R1 2009
La Yamaha R1 2009 è un modello completamente nuovo che porta per la prima volta in strada contenuti del tutto inediti per una SuperSportiva moderna come il motore a scoppi irregolari o a fasatura irregolare.
La fasatura che ne risulta (supportata adeguatamente dai coni di aspirazione ad altezza variabile) porta ad leggero aumeto di potenza pura espressa in cavalli ma, allo stesso tempo, regala anche e soprattutto un aumento tangibile e prepotente della coppia ai bassi regimi con una risposta ottimale ad ogni minima rotazione del gas che essa avvenga ad alti, medi e bassi regimi.
Telaio più rigido in senso verticale per donare stabilità in frenata ma è decisamente più morbido sulla flessione laterale per migliorare il feeling in inserimento e percorrenza delle curve.
Mappature variabili selezionabili in corsa con un pulsante sul semimanubrio destro, non cambia la potenza del motore ma cambia in maniera decisa l'erogazione della stessa.
e… il resto lo troverete sul prossimo numero di MotoSpecial!
MotoGP Catalogna 2025: Alex Marquez ha vinto a Barcellona davanti a Marc e Bastianini. Ecco…
MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2025 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche PROVVISORIE della stagione…
Al Balaton Park Circuit Marc Marquez ha conquistato l'ennesimo successo della stagione: risultati, sintesi e…
MotoGP Austria 2025, Marquez ha vinto al Red Bull Ring: ordine d’arrivo, risultati, le sintesi…
MotoGP della Repubblica Ceca 2025: Marquez ha vinto anche a Brno, vincendo cinque GP consecutivi…
Classifiche e risultati completi delle sessioni e delle gare del weekend tedesco al Sachsenring, con…