Categories: News

Monobraccio in magnesio per 1098

Dalla RAM di Monaco il nuovo monobraccio in magnesio per Ducati 1098  

Qualora un progettista si accinga a studiare un monobraccio in magnesio, come nel caso della 1098, se lo scopo fosse semplicemente quello di rimpiazzare, a  paritá di geometria, l'alluminio del monobraccio originale, ció produrrebbe un monobraccio in  magnesio con una diminuzione della massa di circa il 30%, all'incirca cioé eguale alla differenza di peso specifico tra le due leghe.

Quindi se un monobraccio in alluminio pesa mediamente 6500 grammi il suo equivalente in magnesio potrebbe pesare circa 1950 grammi in meno, cioé 4550 grammi.  Un ragionamento semplificato, che non tiene conto delle differenze tra le proprietá meccaniche tra le due leghe.
L'intuizione vincente alla base del progetto dei monobracci RAM è quello di utilizzare una sola parte della differenza di peso specifico tra alluminio e magnesio, diciamo circa la metá, per alleggerire l'insieme e dedicare l'altra metá del possibile alleggerimento per creare all'interno del monobraccio una struttura compartimentata di rinforzi, centine ed ordinate, come se si trattasse della fusoliera di un aeroplano. Dunque se da una parte abbiamo una struttura originale in Alluminio ottenuta con metodi di grande produzione, struttura che nella maggior parte dei casi assomiglia ad un guscio vuoto, nel caso del monobraccio RAM abbiamo una struttura piú raffinata, cioé piú leggera di circa il 15% per via della lega impiegata e piú rigida, cioé in grado di offrire vantaggi in termini di resistenza meccanica alla torsione ed alla flessione nell'ordine del 20% ed oltre.
I vantaggi di prestazione offerti dai monobracci RAM provengono quindi in parte dall'alleggerimento delle masse non sospese, ove viene sempre accettata la regola del “1 uguale 8”, cioè che 1 Kg tolto alle masse non sospese equivale in prestazioni a circa 8 Kg tolti alla massa del veicolo ed in parte da un miglioramento delle strutture, ció che conferisce al monobraccio RAM un comportamento omogeneo che garantisce una superiore rigiditá alle sollecitazioni di torsione e di flessione.

Codice prodotto: sssarm-1098C
Prezzo al pubblico IVA inclusa: 2,960,00 Euro

RAM Race Applications Monaco
27 b, Boulevard de Belgique
MC 98000 MONACO Principauté                                              
Tél. : Int'l 377-97708 000
Fax : Int'l 377-93504 150
Web: http://www.ram.mc
E-mail: ram@ram.mc

newsmoto

Recent Posts

MotoGP di Aragona 2025, Marc Marquez vince, classifica e risultati

Il campione spagnolo della Ducati ha trionfato nella Sprint e nella gara domenicale davanti al…

1 settimana ago

Classifica Piloti e Costruttori MOTO GP 2025

MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2025 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche PROVVISORIE della stagione…

1 settimana ago

MotoGP della Gran Bretagna 2025, Bezzecchi vince a Silverstone, ordine d’arrivo, classifica e risultati

MotoGP della Gran Bretagna 2025: Bezzecchi ha vinto a Silverstone, ordine d’arrivo, classifica e risultati.…

3 settimane ago

MotoGP GP di Francia, Zarco vince a Le Mans, ordine d’arrivo, classifica e risultati

Zarco ha vinto a sorpresa a Le Mans, con Marquez al secondo posto. Sono caduti…

1 mese ago

Eventi Moto 2025, tutti gli imperdibili appuntamenti in calendario

Il calendario 2025 delle due ruote: raduni, fiere e manifestazioni imperdibili per tutti gli appassionati…

2 mesi ago

CIV CLASSIC 2025: date e circuiti in calendario da non perdere per gli appassionati di Moto d’Epoca

Le gare del CIV Classic con le tappe che si snodano attraverso alcuni dei circuiti…

2 mesi ago