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Aprilia RSV4

Presentata a Vallelunga, nella cornice del Mondiale Superbike, l'RSV4, la nuova supersportiva con cui Aprilia torna alla ribalta nel segmento della massima tecnologia e che sarà l'arma con cui Max Biaggi tenterà nel 2009 l'assalto al Mondiale SBK

RSV4, la supersportiva di nuova generazione che segna il ritorno di Aprilia nel mondiale Superbike.

Forte della sua lunga tradizione sportiva Aprilia presenta RSV4, la moto che nella stagione 2009 riporterà il marchio veneto nel mondiale Superbike. Una moto pensata per le competizioni e per questo progettata e sviluppata interamente nel reparto corse di Noale.

Quattro cilindri a V di 65°, 999 cc e una potenza che sulla versione stradale dovrebbe attestarsi sui 180 CV, fanno della nuova supersportiva Aprilia una moto rivoluzionaria. Lo schema motore a V, l’impiego di una elettronica “totale”, la leggerezza e la compattezza estrema sono solo alcune delle caratteristiche che la rendono unica al mondo.

Aprilia RSV4 è spinta dal motore più rivoluzionario e potente mai costruito da Aprilia. Un quattro cilindri a V di 65° nel quale l’ingegneria motoristica più raffinata si sposa ai materiali più pregiati e alle più avanzate soluzioni di gestione elettronica. Il motore Aprilia utilizza infatti una tecnologia Ride by Wire multimappa, soluzione che apre nuove frontiere nella gestione del motore, con possibilità di sviluppo pressoché infinite del controllo dell’erogazione di potenza e del controllo di trazione (già presente nella versione racing).

 

L’architettura a V stretto ha consentito la realizzazione di un motore con ingombro longitudinale incredibilmente ridotto favorendo la centralizzazione delle masse e la realizzazione di una ciclistica caratterizzata da interasse compatto e forcellone lungo. Inoltre, un quattro cilindri con questa configurazione risulta così stretto da permettere alesaggi maggiori a tutto vantaggio di una maggiore respirazione e del raggiungimento di regimi più elevati, con un ingombro trasversale ridotto fondamentale per l’aerodinamica e per la maneggevolezza.

Il basamento è monoblocco con canne cilindro integrate, per offrire il massimo della rigidezza e della costanza di rendimento. E i condotti di aspirazione sono a lunghezza variabile. Ogni bancata ha un servomotore dedicato che opera esclusivamente sui due rispettivi corpi sfarfallati, per una gestione indipendente di ogni bancata. Una soluzione che apre nuove frontiere nella gestione elettronica del motore sull’erogazione di potenza per arrivare a un controllo di trazione avanzatissimo e integrale. A sottolineare l’indole racing di questo propulsore il cambio è estraibile e la frizione è dotata di sistema antisaltellamento.

Aprilia RSV4, pensata e progettata per la pista, si distingue così per le molteplici opportunità di regolazione della ciclistica: il telaio a geometria regolabile offre naturalmente la possibilità di variare parametri quali l’inclinazione del cannotto di sterzo (grazie alle boccole di sterzo intercambiabili) ma anche il posizionamento del forcellone e persino quello del propulsore. Anche la tecnologia di costruzione è quella delle corse: telaio e forcellone di RSV4 sono realizzati in alluminio con parti ad elevato spessore accoppiate a parti in lamiera a sezione variabile.

La componentistica è del massimo livello e prevede forcella e ammortizzatore Ӧhlins – così come l’ammortizzatore di sterzo dedicato – freni Brembo con pinze monoblocco e cerchi in alluminio forgiato.

Lo sviluppo dello stile di Aprilia RSV4 ha seguito la stessa filosofia che ha caratterizzato tutto il progetto. Senza alcuna concessione a scelte che fossero puramente estetiche, l’anima racing di è evidente nel disegno di ogni singolo componente. Il design della moto e la tecnicità di ogni sua parte si fondono in un’unica armonia che risulta funzionale alla pista, l’ambiente naturale della nuova Aprilia.
La carena, disegnata in galleria del vento, è ridotta ai minimi termini e nulla toglie alla tecnologica bellezza della meccanica. Così il sistema telaio/motore è libero alla vista e  fuoriesce prepotentemente dalla carena per lasciarsi ammirare.

Il triplo faro anteriore rende RSV4 subito riconoscibile, il codino, estremamente leggero e slanciato verso l’alto, accentua ed esaspera la dinamicità di Aprilia RSV4 che, anche da ferma, esibisce la sua vocazione alla corsa e alla velocità.

GUARDA IL VIDEO EMOZIONALE

www.aprilia.com

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