News

Aprilia torna ai rally

aprilia Aprilia, anche se in veste non del tutto ufficiale, parteciperà al Total Pharaons Rally 2008, un ritorno atteso quanto gradito per la Casa di Noale. La moto è la RXV 450 allestita per i rally africani dal Team Aprilia Gabrielli-Giofil

Total Pharaons Rally 2008: il ritorno di Aprilia

E’ qualche anno ormai che si vocifera di un possibile ritorno di Aprilia nei Rally africani. Qualche segnale era giunto dalle ultime Dakar, grazie all’iniziativa di un Team olandese che ha corso con una RXV bicilindrica preparata appositamente, affidata al pilota Patrick Van Lee.
Ora il ritorno della Casa di Noale è ancora più vicino: pur se non in forma ufficiale, al prossimo Total Pharaons International Cross Country Rally ci saranno ben sei Aprilia RXV 450 “Africa” al via, tutte schierate con il Team Aprilia Gabrielli-Giofil. La squadra diretta da Filippo Assirelli, che normalmente porta in gara le bicilindriche RXV nei Rally italiani, si appresta a compiere il grande passo in Africa e per farlo ha scelto proprio il Pharaons Rally 2008.aprilia

Due delle moto saranno affidate ai piloti ufficiali del Team, Paolo Ceci e Alex Zanotti. Una terza sarà guidata da Angelo Barbiero, pilota/giornalista che già partecipò con il Team Aprilia al Sardegna Rally Race, prova di apertura del Mondiale Cross Country. Le altre tre moto saranno portate in gara da altrettanti piloti privati.
Il Team italiano, nonostante il poco tempo a disposizione, sta procedendo a ritmo serrato nei collaudi della nuova moto, sviluppata in sinergia con il Reparto Corse Aprilia e il “mago” Massimo Montebelli, vero artista delle moto preparate per le corse nel deserto.
Un grosso impegno, come confermano le parole del Team Manager Filippo Assirelli: “La moto è ormai definitiva e la stiamo collaudando in tutte le situazioni. Il tempo è poco e dobbiamo organizzare la struttura che parteciperà al Pharaons. Abbiamo scelto la gara di JVD International perché la consideriamo la più bella e completa del panorama dei rally internazionali, un severo banco di prova per lo sviluppo della RXV 450 Africa.”
Una cosa è certa: al di là del risultato finale il ritorno di Aprilia nei rally africani non passerà in sordina…

 

aprilia

 

Pulsante per tornare all'inizio