Categories: News

30.000 tifosi Ducati a Bologna

Oltre 30mila persone hanno festeggiato la Ducati a Bologna nel w.e. dell’1 e 2 dicembre Oltre trentamila persone hanno festeggiato la Ducati in Piazza Maggiore a Bologna nel weekend dell’1 e 2 dicembre 2007.

La città ha risposto con grandissimo entusiasmo all’invito del Comune e della Provincia che con la Casa di Borgo Panigale hanno organizzato una grande festa per celebrare insieme le fantastiche vittorie mondiali della Ducati.
 
L’evento in piazza  Maggiore è stato il culmine di una serie di iniziative che hanno coinvolto l’azienda e la città a partire da sabato mattina. Appassionati ducatisti sono accorsi da ogni parte d’Italia e dall’estero per visitare l’azienda, aperta al pubblico per tutto il fine settimana, mentre gruppi di motociclisti hanno pacificamente invaso le vie della città.
 
L’intera piazza è stata animata per tutto il weekend dall’intrattenimento musicale di Radio 105, radio ufficiale dell’evento, e dalla prorompente allegria di Dj Ringo che ha affiancato Gerry Scotti sul palco.
 
Il benvenuto è stato dato dall’Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding, Gabriele Del Torchio, che ha aperto la serata.
 
“E’ una giornata davvero fantastica”, ha commentato Del Torchio. “La piazza gremita che abbiamo visto oggi parla da sola, credo che in nessun altra occasione abbia dimostrato tanto calore ed affetto. I nostri club e tantissimi ducatisti sono arrivati qui da ogni parte del mondo per festeggiare con noi questo incredibile titolo mondiale che, dopo 34 anni, è tornato in Italia. E’ davvero una grande giornata per Ducati, ci fa sentire davvero l’amore dei nostri tifosi. Dopo 34 anni il titolo mondiale MotoGP è tornato in Italia ed è tornato a Bologna, nella terra dei motori. ”.
 
Lo spettacolo in piazza, condotto da Gerry Scotti ha visto avvicendarsi sul palco autorità, istituzioni, gruppi musicali  quali gli Zero Assoluto e la band di Roy Paci, il comico Giacobazzi, fino ad arrivare ai veri protagonisti della serata, il team Ducati Corse con i suoi campioni, dal team femminile Y2K al Campione del Mondo 2007 della Superstock Niccolò Canepa, al due volte Campione del Mondo SBK Troy Bayliss ed il tre volte Campione del Mondo GP Loris Capirossi. Per il recente incidente occorsogli durante i test MotoGP a Jerez mercoledì scorso, Casey Stoner non era presente a quella che, senza dubbio, sarebbe stata la sua festa. Con un video, fatto arrivare direttamente dall’Australia – dove attualmente il Campione sta seguendo la terapia di riabilitazione alla spalla infortunatasi nella caduta – Casey ha salutato il pubblico di Piazza Maggiore che gli ha tributato un grandissimo applauso.
 
Ad entrare in modo spettacolare e d’effetto sul palco con la Desmosedici GP7 è stato il collaudatore ufficiale Ducati MotoGp Vittoriano Guareschi, e anche lui è stato salutato dal  calorosissimo pubblico bolognese con una vera e propria ovazione.
E stata quindi la volta del team e del management, i tecnici, gli ingegneri, i meccanici, guidati da  Claudio Domenicali (Amministratore Delegato Ducati Corse) Filippo Preziosi (Direttore Generale) e Livio Suppo (Resp. Progetto MotoGP).
 
“Il 2007 è stato un anno veramente pazzesco e serviva una giornata come oggi per celebrarlo in modo degno.” – Ha detto Claudio Domenicali. – “Essere qui, nel cuore della città, tutti insieme, l’azienda e i suoi tifosi, credo sia il modo migliore per la Ducati che fa della passione il proprio motore, di festeggiare questo titolo”.  
 
Nella mattinata il team Ducati MotoGP era stato ricevuto in Comune dal Sindaco di Bologna Sergio Cofferati che ha conferito alla Ducati il “Nettuno d’Oro” non solo per i fantastici risultati sportivi ma anche come segno di riconoscenza per come la Ducati, importante realtà industriale, sia perfettamente inserita nel territorio. Sempre da parte del comune, a Casey Stoner e Loris Capirossi è stato conferito un altro importante premio, la “Turrita d’argento” ulteriore plauso alla fantastica stagione agonistica MotoGP 2007.
 
Partner dell’evento: BNL-BNP Paribas (main partner), Alice, Unipol Assicurazioni, Regione Emilia﷓Romagna, APT Servizi e Radio 105.

newsmoto

Recent Posts

MotoGP di Aragona 2025, Marc Marquez vince, classifica e risultati

Il campione spagnolo della Ducati ha trionfato nella Sprint e nella gara domenicale davanti al…

1 settimana ago

Classifica Piloti e Costruttori MOTO GP 2025

MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2025 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche PROVVISORIE della stagione…

1 settimana ago

MotoGP della Gran Bretagna 2025, Bezzecchi vince a Silverstone, ordine d’arrivo, classifica e risultati

MotoGP della Gran Bretagna 2025: Bezzecchi ha vinto a Silverstone, ordine d’arrivo, classifica e risultati.…

3 settimane ago

MotoGP GP di Francia, Zarco vince a Le Mans, ordine d’arrivo, classifica e risultati

Zarco ha vinto a sorpresa a Le Mans, con Marquez al secondo posto. Sono caduti…

1 mese ago

Eventi Moto 2025, tutti gli imperdibili appuntamenti in calendario

Il calendario 2025 delle due ruote: raduni, fiere e manifestazioni imperdibili per tutti gli appassionati…

2 mesi ago

CIV CLASSIC 2025: date e circuiti in calendario da non perdere per gli appassionati di Moto d’Epoca

Le gare del CIV Classic con le tappe che si snodano attraverso alcuni dei circuiti…

2 mesi ago