News

Racing – Honda NSF100 Trophy 2008

NSF Ancora pochi giorni per iscriversi all’NSF100 Junior Trophy, il nuovo Trofeo monomarca destinato ai teenager (dai 10 ai 17 anni), che si disputerà in sella alle Honda HRC NSF100 potenziate, vere e proprie “moto da corsa di ridotte dimensioni”

Ancora pochi giorni per iscriversi all’NSF100 Junior Trophy, il nuovo Trofeo monomarca destinato ai teenager (dai 10 ai 17 anni), che si disputerà in sella alle Honda HRC NSF100 potenziate, vere e proprie “moto da corsa di ridotte dimensioni”, sotto l’attenta supervisione della Honda Italia, da sempre a fianco dei giovani appassionati del motociclismo da competizione.

NSF

Dal 21 aprile 2008 saranno infatti resi noti i nominativi di coloro i quali hanno deciso di esprimere al meglio le proprie qualità in quest’inedito trofeo, dalla quota d’iscrizione omnicomprensiva contenuta in soli 5900 Euro (Iva compresa, e per il quale Honda Italia ha persino previsto un finanziamento agevolato con AGOS) e che si svolgerà nelle stesse date dell’Honda Italia Racing Project (HIRP). Naturalmente, anche in questo caso l’assistenza tecnica sarà effettuata dalla Gresini Racing, inclusa la gestione completa dei mezzi, il trasporto sui campi di gara e la specifica messa a punto in pista. L’abbigliamento racing (casco e guanti Suomy, tuta e stivali Alpinestars) è incluso nella quota d’iscrizione, mentre alla fine della stagione la Honda HRC NSF100 sarà definitivamente di proprietà dei giovani centauri !

In quattro dei cinque appuntamenti sono in programma anche giornate di test (il venerdì antecedente le gare), abbinate ad appositi incontri con i genitori dei partecipanti – per curare al meglio la crescita professionale dei piloti stessi. Peraltro, gli iscritti all’NSF100 Trophy verranno seguiti dal medesimo staff che già ha guidato al successo l’HIRP (ovvero Istruttori federali di alto livello e Psicologo dello Sport) sì da offrire una continuità formativa per quanti arrivano dall’HIRP 2007 e per assicurare un servizio di alta qualità a tutti i partecipanti a supporto della loro prestazione sportiva.

Al termine della stagione, i primi due classificati dell’NSF100 Junior Trophy entreranno a far parte del ristretto gruppo di piloti seguiti dalla Honda Italia e dalla Gresini Racing per continuare nel 2009 la propria crescita, mentre ai classificati dal terzo al sesto posto è stato previsto un interessante rimborso spese (3000 Euro al terzo, 2000 al quarto, 1000 al quinto e 500 € al sesto).

Per l’Honda Italia Racing Project (HIRP) sono invece già stati selezionati i 24 piloti (dai 9 ai 12 anni, fra i quali anche tre ragazze) che parteciperanno all’edizione 2008: formati grazie al sostegno della FMI ed all’esperienza della Honda Italia e del Gresini Racing, rappresentano il nucleo fondatore del neonato “San Carlo Honda Junior Team”, giovani da inserire in futuro nei diversi segmenti dei Campionati di velocità che vede la San Carlo come sponsor principale della squadra – un progetto che amplia la già importante collaborazione in MotoGP fra l’azienda milanese e la Gresini Racing, rafforzando la presenza della San Carlo nel settore moto e confermandone la politica di comunicazione verso i giovanissimi.

Andrea Tucci, Andrea Locatelli, Romano Fenati, Marco Faccani e Michael Coletti debutteranno così domenica 6 aprile in sella alle NSF100 nel Campionato Italiano MiniGP 2008 (tre nella classe Junior 50 e due nella classe Senior 70); saranno naturalmente seguiti costantemente dalla Gresini Racing, sotto la supervisione di Fausto Gresini e dell’ex-Campione del Mondo della 250cc. Mario Lega.

Ma l’attività formativa dei vincitori dell’HIRP 2007 non si esaurirà in pista: verranno infatti seguiti da un gruppo di esperti della FMI e del CONI, con costanti esami medico-scientifici, a supporto e verifica del proprio livello prestazionale. Inoltre, al fine di perfezionare ulteriormente la propria tecnica, parteciperanno anche ad un corso di fuoristrada in sella alle Honda CRF150 4 tempi presso il Centro Tecnico Federale di Polcanto.

Tutte queste gare saranno seguite dall’agenzia giornalistica multimediale AGM TV, mentre risultati e classifiche saranno pubblicati su Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, MotoSprint e Topolino.

www.hondaitalia.com  

Pulsante per tornare all'inizio