Martedì 25 settembre, mentre eravamo al Mugello per una comparativa di pneumatici (che troverete prossimamente sulle pagine di Special), ci siamo imbattuti nel team di tecnici, ingegneri e collaudatori Aprilia intenti a portare avanti lo sviluppo della nuova supersportiva con motore 4 cilindri a V della Casa di Noale.
Ci siamo avvicinati all’ingresso del loro box ma alla vista della macchina fotografica ci hanno (giustamente) chiesto di allontanarci. Abbiamo dovuto così accontentarci di osservare la nuova V4 entrare e uscire dai box per le sessioni di collaudo nelle mani dei collaudatori, tra i quali Fabrizio Pellizzon e Marcellino Lucchi, fotografandola nei veloci passaggi sul rettilineo e in fase di rallentamento.
Esteticamente era camuffata da RSV: stessi fari, stessa carenatura (ma il codone è diverso) e presa d’aria frontale, ma c’è da scommettere che telaio e ciclistica siano ad uno stadio di sviluppo abbastanza avanzato.
Gli esemplari in pista erano due e, visti così da lontano, l’unica differenza visibile era la conformazione dello scarico, sul lato destro in entrambi i casi ma su una moto più lungo e sull’altra più tozzo.La rumorosità di scarico era davvero contenuta ma non le prestazioni… Nel tardo pomeriggio un collaudatore ha fatto un paio di sessioni più lunghe, 6/7 giri consecutivi, inanellando passaggi sul passo del 2’05”, non male per una moto ancora in fase di sviluppo!
| | | |
| |
MotoGP di Spagna 2024 classifica delle gare. I risultati della classe regina ad Jerez, sintesi…
MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2024 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche della stagione 2024,…
Riflettori su Assen, tra conferme e riscatti nella terza gara del Mondiale WorldSBK 2024.
Weekend di sorprese e conferme nel WorldSBK sulla storica pista di Assen. Ecco le classifiche…
La gara in Texas di MotoGP è stata vinta da Viñales in sella all'Aprilia, davanti alla…
MotoGP delle Americhe 2024 classifica gara, ordine d’arrivo e sintesi. Risultati del weekend di Austin,…