News

Il team NCR-Ducati vince la prima gara del campionato Parts Canada Superbike, classe Thunder

NCR 848 AnteprimaLa scuderia NCR-Ducati ha ottenuto il 1° e 2° posto

Il team NCR-Ducati vince la prima gara del campionato Parts Canada Superbike, classe Thunder.

Ncr 848

Calabogie,Ontario. La scuderia NCR-Ducati ha ottenuto un fantastico primo e secondo posto nella prima gara del campionato Parts Canada Superbike.
La classe Thunder è stata dominata dalle due NCR-Ducati 848 di Valter Bartolini (primo) e Andrew Nelson (secondo). Questa classe è molto competitiva visto che partecipano Buell 1125R, KTM Super Duke R 990 e la nuova BMW HP2 Sport. Durante il week-end di gara sia Valter che Andrew si sono concentrati sulla messa a punto delle sospensioni e della ciclistica della 848. Già dal Giovedì mattina Bartolini era stato il più veloce girando in 1:14.262 mentre Nelson si era posizionato secondo in 1:14.575. Gli sviluppi di messa a punto ciclistica e il lavoro svolto per ottenere la giusta potenza alla ruota come il regolamento prevede hanno permesso ai piloti di abbassare ulteriormente i tempi sul giro ed in fatti nell'ultimo turno di prove ufficiali Bartolini ha conquistato la pole position in 1:11.730, davanti a Nelson (1:12.235). Terza la Buell 1125 R di Estok in 1:12.716.

Podio Ncr848

La gara è stata fantastica per il team NCR-Ducati. Bartolini è partito subito velocissimo, mentre Nelson ha avuto qualche problema non essendo abituato al comportamento del bicilindrico, ma dopo essere stato superato dalla Buell è subito tornato al secondo posto durante il secondo giro. Valter intanto continuava ad essere velocissimo, stabilendo il giro record al secondo passaggio in 1:10.805, incredibile! La gara si è conclusa con Bartolini davanti a tutti, Nelson staccato di 4.4 secondi e al terzo posto la Buell 1125 R di Estok a 14.2 secondi accumulati in 12 giri.
Da sottolineare il fatto che la prestazione di Bartolini era in linea con i primi 3 posti della classe Superbike, classe che non prevede il taglio della potenza a 122 Cv e l'utilizzo di gomme intagliate. Questo è un risultato estremamente positivo e che conferma l'ottimo livello di competitività della 848 unita ai kit di elaborazione NCR. I kit NCR (motore, sospensioni, ciclistica ed elettronica) sono disponibili sul mercato per tutti i possessori della Ducati 848.
In parallelo alle due NCR-Ducati 848, una terza moto basata sulla Ducati Paul Smart e trasformata in NCR New Blue è stata portata in pista dalla scuderia NCR-Ducati. La moto infatti è stata trasformata con i kit NCR di elaborazione disponibili per le Ducati Sportclassic e configurata secondo il regolamento della classe ST. Seguita meccanicamente da Guy Martin (MBP) questa moto è stata guidata da Patrick Chartrand (pilota-cliente NCR), qualificandosi al 13° posto assoluto e girando in 1.16.799. Qualche problema sulla messa a punto delle sospensioni lo hanno portato a terminare la gara al 6° della classe ST.
Prossimo appuntamento: 26-29 Giugno sulla pista di Calgary.

NCR 848 Ontario

Pulsante per tornare all'inizio