Il ritorno del talento toscano nella patria terra è avvenuto grazie alla lungimiranza del Presidente Claudio Castiglioni e del suo Staff. La Casa varesina ha voluto premiare gli sforzi, la fedeltà e la serietà di Luigi D'Esposito, titolare del Team Gimotorsports, supportato come sempre da un grande uomo di corse come Bruno Sacchi e dalla sua azienda di ricambi moto.
Visti gli ottimi risultati ottenuti nel finale di stagione dalla moto pilotata da Badovini nelle ultime due gare (Team Gimotorsports) e da Luca Scassa nell'ultima tappa del CIV SBK, la Casa ha deciso di sviluppare la 312R in ottica futura per una eventuale partecipazione in pianta stabile nel Campionato del Mondo SBK.
Un secondo Team prenderà parte al CIV SBK sempre con la MV Agusta e sarà il Team Factory Superbike di Learco Ghelfi. Le moto non saranno ufficiali come quelle con cui correrà Scassa, ma sarà un team comunque riconosciuto dalla Casa Madre che ha ottenuto di poter sperimentare materiale in proprio. Su una delle moto di questo team correrà Maurizio Prattichizzo che sale dalla Superstock 1000 dove ha sempre fatto vedere cose egregie.