RACING

Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, classifica gara Vallelunga

Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2019, classifica gara sul circuito romano di Vallelunga dove si sono sfidati 36 piloti in sella alle Moto Guzzi V7 III

A Vallelunga nell’ultimo weekend si è corsa la seconda tappa del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance. Si sono dati battaglia 36 piloti in sella alle loro Moto Guzzi V7 III equipaggiate con il Kit Racing GCorse e con le gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS.

Dopo le emozioni della gara inaugurale di Varano, lo scorso 14 aprile, sul tracciato romano è arrivata la gara “miniendurance” di un’ora è stata estremamente combattuta e che ha visto i primi tre equipaggi protagonisti di una esaltante “volata” per la vittoria, distanziati sotto la bandiera a scacchi di meno di 4 secondi.

Classifica gara Vallelunga Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2019
ordine di arrivo risultati

1 – (90) 117 Racing Team
2 – (93) Biker’s Island
3 – (76) Circuito Internazionale d’Abruzzo
4 – (57) The Clan
5 – (37) Dangl-Schuch (wild card)
6 – (127) Guaracing Factory
7 – (19) Team ChiMoto
8 – (48) Team Proraso
9 – (21) Canottieri Moto Guzzi
10 – (69) Fab Four Racing
11 – (71) 598 Corse
12 – (850) Moto Guzzi World Club
13 – (12) Team Zard
14 – (00) Virgin Radio

Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance Vallelunga 2019
Podio Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance Vallelunga 2019

Vallelunga Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2019

Le emozioni sono iniziate già al sabato, con tempi sul giro vicinissimi sia nei turni del mattino, corsi sotto la pioggia, sia nel pomeriggio, su asfalto asciutto, con i tre Team più veloci che al termine della giornata di qualifiche sono risultati racchiusi in meno di quattro decimi di secondo. Autore della pole position il Team Biker’s Island, formato da Samuele Sardi e Marco Solera, la cui media dei migliori crono è risultata pari a 2’02”798, davanti alla coppia Stefano Fugardi – Ermanno Bastianini (media 2’03”050), al via come ospiti speciali in questo appuntamento, e alla new entry 117 Racing Team (Matteo Giordani – Carlo Maderna, 2’03”173).

Ed è stata proprio la nuova coppia composta da Matteo Giordani e da Carlo Maderna, nonostante una partenza difficile, a tagliare davanti a tutti il traguardo dopo un’entusiasmante ora di gara, movimentata dai cambi pilota e vissuta su una lotta a tre per la vittoria. Rapidissimo nella scenografica partenza stile “Le Mans”, il Team Biker’s Island ha poi dovuto cedere il comando al 117 Racing Team dopo il primo cambio pilota, chiudendo alla fine in seconda posizione staccato di 1”7. La battaglia al vertice ha visto protagonisti anche il giovanissimo Riccardo Mancini e Nicola Maccaferro (Team Circuito Internazionale d’Abruzzo), poi terzi all’arrivo a soli 3”7 dai vincitori e ancora leader della classifica generale.

Ai piedi del podio il team The Clan, composto dalla coppia di piloti votata online dalla community ufficiale Moto Guzzi: Niccolò Rosso e Alessandro Moro hanno rimontato dalla sedicesima posizione occupata al primo giro fino alla quarta. A loro è quindi andato il premio speciale per la rimonta più bella, oltre al premio per il giro più veloce in corsa, siglato da Niccolò Rosso in 2’00”645, alla media di oltre 122 km/h.

Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance Vallelunga 2019
Cambio pilota Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance Vallelunga 2019

Redazione

La Redazione di NewsAuto.it/NewsMoto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Pulsante per tornare all'inizio