Categories: News

La Yamaha R125 Cup 2011 nel Campionato MiniGP

Yamaha R125 Cup 2011  

A Varano si è aperta ufficialmente la nuova stagione del monomarca dedicato ai più giovani targato tre diapason

 

La Yamaha R125 Cup 2011 si presenta nel Campionato Italiano MiniGP

Si è aperta ufficialmente, presso il circuito di Varano de Melegari (PR), la stagione 2011 di Yamaha R125 Cup, il monomarca promosso da Yamaha Motor Italia per far scendere in pista i più giovani con la 125cc sportiva più venduta d’Italia (1.000 unità nel 2010). La giornata, dedicata ai primi test dei piloti e al corso di guida racing della Scuola Federale Corsetti incluso nell’iscrizione, è stata l’occasione per presentare ufficialmente il campionato che quest’anno è pronto a tornare ad infiammare i week-end dei giovani appassionati di corse con la grande novità 2011: dopo due stagioni all’interno dei Trofei Malossi, infatti, il monomarca di Iwata si sposterà all’interno del Campionato Italiano Mini GP, realtà direttamente gestita e promossa dalla Federazione Motociclistica Italiana.
Lo spostamento all’interno delle gare titolate da parte di R125 Cup, di fatto unico vero trofeo di accesso per le derivate di serie in Italia e a costi assolutamente contenuti, conferma il rafforzamento della già consolidata e vincente collaborazione tra Yamaha ed FMI. R125 Cup darà cosi la possibilità a tutti i giovani piloti dai 14 ai 18 anni con la passione per le due ruote di correre e fare esperienza nell’ambito formativo per eccellenza in Italia. Per la nuova stagione Yamaha Motor Italia manterrà il ruolo di organizzatore diretto del campionato, replicando in piccolo la vincente struttura organizzativa dell’R Series Cup, presente all’interno del CIV e da anni riconosciuta come riferimento assoluto nei campionati monomarca in Italia. Malossi manterrà il ruolo di main sponsor nonché fornitore dei kit motore, mentre la Scuola Federale Corsetti continuerà ad essere al fianco di Yamaha come supporto organizzativo, fornendo il contributo didattico e propedeutico alla guida in pista a tutti gli iscritti, gestendo inoltre l’intero race service. Il campionato 2011 prevederà inoltre una gara in più rispetto al passato per un totale di sei prove in programma da maggio ad ottobre sui circuiti di Varano de Melegari (PR), Latina, Busca (CN), Ortona (CH), Vallelunga (RM) e Sarno (SA).

Le gare

In ogni prova del campionato, ognuna delle quali composta da prove libere, prove ufficiali e 2 manche di gara, tutti i partecipanti potranno contare sugli importanti consigli e sull’assistenza degli istruttori della Scuola Federale Corsetti, per scoprire, nella massima sicurezza e guidati da professionisti, tutti i segreti della guida sportiva. Durante le prove libere gli istruttori della scuola scenderanno sempre in pista con i ragazzi per mostrare loro le traiettorie più efficaci ed allo stesso tempo per monitorare da vicino eventuali errori o imprecisioni di guida, che verranno poi corretti in aula con apposite sessioni didattiche organizzate all’interno dei turni di prove.

 

 

 

 

Dino

Recent Posts

MotoGP Spagna 2024, classifiche delle gare di Jerez

MotoGP di Spagna 2024 classifica delle gare. I risultati della classe regina ad Jerez, sintesi…

3 giorni ago

Classifica Piloti e Costruttori MOTO GP 2024

MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2024 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche della stagione 2024,…

3 giorni ago

Superbike Assen 2024, analisi gara tra piloti e moto

Riflettori su Assen, tra conferme e riscatti nella terza gara del Mondiale WorldSBK 2024.

1 settimana ago

Superbike 2024, classifiche gare Assen

Weekend di sorprese e conferme nel WorldSBK sulla storica pista di Assen. Ecco le classifiche…

1 settimana ago

MotoGP Austin 2024, Vinales brilla e Ducati riflette

La gara in Texas di MotoGP è stata vinta da Viñales in sella all'Aprilia, davanti alla…

2 settimane ago

MotoGP delle Americhe 2024, classifiche delle gare di Austin

MotoGP delle Americhe 2024 classifica gara, ordine d’arrivo e sintesi. Risultati del weekend di Austin,…

2 settimane ago