News

EVO2 by Aviacompositi: elogio della tecnica

Cruscotto EVO2

Cruscotto EVO2
Elogio della tecnica

 

EVO2: un cruscotto tuttofare

 

Design e tecnologia tutta italiana. L'EVO2 riscuote sempre più successo fra appassionati, preparatori e Team
 

 

 

 
 

Aviacompositi
 
Il versatilissimo e affidabile cruscotto "EVO2" dell'italianissima Aviacompositi  già da molto tempo viene utilizzato da appassionati e produttori di moto come CR&S, Ghezzi e Brian, Radical Ducati e Team delle più svariate categorie.

cruscotto EVO2Nel cruscotto "EVO2" sono state integrate tutte le funzioni stradali quali velocità, chilometri totali, chilometri parziali azzerabili, contagiri motore, temperatura acqua/olio. L' "EVO2" è in grado di memorizzare 100 tempi visualizzabili direttamente sul display tramite i pulsanti di selezione o scaricabili su PC.
L'"EVO2" è un prodotto nato dall'esperienza acquisita dalla Aviacompositi: semplicissimo da installare è risultato essere affidabile e durevole. Il suo utilizzo è molto semplice e intuitivoe viene inviato al cliente già settato in base al modello di motoin possesso e per cui si richiede. E' inoltre corredato di cablaggio dedicato in base al mezzo e per eventuali dubbi, problematiche di installazione, assistenza ed eventuali riparazioni e/o cambio scala del contagiri o cablaggio c'è la garanzia dell'assistenza diretta Aviacompositi.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Scale contagiri disponibili

    * Uso stradale: 1-16000 rpm, 1-15000, 1-14000, 1-12000, 1-10000, 1- 8000 
    * Uso pista: 5-17000 rpm, 5-16000, 3-15000, 3-13000

Dimensioni:  larghezza 137mm, altezza 65 mm, profondità 55 mm, peso 300 gr. c.a

Garanzia: 2 anni

Funzioni Stradali

    * velocità massima visualizzabile oltre 350 Km/h
    * chilometri totali da 0 a  99999
    * sono facilmente impostabili i chilometri iniziali già percorsi dal proprio mezzo
    * chilometri parziali da 0 a 999.9 – azzerabili
    * tachimetro già settato per ruota da 17 pollici
    *  facilmente ricalibrabile per altre ruote     
    * contagiri a led ultraluminosi visibili anche di giorno e regolabili in luminosità   
    * attenuatore luminosità led per la notte
    * lluminazione interna comandabile dall'esterno
    * kit comprensivo di cablaggio dedicato, sensori di velocità e di temperatura universali già compresi
      
Funzioni da Pista

    * funzione “crono” centesimale
    * memorizzazione interna  di 100 tempi
    * tempo totale dei giri accumulati
    * miglior giro effettuato
    * massima temperatura raggiunta
    * memoria piena, il tutto visualizzato  direttamente sul display tramite accesso a menu’
    * durante l'acquisizione dei tempi su giro il conteggio dei chilometri percorsi viene comunque calcolato e può essere visualizzato     passando alla modalità stradale
    * impostazione spia di avviso fuorigiri per cambio marcia “shift-light” da 5.000 rpm a     15.750 rpm in passi da 250 rpm

Alcune chicche

EVO2 by AviacompositiIl sistema di rilevamento della velocità avviene tramite un sensore che usualmente viene applicato sulla ruota anteriore e che è compreso nel kit con relativa staffa di montaggio (questo accorgimento supera il problema del rapporto di trasmissione, che chi va in pista cambia di frequente, in quanto il conteggio della velocità avviene in base alla circonferenza della ruota espressa in millimetri). E' comunque possibile fissare il sensore anche sulla ruota posteriore. Lo strumento viene fornito calibrato per la ruota da 17" ma può essere semplicemente ricalibrato per un'altra ruota (inserendo nello strumento una differente circonferenza), inoltre, possono essere semplicemente impostati i chilometri già percorsi dal mezzo stesso tramite l'accesso al menu di configurazione. Tutte le funzioni sono facilmente selezionabili dai tre tasti presenti nella parte superiore destra del cruscotto.

Nel display multifunzione retroilluminato si può attivare sia la visualizzazione dei dati stradali che in alternativa i dati pista (crononometro multifunzione) con modalità di priorità di visualizzazione del display all'accensione, selezionabile in base al principale utilizzo che ne viene fatto: stradale o pista per l'appunto.

Insieme alle principali funzioni viene sempre visualizzata anche la temperatura del liquido di raffreddamento del motore o in alternativa quella dell'olio se la sonda viene posta nel punto appropriato.

Attivando la funzione “crono” vengono visualizzati i dati cronometrici del giro che si sta compiendo, di quello appena fatto (visualizzato in grande) ed il tempo totale della sessione. I tempi vengono istantaneamente memorizzati e possono essere visualizzati direttamente sul dislay per mezzo dei pulsanti posti in alto a destra sul corpo dello strumento. E’ possibile, inoltre, scaricare i dati su di un computer utilizzando un apposito adattatore e software.

La funzione start-stop del cronometro può essere attivata da un pulsante (predisposto per l'applicazione sulla manopola sinistra della moto), oppure automaticamente tramite  il sistema di transponder disponibile come kit separato. E' presente, inoltre, la spia di avviso del fuorigiri ”shift-light” impostabile direttamente da display.

Le caratteristiche del contagiri sono le stesse indicate nella sezione contagiri serie ”AVIA”: la struttura anteriore è in fibra di carbonio, il fissaggio avviene tramite attacchi posteriori. Precisione, velocita’ di risposta, alta visibilita’, facilita’ di utilizzo e di installazione: queste sono le peculiarità dell'"EVO2". Installabile su gran parte dei modelli di moto italiane e straniere racing, stadali, custom ed autovetture.

 

 

 

 

 

 

 
 

Pulsante per tornare all'inizio