Categories: News

Attualità – R Series Cup 2008: il Misano World Circuit deciderà l’assegnazione delle R6 Cup

La pista di Misano, che a giugno ha ospitato le gare mondiali della Superbike e ad inizio settembre ospiterà la MotoGP, risulterà decisiva per l’assegnazione delle R6 Metzeler Cup, R6 Santander Cup e R6 Braking Cup »

R Series Cup 2008: Il Misano World Circuit deciderà l’assegnazione delle R6 Cup.

La pista di Misano, che a giugno ha ospitato le gare mondiali della Superbike e ad inizio settembre ospiterà la MotoGP, risulterà decisiva per l’assegnazione delle R6 Metzeler Cup, R6 Santander Cup e R6 Braking Cup.
Primo appuntamento dal 25 al 27 luglio, “rivincita” 28 settembre, facile prevedere che potremo assistere a due eventi altamente spettacolari, in palio ci sono titoli prestigiosi e la qualificazione al gruppo che si contenderà, il 19 ottobre al Mugello il titolo di Supercampione R6 e, con il prestigioso trofeo, anche una fiammante Yamaha YZF-R6. Il tracciato del “Santamonica” ha subito delle piccole modifiche pertanto i protagonisti delle R Series Cup saranno impegnarti anche a stabilire i nuovi record del tracciato per i trofei monomarca.

R6 Metzeler Cup : Il sedicenne Federico D’Annunzio guida la classifica generale con tre gare a punti per un totale di 62 punti, 14 di vantaggio sul favorito Daniele Rossi con un risultato nullo come Riccardo Fusco (39) e Gianluigi Busiello (38) che inseguono. Di grande rilievo le prestazioni di Alessia Polita, quinta, ed in grado di insidiare i primi considerati i punti ancora in palio, in ogni caso lanciata verso la qualifica nel Gruppo A del Supercampione. Puntano ad un posto sul podio anche Marcheluzzo, Martinelli, e Maglioni.

R6 Santander Cup: Il forte rinnovamento fra i protagonisti (grazie al passaggio nella R1 Marchesini Cup di alcuni “mostri” sacri) fa brillare le prestazioni del ventenne Cristiano Erbacci che, trovato il giusto feeling con la R6, ha vinto le prime tre gare … eppure la conquista del titolo resta in sospeso. Basterebbe un risultato nullo per rilanciare le ambizioni del podio “virtuale” che la classifica propone a due gare dalla conclusione.
Incalzano il pilota marchigiano Massimo Bisconti (48), poi i penalizzati da una gara con risultato nullo: Mitja Emili, Giovanni Scillieri, Gianluca Capitini.

R6 Braking Cup: Grande incertezza nella classe dei “gentlemen’s, guidano con 61 punti Giampiero Avanzi (quarantenne) e Simone Romaldi (trentaseienne), li insegue, penalizzato da un nullo, Mirko Ferrini (43), e podio provvisorio per Gaetano Carlotta (37) e Roberton Albani (35). Da segnalere le prestazioni di Roberto Antonellini (in rimonta) e Davide Ripamonti (31). Gli “instabili” equilibri della classifica generale sono presenti anche nelle classifiche speciali, lotta aperta per decine di piloti.

R1 Marchesini Cup: La classe che ha “stuzzicato” l’interesse degli addetti ai lavori è stata la “mille” proposta dalla Yamaha Motor Italia che ha portato in pista 44 piloti in sella ad altrettante Yamaha YZF-R1!
La qualità dei protagonisti di questo “campionato” è di grande rilievo per le posizioni di testa, ma anche il livello medio è di tutto rispetto. Guida il campionato, che si concluderà dopo sei gare il 19 ottobre al Mugello, Daniel Brunelli p. 69, incalzato ad un solo punto da Nuccio Zerbo (Supercampione R6 in carica), poi un giovanissimo, Patrizio Valsecchi (48), Vittorio Bortone (41), Danilo Paoloni (38) detentore R6 Cup 2007, Antonio Carlacci (35) già campione d’Italia Supersport, Matteo Castellani (27) vincitore di un Trofeo Amatori cl. 1000, Marco Dall’Aglio (20 con un nullo) già Campione d’Italia e nome storico del motociclismo italiano. Ancora Lorenzo Segoni (17) vincitore delle due ultime edizioni della Suzuki Cup, poi Graziano Laudati. Da non dimenticare altri protagonisti di primo piano come Ugo Laudati, Franco Brugnara, Paola Cazzola campionessa d’Italia e d’Europa come Samuela De Nardi.

Uno schieramento degno di un grande campionato, una sfida vinta dallo staff di Yamaha Motor Italia e con quattro risultati ancora da conquistare tutti i giochi sono restano aperti più che mai.
Dunque ci sono tutte le premesse per assicurare un grande spettacolo. Il programma prevede:
Venerdì 25 luglio prove libere
Sabato 26 luglio prove ufficiali e cerimonia consegna premi speciali
Domenica 27 luglio gare in mattinata, a seguire premiazioni
Gerno di Lesmo, 21/07/08

newsmoto

Recent Posts

Superbike Assen 2024, analisi gara tra piloti e moto

Riflettori su Assen, tra conferme e riscatti nella terza gara del Mondiale WorldSBK 2024.

5 giorni ago

Superbike 2024, classifiche gare Assen

Weekend di sorprese e conferme nel WorldSBK sulla storica pista di Assen. Ecco le classifiche…

5 giorni ago

MotoGP Austin 2024, Vinales brilla e Ducati riflette

La gara in Texas di MotoGP è stata vinta da Viñales in sella all'Aprilia, davanti alla…

2 settimane ago

MotoGP delle Americhe 2024, classifiche delle gare di Austin

MotoGP delle Americhe 2024 classifica gara, ordine d’arrivo e sintesi. Risultati del weekend di Austin,…

2 settimane ago

Classifica Piloti e Costruttori MOTO GP 2024

MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2024 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche della stagione 2024,…

2 settimane ago

Superbike Spagna 2024, analisi gara tra piloti, moto e squadre

BMW e Razgatlioglu: Fulmine a Ciel Sereno o Presagio di Rivoluzione? Il punto sulla Superbike…

1 mese ago