News

Il segreto della Ducati di Simeon

Il segreto della Ducati di Simeon Il segreto della Ducati di Simeon

Niente centraline aggiuntive ma una console davvero avanzatissima in grado di "colloquiare" con la Marelli di serie. Ecco il segreto celato dalla moto di Simeon.

Il segreto della Ducati di Simeon

La Ducati 1198 di Xavier Simeon ha già, sul serbatoio, la "greca" della vittoria nella Coppa del Mondo Fim Superstock 1000. Il belga è alla sua prima affermazione in questo torneo, mentre la Ducati ha conquistato il titolo per il terzo anno consecutivo. Prima di Simeon ci sono passati Niccolò Canepa (2007) e Brendan Roberts (2008).

Se vince ininterrottamente da tre anni un motivo ci sarà pure, no? Oltre a piloti accuratamente selezionati, al telaio supercollaudato, al motore superprestazionale, è l'elettronica il segreto della 1198 di Simeon.

Il segreto della Ducati di Simeon

Niente centraline aggiuntive! Ma una console davvero avanzatissima in grado di "colloquiare" con la Marelli di serie. Tale console è italiana ed è costruita dalla Alien Tech di Vercelli, azienda da sempre avanzatissima nel campo dell'elettronica per auto, che solo da poco ha deciso di spostare le sue attenzioni sul mondo moto.

Alien Tech prevede due possibilità di intervento sulla centralina Marelli:
    ?    Il Kess V2, che è l'evoluzione del sistema Alientech dedicato alla comunicazione via OBD con la centralina motore
    ?    Powergate, che è la console che permette di leggere e riscrivere le mappe in centralina

 

Il segreto della Ducati di Simeon

 

Abbiamo scoperto inoltre che la collaborazione con lo Junior Team Ducati Xerox ha visto l'utilizzo del software di mappatura ECM Titanium, con driver speicifici per i Team Corse ed il programmatore Powergate. Alientech ha sviluppato ed ottimizzato, insieme al Team, i driver permettendo al software di giungere ad un livello professionale adatto sia alla elaborazione stradale che in pista.

 

Il segreto della Ducati di Simeon

Al momento Alientech può intervenire sulle centraline Aprilia, KTM e tutte le centraline MIU (centralian Marelli che sono costituite da centralina e corpo farfallato insieme. Sono montate sui motori Piaggio 250, 300, 400 e 500). Ma presto saranno disponibili anche per altri modelli di moto.

 

 

 

 

Pulsante per tornare all'inizio