Raduno Internazionale Vespa a Roma
In occasione dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’unita d’Italia il corteo “impazzito” delle Vespa ha percorso un itinerario pensato ad hoc per onorare i luoghi simbolo di Roma.
Un’atmosfera goliardica e rispettosa ha sicuramente contribuito a rendere ancora più piacevole un “City Tour” da film.
Le diapositive di una giornata all’insegna di anni splendenti per la nostra Italia, gli anni del boom economico che ha visto la nascita e la rapidissima diffusione della Vespa. Uno scooter talmente popolare da esser impiegato in moltissime pellicole cinematografiche di quella Hollywood dorata, elegante e terribilmente anni 70.
Un salto indietro nel tempo
Più che un raduno è stata una vera e propria maratona, iniziata venerdì 2 settembre e conclusasi domenica 4 con la benedizione, da parte del Santo Padre, alla variegata schiera di Vespisti. Un modo diverso di vivere la città ha rapito anche noi di Special Cafe, che abbiamo partecipato in sella ad una Vespa 125 Primavera, godendo a pieno del “mood” sprigionato dal suono dei motori, dal fumo bianco e dalle varie manutenzioni di rito. La scoperta di un mondo molto vicino a quello Cafe, pieno di analogie, ci ha regalato una delle giornate più belle mai trascorse a Roma. In alcuni tratti di strada ci siamo sentiti come i nostri padri, quando correvano forte in sella alla propria Vespa. La cosa più bella però è stata un’altra: lo “sciame” al gran completo in esposizione al Pincio, che apre nuove riflessioni sul concetto di qualità. Le cose che durano sono sicuramente di qualità e, considerando l’attuale andamento del mercato e la sempre maggiore diffusione di scooter che assomigliano molto alla mitica intuizione della casa di Pontedera, la nostra idea si rafforza sempre di più. I miti si affermano come tali, a volte per caso, a volte per destino. La Vespa ha segnato un’epoca, forse la più importante per l’Italia, e vedere che alcune realtà si ostinano a copiare i miti, sinceramente ci lascia perplessi. In definitiva consigliamo a tutti, appassionati e non, di partecipare ad eventi del genere, perché scaldano l’anima e fanno capire l’importanza delle cose vere e delle nostre origini, di quando nei box la Cinquecento e la Vespa si facevano compagnia, di quando le famiglie erano povere ma felici.
A Jerez, Alex Marquez ha conquistato la sua prima vittoria in MotoGP. Il fratello Marc…
MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2025 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche PROVVISORIE della stagione…
MotoGP del Qatar 2025: Ducati e Marc Marquez hanno dominato tutte le sessioni a Lusail.…
Tutte le informazioni sulle prove libere moto a Vallelunga: calendario ufficiale, costi di partecipazione, requisiti…
Francesco Bagnaia ha vinto il Gp delle Americhe, davanti ad Alex Márquez (Gresini Racing) e…
Gli incentivi 2025 per moto e scooter elettrici sono ora attivi: disponibili 30 milioni di…