Categories: News

Yasuni

Dalla pista alla strada
Yasuni, produttore di scarichi spagnolo impegnato da sempre nel mondo racing, affianca finalmente alla ricercata produzione 2T il primo gruppo per motore 4T.

 


YASUNI / RMS
Dalla pista alla strada

 

Yasuni, produttore di scarichi spagnolo impegnato da sempre nel mondo racing (i risultati nel motomondiale con Espargarò e Vàzquez la dicono lunga), affianca finalmente alla ricercata produzione 2T il primo gruppo per motore 4T.  Si chiama TUB 650 ed è dedicato agli scooter Honda SH 125-150. Il prodotto, già disponibile sul mercato italiano, viene distribuito da RMS.
Yasuni ha realizzato un nuovo scarico per il propulsore 4T dell’SH. Il progetto è nato nel 2009 nel reparto R&D del marchio e ad inizio 2010 è stato sottoposto ai primi test su strada. Qualche mese ancora per la messa a punto della versione definitiva e ora l’arrivo del prodotto sul mercato europeo. Per l’Italia la distribuzione di Yasuni è affidata a RMS.
Lo scarico si chiama TUB 650, è omologato CE e rappresenta, a detta dell’azienda, un esempio di come si possa trasferire al meglio l’esperienza della pista, soprattutto la tipica costruzione a multipli coni saldati a tig, per realizzare un terminale capace di migliorare le performance di uno scooter da città a ruote alte, riducendo il peso di circa il 40 per cento (3,9 kg rispetto ai 6,4 di Honda) e aggiungendo un profilo estetico ed un sound capaci di donare maggior personalità al vendutissimo SH di Honda. 

Il kit TUB 650 è unico sul mercato. Soprattutto a livello produttivo: difficilmente si  realizza uno scarico per scooter 4T con un collettore a coni multipli a diametro variabile (strada costosa che però permette di ottimizzare le performance). A questo importante plus Yasuni aggiunge un terminale di scarico in acciaio inox AISI-304, ad altissimo livello di resistenza grazie anche all’accurato livello dell’assemblaggio, che vanta una forma a “diamante”.  Altre caratteristiche da evidenziare sono:
•    I punti di fissaggio/assemblaggio  (fixings) del gruppo, realizzati sempre in acciaio inox allo scopo di evitare problemi di corrosione nel tempo e sopportare meglio eventuali impatti con il fondo stradale.
•    Il cono di uscita in carbonio
•    Il sistema di fissaggio al telaio tramite  triplo silent block, affidabile e capace di eliminare le vibrazioni.  
•    Il bel suono, ottenuto con un sistema di camere e labirinto di risonanza, con l’aggiunta di fibre minerali per un miglior controllo del rumore in funzione dei vincolo omologativi.
PREZZO DI LANCIO (INDICATIVO):
330 euro per acquisto effettuato fino a fine novembre 2010.

   

Gli scarichi Yasuni equipaggiano le Derbi RSA 125 del team Tuenti Racing, impegnato nel Campionato Mondiale 125 con il giovanissimo Pol Espargaró, e con Efrén Vázquez, al momento 2° e 7° nella classifica generale.

www.yasuni.com
www.rms.it – info@rms.it

        Press Contact: Giampaolo Meda – 3356716738 – g.meda@pressmail.it

  

Jacopo

Recent Posts

MotoGP Spagna 2024, classifiche delle gare di Jerez

MotoGP di Spagna 2024 classifica delle gare. I risultati della classe regina ad Jerez, sintesi…

7 giorni ago

Classifica Piloti e Costruttori MOTO GP 2024

MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2024 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche della stagione 2024,…

7 giorni ago

Superbike Assen 2024, analisi gara tra piloti e moto

Riflettori su Assen, tra conferme e riscatti nella terza gara del Mondiale WorldSBK 2024.

2 settimane ago

Superbike 2024, classifiche gare Assen

Weekend di sorprese e conferme nel WorldSBK sulla storica pista di Assen. Ecco le classifiche…

2 settimane ago

MotoGP Austin 2024, Vinales brilla e Ducati riflette

La gara in Texas di MotoGP è stata vinta da Viñales in sella all'Aprilia, davanti alla…

3 settimane ago

MotoGP delle Americhe 2024, classifiche delle gare di Austin

MotoGP delle Americhe 2024 classifica gara, ordine d’arrivo e sintesi. Risultati del weekend di Austin,…

3 settimane ago