Categories: News

APRILIA RSV4 “SUPERLIGHT” by Febur

La RSV4 tuned by Febur conserva i tratti salienti della sua cugina di serie. Una “mille” supersportiva dalla tecnologia racing assolutamente esclusiva, sviluppata intorno al motore 4 cilindri a V stretta, frutto del sapere tecnico che ha portato Aprilia al trionfo sui circuiti di tutto il mondo

La RSV4 tuned by Febur conserva i tratti salienti della sua cugina di serie. Una “mille” supersportiva dalla tecnologia racing assolutamente esclusiva, sviluppata intorno al motore 4 cilindri a V stretta, frutto del sapere tecnico che ha portato Aprilia al trionfo sui circuiti di tutto il mondo

33 titoli iridati e 254 vittorie nel Motomondiale, 8 vittorie in Superbike: negli ultimi vent’anni Aprilia è diventata un mito del motociclismo moderno. Le moto di Noale si sono imposte sui circuiti di tutto il mondo grazie alla genialità progettuale, al coraggio e alle straordinarie capacità di progettisti che hanno perseguito soluzioni innovative, sperimentando e talvolta rivoluzionando schemi tecnici che parevano immutabili.

L'Aprilia RSV4 Factory, che nella stagione 2009 ha riportato il marchio veneto nel Mondiale Superbike, è figlia di questo immenso bagaglio tecnico. È una moto tecnologicamente avanzatissima, pensata per le competizioni e per questo progettata e sviluppata da Aprilia insieme al reparto corse di Noale, il più grande e all’avanguardia in Europa e tra i primissimi al mondo. Il motore a V stretta, l’impiego di un'elettronica avanzatissima, la leggerezza e la compattezza estrema sono alcune delle caratteristiche che la rendono unica al mondo.

 

 

FEBUR TON-UP

Appare quasi scontato che la RSV4, tenendo conto di tutto quello che è stato detto, è stata progettata e costruita senza tralasciare nulla. Migliorare il meglio in massimo non è competenza diffusa. Infatti questa “Torpedine” firmata Febur, a seguito di un accurato lavoro di tuning, ha estremizzato ancor di più i dati tecnici di una moto che aveva veramente poco da migliorare. Il vero “Miracolo” di tutta questa preparazione è il peso in ordine di marcia ridotto drasticamente. Perfezionare l'aspetto tecnico, aumentare il feeling con il pilota e permettere alla moto di non “Ingrassare” a volte risulta molto difficile. In questo caso ci troviamo di fronte un percorso logico diametralmente opposto. Questa RSV4, allestita con il meglio della componentistica, una volta messa sulla bilancia sorprende tutti, dichiarando un peso diminuito del 18% rispetto alla moto di Noale. In Aprilia si dichiara un peso in ordine di marcia di 200 kg, il display della bilancia ne segna invece solamente 173. Gli uomini Febur hanno saputo integrare il meglio permettendo di trasformarlo in massimo.

 

 

 

 

 Leggi l'articolo completo su Special 67, CLICCA per ordinare l'arretrato!

 

Mario savoca

Recent Posts

MotoGP di Aragona 2025, Marc Marquez vince, classifica e risultati

Il campione spagnolo della Ducati ha trionfato nella Sprint e nella gara domenicale davanti al…

1 settimana ago

Classifica Piloti e Costruttori MOTO GP 2025

MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2025 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche PROVVISORIE della stagione…

1 settimana ago

MotoGP della Gran Bretagna 2025, Bezzecchi vince a Silverstone, ordine d’arrivo, classifica e risultati

MotoGP della Gran Bretagna 2025: Bezzecchi ha vinto a Silverstone, ordine d’arrivo, classifica e risultati.…

3 settimane ago

MotoGP GP di Francia, Zarco vince a Le Mans, ordine d’arrivo, classifica e risultati

Zarco ha vinto a sorpresa a Le Mans, con Marquez al secondo posto. Sono caduti…

1 mese ago

Eventi Moto 2025, tutti gli imperdibili appuntamenti in calendario

Il calendario 2025 delle due ruote: raduni, fiere e manifestazioni imperdibili per tutti gli appassionati…

2 mesi ago

CIV CLASSIC 2025: date e circuiti in calendario da non perdere per gli appassionati di Moto d’Epoca

Le gare del CIV Classic con le tappe che si snodano attraverso alcuni dei circuiti…

2 mesi ago