Categories: News

Salone di Colonia: Triumph presenta la nuova Speed Triple

A colonia la Triumph presenterà una nuova versione del suo cavallo di battaglia migliore: la Speed triple. Numerosissimi gli aggiornamenti e le novità che porta in dote.

La Speed Triple, nata nel 1994, si rinnova completamente: Un frontale inedito con i classici fari tondi che lasciano il posto ai più personali fari sagomati ed espressivi, una coda inedita alla quale si potrà scegliere se abbinare il doppio terminale alto (di serie) o il singolo basso (accessorio originale Triumph).

 

Nuovo è anche il telaio nonostante una forma che ricalca in gran parte quella della versione precedente, forcellone monobraccio compreso, ma più leggero e stretto il che ha permesso alla casa inglese di alleggerire la Speed (meno 3 kg sulla bilancia: 214kg con il pieno di benzina) rendendola, se possibile, ancora più divertente. Un occhio alla sicurezza non manca grazie all'ABS presente a richiesta.

Diversa è anche la distribuzione dei pesi con il motore posizionato leggermente più avanti e con la ricollocazione della batteria in posizione avanzata. Novità anche nel il reparto ciclistico con una forcella da 43mm completamente regolabile e le pinze radiali Brembo che agiscono su dischi dello spessore ridotto, rispetto al modello precedente, di circa 0,5mm a tutto vantaggio della diminuzione delle masse non sospese.

Il risultato? Una moto davvero agile ma mai nervosa.

Anche l'ergonomia è stata oggetto di studio: la sella è ora più bassa rispetto al modello precedente posta a 820 mm da terra. La nuova posizione di guida che ne scaturisce permette di affrontare distanze maggiori prima di sentire il bisogno della classica pausa/recupero.

Il tre cilindri da 1050cc, vera punta di diamante della Triumph, ha subito diversi aggiornamenti: La coppia è stata incrementata dell'8% e sale a 111 Nm a 7750 giri, mentre la potenza massima aumenta di 5 CV arrivando a ben 135 CV. Con il software ECU Triumph di ultima generazione e il sistema di scarico aggiornato, la nuova Speed Triple regala sensazioni magiche, con la sua potenza ruvida unita a uno stile squisitamente raffinato.

Come da abitudine Triumph le dotazioni di serie sono di prima qualità: accomodandosi in sella si notano l'ampio manubrio in lega a sezione variabile, immobilizer con chiave codificata, la strumentazione aggiornata con tachimetro digitale, indicatore livello carburante, computer di bordo, contagiri analogico, cronometro, spie cambio marcia programmabili e indicatore per l’intervallo di assistenza.

 

Ricca e completa la gamma di accessori originali Triumph per la nuova Speed Triple, i cui pezzi forti sono i silenziatori "slip on" ad alte prestazioni e il sistema di scarico "Low boy" tre in uno, sviluppato in collaborazione con Arrow Special Parts, senza dimenticare il kit di sensori pressione pneumatici, per la prima volta disponibile sulla Speed Triple.

Tre i colori proposti: Crystal White, Phantom Black e Diablo Red, con puntale, guscio coprisella e cupolino in tinta disponibili nella gamma di accessori originali Triumph.

 

 

Si può scegliere anche fra la comoda sella in gel e un’ampia scelta di borse morbide create per aumentare ulteriormente la praticità della Speed Triple.

La nuova Speed Triple sarà disponibile a partire da dicembre 2010 presso tutte le concessionarie Triumph.

Mario savoca

Recent Posts

MotoGP di Aragona 2025, Marc Marquez vince, classifica e risultati

Il campione spagnolo della Ducati ha trionfato nella Sprint e nella gara domenicale davanti al…

1 settimana ago

Classifica Piloti e Costruttori MOTO GP 2025

MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2025 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche PROVVISORIE della stagione…

1 settimana ago

MotoGP della Gran Bretagna 2025, Bezzecchi vince a Silverstone, ordine d’arrivo, classifica e risultati

MotoGP della Gran Bretagna 2025: Bezzecchi ha vinto a Silverstone, ordine d’arrivo, classifica e risultati.…

3 settimane ago

MotoGP GP di Francia, Zarco vince a Le Mans, ordine d’arrivo, classifica e risultati

Zarco ha vinto a sorpresa a Le Mans, con Marquez al secondo posto. Sono caduti…

1 mese ago

Eventi Moto 2025, tutti gli imperdibili appuntamenti in calendario

Il calendario 2025 delle due ruote: raduni, fiere e manifestazioni imperdibili per tutti gli appassionati…

2 mesi ago

CIV CLASSIC 2025: date e circuiti in calendario da non perdere per gli appassionati di Moto d’Epoca

Le gare del CIV Classic con le tappe che si snodano attraverso alcuni dei circuiti…

2 mesi ago