RACING

CIV CLASSIC 2025: date e circuiti in calendario da non perdere per gli appassionati di Moto d’Epoca

Le gare del CIV Classic con le tappe che si snodano attraverso alcuni dei circuiti più iconici d'Italia da Vallelunga a Misano Adriatico. In pista anche il nostro Ermanno Bastianini nella Classe Supersport

Il calendario del CIV CLASSIC 2025 si presenta come un entusiasmante susseguirsi di appuntamenti dedicati alle affascinanti moto d’epoca che hanno fatto la storia del motociclismo italiano con piloti e appassionati che rivivono le emozioni delle competizioni di un tempo con moto leggendarie. Nei fine settimana di gara del CIV CLASSIC c’è un vero e proprio tuffo nel passato, con le moto suddivise in categorie che rispettano le diverse epoche e tipologie (ad esempio, moto degli anni ’70, ’80, ecc.).

Calendario gare CIV Classic 2025

Il calendario della gare del CIV Classic prevede diverse tappe che si snodano attraverso alcuni dei circuiti più iconici d’Italia, offrendo un mix di tracciati veloci e tecnici, adatti a esaltare le caratteristiche delle diverse categorie di moto ammesse.

Ecco le tappe principali del calendario CIV CLASSIC 2025:

  • Vallelunga: il circuito romano ospiterà uno degli appuntamenti, offrendo un tracciato impegnativo e ricco di storia.
  • Cremona Circuit: questa pista più recente si aggiunge al calendario, portando una ventata di novità e una sfida differente per i piloti.
  • Varano de’ Melegari: un circuito storico nel cuore della Motor Valley italiana, noto per il suo layout tecnico.
  • Magione: l’autodromo umbro, con il suo caratteristico tracciato, sarà un’altra tappa significativa del campionato.
  • Misano World Circuit Marco Simoncelli: come di consueto, il circuito romagnolo ospiterà il gran finale di stagione, un evento sempre molto atteso.
RoundDATACircuito
Round 1-23/4 Maggio 2025Vallelunga
Round 37/8 Giugno 2025Cremona
Round 45/6 Luglio 2025Varano
Round 513/14 Settembre 2025Magione
Round 64/5 Ottobre 2025Misano

Oltre all’aspetto puramente agonistico, gli eventi del CIV CLASSIC sono spesso arricchiti da iniziative collaterali, come esposizioni di moto d’epoca, incontri con personaggi storici del motociclismo e momenti di convivialità tra appassionati. È un’opportunità imperdibile per chi ama le moto classiche e desidera vederle ancora sfrecciare in pista, mantenendo viva la passione per un’epoca d’oro del motorsport.

Bastiani su Yamaha 600 SS nella categoria “Super Sport”

Il pilota reatino Ermanno Bastianini con 30 anni di gare alle spalle (e tante vittorie tra cui il Campionato monomarca Yamaha RD 350 e soddisfazioni) rientra in pista dopo uno stop di 4 anni sul circuito di Vallelunga RM con il suo Team SS in sella alla Yamaha 600 Supersport 746.

Ermanno Bastianini pilota moto che corre nel CIV Classic
Bastianini con la moto Kawasaki nel CIV Classic
Bastianini nel CIV Classic con la Kawasaki
Bastianini ed il Team SS
Stunt Bastianini
Bastianini Civ Classic
Bastianini nel CIV Classic 2025 con i colori di newsmoto

Classi e regolamento CIV CLASSIC

Gruppo 4 (Regolarità):

  • Vintage Mini: Moto costruite fino al 31/12/1975 di cilindrata contenuta.
  • Vintage 250: Moto costruite fino al 31/12/1975 con cilindrata fino a 250cc.
  • Vintage Maxi: Moto costruite fino al 31/12/1975 con cilindrata superiore a 250cc.
  • Vintage Open: Moto costruite fino al 31/12/1975 senza limiti di cilindrata specifici.

Gruppo 5 (Velocità):

  • TT SP 125: Moto derivate dalla produzione stradale, 2 tempi fino a 125cc (costruite/commercializzate dal 01/01/1984 al 31/12/2000).
  • Super Sport: Generalmente moto degli anni ’80 e ’90 con specifiche SS.
  • Superbike ’96: Moto Superbike con specifiche tecniche relative all’anno 1996.
  • Open 2T: Moto 2 tempi senza limiti di cilindrata specifici.
  • TT 2 Tempi: Moto 2 tempi con specifiche TT.
  • 2T Italian GP: Moto 2 tempi 125cc e 250cc che hanno fatto la storia del Gran Premio.
  • Trofeo Old Open Cup: Moto con specifiche “Open” di epoche precedenti.
  • Trofeo Lightwin: Moto bicilindriche leggere.
  • SP 125: Sport Production fino a 125cc.
  • Trofeo Vintage Guzzi: Monomarca dedicato alle moto storiche Moto Guzzi.
  • Trofeo Eagle: Monomarca dedicato a specifiche moto storiche (potrebbe variare).

Per informazioni dettagliate sulle modalità di partecipazione o di accesso come pubblico, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Campionato Italiano Velocità (CIV) o della Federazione Motociclistica Italiana (FMI) ed il REGOLAMENTO.

Giovanni Mancini

Ingegnere meccanico, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Seguo la direzione di questo portale newsmoto.it e dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast". Appassionato di tecnica motoristica, guida sportiva ed enduro. Ho avuto la fortuna di disputare oltre 100 gare con auto in pista, tra sprint ed endurance. Nell'anno 2004 ho conseguito il titolo di Campione Italiano nel (CIVT) Campionato Velocità Turismo con una Fiat Punto HGT. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Recent Posts

MotoGP della Spagna 2025, A. Marquez vince la gara di Jerez, ordine d’arrivo e classifica

A Jerez, Alex Marquez ha conquistato la sua prima vittoria in MotoGP. Il fratello Marc…

4 giorni ago

Classifica Piloti e Costruttori MOTO GP 2025

MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2025 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche PROVVISORIE della stagione…

4 giorni ago

MotoGP Qatar 2025: Marquez su Ducati vince la gara, ordine d’arrivo, classifica e risultati

MotoGP del Qatar 2025: Ducati e Marc Marquez hanno dominato tutte le sessioni a Lusail.…

2 settimane ago

Turni prove libere moto, i turni a Vallelunga, calendario, orari e prenotazioni

Tutte le informazioni sulle prove libere moto a Vallelunga: calendario ufficiale, costi di partecipazione, requisiti…

3 settimane ago

MotoGP Austin 2025: Bagnaia su Ducati vince la gara, ordine d’arrivo, classifica e risultati

Francesco Bagnaia ha vinto il Gp delle Americhe, davanti ad Alex Márquez (Gresini Racing) e…

1 mese ago

Ecobonus 2025, incentivi per moto, scooter, tricicli e quadricicli Elettrici con sconti fino al 40%

Gli incentivi 2025 per moto e scooter elettrici sono ora attivi: disponibili 30 milioni di…

1 mese ago