Categories: News

Monobraccio in magnesio per 1098

Dalla RAM di Monaco il nuovo monobraccio in magnesio per Ducati 1098  

Qualora un progettista si accinga a studiare un monobraccio in magnesio, come nel caso della 1098, se lo scopo fosse semplicemente quello di rimpiazzare, a  paritá di geometria, l'alluminio del monobraccio originale, ció produrrebbe un monobraccio in  magnesio con una diminuzione della massa di circa il 30%, all'incirca cioé eguale alla differenza di peso specifico tra le due leghe.

Quindi se un monobraccio in alluminio pesa mediamente 6500 grammi il suo equivalente in magnesio potrebbe pesare circa 1950 grammi in meno, cioé 4550 grammi.  Un ragionamento semplificato, che non tiene conto delle differenze tra le proprietá meccaniche tra le due leghe.
L'intuizione vincente alla base del progetto dei monobracci RAM è quello di utilizzare una sola parte della differenza di peso specifico tra alluminio e magnesio, diciamo circa la metá, per alleggerire l'insieme e dedicare l'altra metá del possibile alleggerimento per creare all'interno del monobraccio una struttura compartimentata di rinforzi, centine ed ordinate, come se si trattasse della fusoliera di un aeroplano. Dunque se da una parte abbiamo una struttura originale in Alluminio ottenuta con metodi di grande produzione, struttura che nella maggior parte dei casi assomiglia ad un guscio vuoto, nel caso del monobraccio RAM abbiamo una struttura piú raffinata, cioé piú leggera di circa il 15% per via della lega impiegata e piú rigida, cioé in grado di offrire vantaggi in termini di resistenza meccanica alla torsione ed alla flessione nell'ordine del 20% ed oltre.
I vantaggi di prestazione offerti dai monobracci RAM provengono quindi in parte dall'alleggerimento delle masse non sospese, ove viene sempre accettata la regola del “1 uguale 8”, cioè che 1 Kg tolto alle masse non sospese equivale in prestazioni a circa 8 Kg tolti alla massa del veicolo ed in parte da un miglioramento delle strutture, ció che conferisce al monobraccio RAM un comportamento omogeneo che garantisce una superiore rigiditá alle sollecitazioni di torsione e di flessione.

Codice prodotto: sssarm-1098C
Prezzo al pubblico IVA inclusa: 2,960,00 Euro

RAM Race Applications Monaco
27 b, Boulevard de Belgique
MC 98000 MONACO Principauté                                              
Tél. : Int'l 377-97708 000
Fax : Int'l 377-93504 150
Web: http://www.ram.mc
E-mail: ram@ram.mc

newsmoto

Recent Posts

Superbike Assen 2024, analisi gara tra piloti e moto

Riflettori su Assen, tra conferme e riscatti nella terza gara del Mondiale WorldSBK 2024.

6 giorni ago

Superbike 2024, classifiche gare Assen

Weekend di sorprese e conferme nel WorldSBK sulla storica pista di Assen. Ecco le classifiche…

6 giorni ago

MotoGP Austin 2024, Vinales brilla e Ducati riflette

La gara in Texas di MotoGP è stata vinta da Viñales in sella all'Aprilia, davanti alla…

2 settimane ago

MotoGP delle Americhe 2024, classifiche delle gare di Austin

MotoGP delle Americhe 2024 classifica gara, ordine d’arrivo e sintesi. Risultati del weekend di Austin,…

2 settimane ago

Classifica Piloti e Costruttori MOTO GP 2024

MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2024 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche della stagione 2024,…

2 settimane ago

Superbike Spagna 2024, analisi gara tra piloti, moto e squadre

BMW e Razgatlioglu: Fulmine a Ciel Sereno o Presagio di Rivoluzione? Il punto sulla Superbike…

1 mese ago