NewsRACING

MOTOGP 2018, Marc Marquez campione del mondo

Dopo 16 gare e 296 punti Marc Marquez è ufficialmente Campione del Mondo MotoGP 2018, grazie alla caduta al penultimo giro di Andrea Dovizioso

Marc Marquez campione del mondo della MotoGP 2018

Marc Marquez si conferma campione del mondo della MotoGP per la terza volta consecutiva, vincendo il Gran premio del Giappone disputato sulla pista di Motegi su moto Honda. Marc Marquez ha approfittato della caduta al penultimo giro di Andrea Dovizioso, che si stava giocando fino a quel momento il mondiale. Ora l’italiano non può più raggiungerlo in classifica nelle tre gare che mancano alla fine della stagione. Sono sette i titoli iridati nella carriera di Marquez

Marc Marquez campionati vinti, curriculum e storia

Marc Marquez è il più giovane pilota che ha vinto sette titoli mondiali in tutte le classi: 125cc nel 2010, Moto2 nel 2012 e MotoGP nel 2013, 2014, 2016, 2017 e 2018. Ha un curriculum ed una storia incredibili!
Le straordinarie qualità di Marc Marquez erano già emerse nella fase iniziale della sua carriera, tanto che nel 2008 il pilota è riuscito a conquistare il podio nella campagna esordienti della classe 125.
Nel 2010 ha vinto il campionato e l’anno seguente è passato alla Moto2. La sua grande determinazione è emersa nel 2011, quando un incidente durante le prove del Gran Premio della Malesia ne ha interrotto l’allenamento costringendolo a rinunciare alla gara e a quelle rimanenti, senza poter combattere per il campionato.

marc marquez

Dopo un intervento chirurgico agli occhi, Marc Marquez ha sfruttato al massimo il poco tempo rimastogli per prepararsi e trasformare la stagione in un momento straordinario, conquistando nel 2012 il campionato del mondo di Moto2 nel Gran Premio d’Australia. L’anno seguente Marquez ha debuttato in MotoGP sostituendo Casey Stoner nel team Repsol Honda, vincendo la seconda gara di MotoGP e, cosa del tutto impressionante per un esordiente, aggiudicandosi il campionato. Nel 2014 ha difeso il titolo conquistato e nel 2016 e 2017 è stato nuovamente incoronato campione. Marc Marquez ancora una volta ha vinto il campionato, in Giappone, proprio nel circuito di Motegi.

Marc Marquez record

Marc Marquez è il pilota più giovane ad aver vinto cinque titoli di prima categoria. Un record! Marc Marquez all’età di 25 anni e 246 giorni, è il più giovane pilota di tutti i tempi a raggiungere la pietra miliare dei sette Campionati del Mondo, frantumando il record da Mike Hailwood, che aveva 26 anni e 140 giorni quando vinse il suo settimo titolo.

Marc Marquez è uno degli unici otto corridori ad aver vinto in tre o più campionati del mondo sette titoli, gli altri piloti sono John Surtees che ne vinse sette, Phil Read anche lui ne vinse sette, Carlo Ubbiali ne conquistò nove, come Mike Hailwood e Valentino Rossi, Angel Nieto riuscì a vincere ben tredici mondiali, ma il più vincente fu Giacomo Agostini con ben quindici mondiali. Marc Marquez è il pilota più giovane che abbia mai vinto cinque titoli di prima categoria, all’età di 25 anni e 246 giorni, battendo il record da Valentino Rossi, che aveva 26 anni e 221 giorni quando ha vinto il suo quinto titolo di prima classe in del 2005.
Marc Marquez si è riuscito ad unire a Mick Doohan, Valentino Rossi e Giacomo Agostini come uno dei soli quattro piloti ad aver vinto cinque o più titoli di prima categoria.

Leggi le altre news su MOTOGP

Video Intervista Marc Marquez Campione del Mondo MotoGP 2018

https://www.youtube.com/watch?v=IaOPldfd7kg

Pulsante per tornare all'inizio